Matteo la boccia Inviato 11 Marzo, 2010 #1 Inviato 11 Marzo, 2010 (modificato) Si tratta di una moneta o cosa? Da un lato è perfettamente dritta dall'altro è leggermente convessa. Diametro 21 mm. Grazie. Modificato 11 Marzo, 2010 da Matteo la boccia Cita
rick2 Inviato 11 Marzo, 2010 #2 Inviato 11 Marzo, 2010 e un falso di una sterlina d oro inglese potrebbe essere un falso d epoca ciao Cita
bavastro Inviato 11 Marzo, 2010 #3 Inviato 11 Marzo, 2010 (modificato) buonasera, potrebbe essere un gettone fatto a somiglianza della sovrana/sterlina. Ne esistono vari tipi e per diverse occasioni. Ho trovato la voce "love tokens" in questo link, ma è in inglese e non so tradurlo. http://en.wikipedia....ki/Touch_pieces poi su google, con le parole "token george v" trovi altri link, ma portano a aste online... Modificato 11 Marzo, 2010 da bavastro Cita Awards
luke_idk Inviato 11 Marzo, 2010 #4 Inviato 11 Marzo, 2010 Interessante. parla di gettoni e medaglie, cui erano riconosciute virtù terapeutiche (forse sarebbe meglio dire taumaturgiche) legati ad alcune superstizioni popolari. Parla anche della pratica di forarli e di tramutarli in una sorta di ex-voto. Qualche attinenza con alcune monete forate? :blink:. Ho dato solo un'occhiata, ma ora lo lego meglio; ammetto di non saperne nulla Cita
Matteo la boccia Inviato 12 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2010 Grazie per le informazioni. In effetti l'ho trovato in un borsellino pieno di monete d'epoca fascista. Fra l'altro vi era anche una 10 centesimi APE cromata onde farla scambiare per 5 lire. Che sia un falso realizzato dal regime fascista??? Cita
rick2 Inviato 12 Marzo, 2010 #6 Inviato 12 Marzo, 2010 e` troppo pacchiano per essere stato fatto dal regime e` una riproduzione privata fatta per fregare qualcuno che le sterline non le aveva mai viste ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..