Vai al contenuto
IGNORED

DN Gratianus


eg1979

Risposte migliori

Ciao
questa moneta non è circolare ma è piuttosto "ovale"
dimensioni: 15 mm - 17 mm
sul dritto si legge DN GRATIAN... che corrisponde inequivocabilmente a Graziano
Il dritto sembra una figura che non riesco bene a distinguere... sapete aiutarmi?
come posso pulirla meglio, dopo una settimana di acqua demineralizzata???
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fathom71' date='03 novembre 2005, 22:41']e' senza ombra di dubbio un piccolo bronzo di GRAZIANO 367-383 d.c.
purtroppo sul rovescio non si vede nulla...
[right][snapback]65950[/snapback][/right]
[/quote]

magari un occhio esperto...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Se bagni la moneta vedrai un personaggio che va a destra (con la sinistra regge un labaro e con la destra trascina un prigioniero). OK ?
Se la mia ipotesi è giusta molto probabilmente hai nella mano un GLORIA ROMANORVM Cohen 23.

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fathom71' date='03 novembre 2005, 23:10']quindi potrebbe essere LA VITTORIA che avanza a sn. regge una corona e una palma.
[right][snapback]65964[/snapback][/right]
[/quote]

quindi cosa sarebbe sul cohen o sul ric?
cmq domattina la controllo meglio con la luce
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Confermo agrippa (visto anche il diametro)


--------------------

[b]Solus erat Stilicho qui desperantibus augur / sponderet meliora manu, dubiaeque salutis / dux idem vatesque fuit ..[/b][/quote]

apostata,
non avevo mai notato questa tua firma!
di Claudiano sto studiando il "De raptu Proserpinae" per l'esame di letteratura latina medievale!
incuriosito ho letto il "de bello gothico" e devo dire che è molto bello...soprattutto se letto in lingua originale (un pò ostica quella di Claudiano...) :D Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vento...hai indovinato è proprio Claudiano con il suo stile "neoclassico" per i tempi in cui scriveva. Raccolgo Tutte le notizie che trovo su stilicone, grande personaggio vilipeso nei secoli da una storiografia a lui ostile!
Lo stesso Claudiano oggi viene preso molto più sul serio come narratore della "rinascenza teodosiana" mentre un tempo lo consideravano un panegirista ampolloso!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='05 novembre 2005, 15:14']incuriosito ho letto il "de bello gothico" e devo dire che è molto bello...soprattutto se letto [b]in lingua originale (un pò ostica quella di Claudiano...)[/b] :D
[right][snapback]66516[/snapback][/right]
[/quote]

Giusto poco poco :D ... quando ho iniziato a leggere il "De Bello Gothico" ero rimasto un pò interdetto, ma alla fine risulta un'opera certamente affascinante :) . Anzi, a mio parere, in questo caso una lettura in latino lascia trasparire tanti "particolari" impossibili da cogliere in traduzione, ancor più che in altre opere poetiche classiche.

Mi scuso per l'OT, ma non mi capita spesso di trovare qulacuno che abbia letto (o conosca) Claudiano ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.