Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi piacerebbe identificare questa moneta.

E' veramente minuscola, anche perchè, rispetto alla sua dimensione originale , sembra mancante di alcune parti.

E' in argento, veramente sottile.

Sotto la lettera M non capisco che lettera ci possa essere.

Grazie in anpost-20058-1268515684,55_thumb.jpgticipo.

Inviato

Altro lato.

post-20058-1268515827,9_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere un soldino del 1300 - 1400

dovresti postare l altro lato dove dovrebbe esserci il doge inginocchiato con il vessillo

cosi e` impossibile da identificare

ciao

Inviato

e` un soldino

la M e il simbolo dello zecchiere

da li dovresti riuscire a risalire all anno

non ho il link con le tabelle degli zecchieri

se qualcuno lo potesse postare

ciao

Inviato

Secondo me si tratta di Francesco Foscari (1423-1457), le iniziali del massaro sono probabilmente le due lettere sovrapposte:

M

P

I soldini di Foscari sono spesso tosati a questa maniera, credo perché il periodo di guerra continua portò il governo veneziano a numerose emissioni di bagattini in bassa mistura che misero il soldino in condizione di essere moneta buona in circolazione, ma vorrei approfondire meglio questo argomento: se non sbaglio la moneta milanese del tempo era in forte concorrenza con la veneziana, causando più di qualche mal di testa alla Serenissima; ad ogni modo il contesto era di forte svalutazione della nuova moneta, e quella vecchia era la vittima ideale di tosatura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.