3dmax Inviato 13 Marzo, 2010 #1 Inviato 13 Marzo, 2010 Mi piacerebbe identificare questa moneta. E' veramente minuscola, anche perchè, rispetto alla sua dimensione originale , sembra mancante di alcune parti. E' in argento, veramente sottile. Sotto la lettera M non capisco che lettera ci possa essere. Grazie in anticipo. Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 #3 Inviato 13 Marzo, 2010 dovrebbe essere un soldino del 1300 - 1400 dovresti postare l altro lato dove dovrebbe esserci il doge inginocchiato con il vessillo cosi e` impossibile da identificare ciao Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2010 #4 Inviato 13 Marzo, 2010 e` un soldino la M e il simbolo dello zecchiere da li dovresti riuscire a risalire all anno non ho il link con le tabelle degli zecchieri se qualcuno lo potesse postare ciao Cita
rob Inviato 13 Marzo, 2010 #5 Inviato 13 Marzo, 2010 Secondo me si tratta di Francesco Foscari (1423-1457), le iniziali del massaro sono probabilmente le due lettere sovrapposte: M P I soldini di Foscari sono spesso tosati a questa maniera, credo perché il periodo di guerra continua portò il governo veneziano a numerose emissioni di bagattini in bassa mistura che misero il soldino in condizione di essere moneta buona in circolazione, ma vorrei approfondire meglio questo argomento: se non sbaglio la moneta milanese del tempo era in forte concorrenza con la veneziana, causando più di qualche mal di testa alla Serenissima; ad ogni modo il contesto era di forte svalutazione della nuova moneta, e quella vecchia era la vittima ideale di tosatura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..