Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico marzo 2010

Risposte migliori

odjob

Salute

il mensile Panorama Numismatico di marzo 2010 ha ,nel suo interno,i seguenti articoli:

Curiosità Numismatiche:"Come cambiano le rarità!Le valutazioni delle monete da 100 Lire nel 1953".Articolo molto interessante che fa riflettere su come,al giorno d'oggi,internet aiuti il collezionista dandogli modo,potendo osservare le varie aste nazionali e mondiali,i vari negozi dei commercianti ed anche forum specifici come il nostro,di rendersi conto ,una volta maturata una determinata esperienza,della effettiva rarità delle monete."Falsari italiani in trasferta"in cui si parla di alcuni falsari ,molto bravi,italiani e tedeschi,che esercitavano ,alla fine del XIX secolo,la loro attività criminosa a Buffalo,New York."Monete di Otone di Bronzo?"dove ,in un antico trattato,si parla dell'esistenza di alcune monete di bronzo dell'imperatore in oggetto."Un Napoleone da 150.000 franchi"una bufala di oltre cento anni fa."Un'altra bufala:questa volta su un tesoro"in cui si parla di una notizia falsa di un tesoro monetale ritrovato ,oltre un secolo fa,nella Russia meridionale.

Vita dei Circoli:"Il Circolo Numismatico Bergamasco celebra i 45 anni della propria fondazione"Come da titolo,si relaziona sull'evento.

"Le monete dell'Imperium Galliarum"in cui ,a pag.7,Roberto Diegi ci narra la storia di Postumo,Leliano,Mario e Vittorino e Tetrico e delle emissioni monetali,in molti casi rare, che li riguardano,e riabilita la figura dell'imperatore Postumo,che gli storici ,in maniera poco approfondita liquidavano definendolo usurpatore.

"Una medaglia di Aurelio Mistruzzi del 1929 per la ricostruzione della Cattedrale di Messina distrutta dal terremoto del 1908"a cura di Battista Magalotti ,il quale traccia le vicissitudini storiche della cattedrale di Messina e della sua raffigurazione su una medaglia e ci parla anche di altre medaglie che commemorano il sisma.

"Alcune osservazioni sulla monetazione da 1 Franco e da 5 Baiocchi di Elisa e Felice Baciocchi"In questo articolo a pag.21 Luciano Giannoni ha effettuato un meticoloso studio sulla monetazione del Principato di Lucca e Piombino retto dai coniugi Baciocchi.

All'interno,prosegue dai numeri scorsi la catalogazione e classificazione di monete papali.

"Le iniziali dell'incisore Andrea Chiariello su alcuni Tornesi di Ferdinando II di Borbone"articolo in cui il nostro Francesco(francesco77)prendendo spunto da un 10 Tornesi 1847 del tipo "testa grande" postato da un 'utente,in questo forum,che recava sotto il collo del Re le iniziali A.C.,le quali corrispondono alle iniziali doll'incisore ,fatto insolito per le monete da 10 Tornesi raffiguranti Ferdinando II,scrive un suo univoco pensiero in merito.

"L'opera del Cardinale Pietro Gasparri attraverso la medaglistica pontificia"a pag.47,in cui Fabio Robotti ci narra dell'opera del Cardinale Pietro Gasparri attraverso la Numismatica e nella fattispecie attraverso le incisioni sulle medaglie che ne ricordano i vati eventi che lo resero storicamente protagonista.

Notizie dal mondo numismatico:"Il volto della Sacra Sindone inciso da Monassi"a cura di Domenico Zannier ,il quale,in questo suo articolo ci parla dello scultore,incisore e medaglista Piero Monassi e della sua ultima opera artistica."I ripostigli monetali esposti al convegno numismatico di Firenze del 9 e 10 Aprile"dove si parla di come sarà organizzato il prossimo convegno numismatico fiorentino .

Per concludere,vi sono le recensioni sui libri di:Francesco Catalli"Ripostigli monetali in Italia.Documentazione dei complessi";International Numismatic Commision"A survey of Numismatic Research 2002-2007" ed infine gli appuntamenti di carattere numismatico.

--Buona lettura

-odjob

"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ecco a voi tutti la copertina. Buona lettura

post-8333-1268674109,8_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

A conferma di quanto sospettato dagli utenti Ercole62 e Augustod e da me confermato nello studio ............. sto ricevendo e-mail di numismatici che, dopo aver letto l'articolo sui 10 Tornesi di Andrea Cariello, hanno notato anche nel loro queste misteriose sigle. Tuttavia, come scritto nell'articolo, a conferma di tutto, si aspetta che vengano fuori documenti d'epoca di archivio più precisi a riguardo. Gli articoli vengono scritti anche per stimolare nuove ricerche e nuovi studi ed in mancanza di documentazioni dell'epoca vengono comunque posti dei paletti per lasciare almeno un 1 % di dubbio. Inoltre, come affermato nell'articolo (scritto previa autorizzazione del proporietario della moneta), ho ringraziato e citato Lamoneta.it e gli utenti che hanno messo a mia disposizione altre immagini più dettagliate.

Grazie di cuore a Lamoneta.it e a tutti i partecipanti. smile.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Prendendo spunto dal primo articolo a pag.3 riguardante le valutazioni delle monete da Lire 100 di Vittorio Emanuele III nel 1953 che le si raffrontano insieme alle altre monete in oro collezionistiche dell'epoca si nota che le quotazioni venivano prese in considerazione per la piazza di Milano,perchè,evidentemente,non vi era molta possibilità di fare raffronti su scala nazionale,dal momento che,ritengo vi fossero poche comunicazioni fra collezionisti di varie regioni d'Italia ed anche con quelli internazionali.Voglio dire che negli anni 50 internet non c'era ed i collezionisti avevano occasione di incontrarsi e scambiare idee e monete ai convegni ed alle aste numismatiche,e pertanto era difficile fare raffronti e trarre dati a livello numismatico su scala nazionale.

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×