Vai al contenuto
IGNORED

ROMA RIVENDICATA AI SUOI LIBERATORI


Fabrizio19

Risposte migliori

RAGAZZI TUTTE LE NOTIZIE CHE AVETE RIGUARDO A QUESTA MEDAGLIA.......UN GRAZIE ANTICIPATO

Medaglia commemorativa coniata per essere data a tutti quelli che parteciparono alla presa di Roma nel 1870. Grado unico, cioè solo bronzo sia per gli ufficiali che per la truppa il nastro è a righe giallo rosse alternate. Medaglia mediamente comune. Esiste un'altra versione uguale con attacco diverso e in argento che fu coniata da parte del comune di Roma per essere consegnata in numero molto esiguo ai parenti dei caduti per i fatti di villa Glori. Questa è decisamente molto rara

Link al commento
Condividi su altri siti


foto disponibili per questa d'argento?

No di foto non ne ho (ho forse un disegno che se lo trovo lo posto), comunque è uguale identica a quella postata con la sola differenza del metallo e dell'attacco per il nastrino.

Volevo fare una precisazione su quanto avevo scritto precedentemente riguardo al grado unico cioè bronzo, in realtà ne fu fprevista una in oro da donare al Re e alcune in argento da donare alle personalità del governo, questo progetto credo che non sia andatto in porto perchè il Re giustamente e io aggiungo onestamente rifiutò visto che Lui non era presente (come i ministri) alla presa di Roma.

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

foto disponibili per questa d'argento?

No di foto non ne ho (ho forse un disegno che se lo trovo lo posto), comunque è uguale identica a quella postata con la sola differenza del metallo e dell'attacco per il nastrino.

Volevo fare una precisazione su quanto avevo scritto precedentemente riguardo al grado unico cioè bronzo, in realtà ne fu fprevista una in oro da donare al Re e alcune in argento da donare alle personalità del governo, questo progetto credo che non sia andatto in porto perchè il Re giustamente e io aggiungo onestamente rifiutò visto che Lui non era presente (come i ministri) alla presa di Roma.

Ciao Milites : sai chi fu il promotore di questa medaglia commemorativa? da chi veniva conferita?

Link al commento
Condividi su altri siti


foto disponibili per questa d'argento?

No di foto non ne ho (ho forse un disegno che se lo trovo lo posto), comunque è uguale identica a quella postata con la sola differenza del metallo e dell'attacco per il nastrino.

Volevo fare una precisazione su quanto avevo scritto precedentemente riguardo al grado unico cioè bronzo, in realtà ne fu fprevista una in oro da donare al Re e alcune in argento da donare alle personalità del governo, questo progetto credo che non sia andatto in porto perchè il Re giustamente e io aggiungo onestamente rifiutò visto che Lui non era presente (come i ministri) alla presa di Roma.

Ciao Milites : sai chi fu il promotore di questa medaglia commemorativa? da chi veniva conferita?

Fu istituita e conferita dalla Giunta Municipale di Roma a tutti i militari, e non, che parteciparono dal 1848 al 1870 alle varie fasi per la liberazione di Roma, ovviamente parlo della 1° concessione.

Lo Stato italiano non autorizzò i militari in servizio, salvo casi eccezionali, ad appuntarla sul medagliere poichè già vi era la medaglia Commemorativa delle Patrie Battaglie con la fascetta 1870.

Per la seconda concessione in oro e argento fu sempre la Giunta Municipale di Roma il promotore, comunque ho postato di seguito il disegno e la scheda informativa di quest'ultima medaglia

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Milites, molto interessante. Non è una medaglia facile a trovarsi, almeno in Emilia. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Milites, molto interessante. Non è una medaglia facile a trovarsi, almeno in Emilia. Saluti.

Se ti riferisci a quest'ultima in argento (oro neanche a parlarne) non è facile a trovarsi in nessuna parte d'Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti


A QUANTO NE SO NEANCHE QUELLA DI BRONZO E' FACILE A RECUPERARSI...........FORSE MI SBAGLIO.....MA SON ANNI CHE COMPRO LOTTI IN GIRO PER ROMA E E' LA PRIMA CHE MI CAPITA

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ohmy.gif

A QUANTO NE SO NEANCHE QUELLA DI BRONZO E' FACILE A RECUPERARSI...........FORSE MI SBAGLIO.....MA SON ANNI CHE COMPRO LOTTI IN GIRO PER ROMA E E' LA PRIMA CHE MI CAPITA

Anch'io alludevo a quella di bronzo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ohmy.gif

A QUANTO NE SO NEANCHE QUELLA DI BRONZO E' FACILE A RECUPERARSI...........FORSE MI SBAGLIO.....MA SON ANNI CHE COMPRO LOTTI IN GIRO PER ROMA E E' LA PRIMA CHE MI CAPITA

Anch'io alludevo a quella di bronzo wink.gif

Anche se non è comune e questo non l'ho detto, non è che sia introvabile, ne vedo circa una a settimana e ciò non è dovuto a fortuna ma per logica conseguenza visto che ne furono coniate abbastanza se pensiamo che furono date a tutto il corpo di spedizione per la presa di Roma 1870, più a tutti quelli che parteciparono alla Repubblica Romana 1848-49, Agro romano 1867 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.