Tm_NPZ Inviato 17 Marzo, 2010 #1 Inviato 17 Marzo, 2010 Posto la foto di una moneta che ha ritrovato un amico da suo nonno, che collezionava monete anni fa. Spero di postarla nella giusta sezione, in quanto mi sembrerebbe una moneta antica. Desidererei sapere di cosa si tratta e se è un pezzo interessante. Grazie. Cita
rick2 Inviato 17 Marzo, 2010 #2 Inviato 17 Marzo, 2010 si si dai scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro :D :D :D :D mi sembra un Follis rovescio e SOLI INVICTO COMI dovrebbe essere del IV secolo mi permetterei di azzardare costantino , ma aspetta pareri piu` autorevoli perche sulle romane sono alle prime armi in esergo sotto la figura in piedi doveva esserci la zecca che mi pare consumata ciao Cita
Tm_NPZ Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2010 si si dai scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro :D :D :D :D No :D la moneta non è mia! :) Magari! Però può essere che mi sarà regalata... chi lo sa :rolleyes: quel mio amico non è molto interessato di monete e questa oltretutto appare come piccola e coniata male! :D (noi collezionisti invece sappiamo che ciò significa ben poco!). Cita
rick2 Inviato 17 Marzo, 2010 #4 Inviato 17 Marzo, 2010 non la puoi confrontare con l euro per la sua eta di 1700 e` anche messa bene le legende ci sono tutte e sono leggibili e` piccola e coniata male perche nel periodo in questione la monetazione romana viene riformata e le emissioni esplodono in numero , per cui alla fretta di battere moneta corrispondeva una non attenzione per il conio pensa che questa moneta la trovi con 2-5 euro sul lato del busto mi pare di leggere IMP CONSTANTINUS PF ??? se avevi le lettere all esergo potevi attribuirla a zecche come sirmium , siscia , roma , antiochia e cosi via Cita
Tm_NPZ Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2010 (modificato) Certo, il paragone con la monetazione moderna e specie contemporanea è inconcepibile! :) Il bello di questa monetazione, come dici tu, è che pagando pochi Euro si possono portare a casa veri "pezzi di storia"! :) Spero vivamente che me la regali, soprattutto quando gli mostrerò la discussione sul suo valore che non è alto! :P Modificato 17 Marzo, 2010 da Tm_NPZ Cita
rick2 Inviato 17 Marzo, 2010 #7 Inviato 17 Marzo, 2010 guardati anche questa pagata 1 euro e variante nota in circa di 10 esemplari e in piu` per una volta non sono io il primo che fa polemica :lol: Cita
Fufieno Inviato 17 Marzo, 2010 #8 Inviato 17 Marzo, 2010 Costantino, ma non si vede l' esergo con la zecca. Saluti, Fuf. Cita
Nikko Inviato 18 Marzo, 2010 #9 Inviato 18 Marzo, 2010 le monete non vanno solo letta ma anche e soprattutto interpretate. La zecca è Arelatum.. 2 Cita
rick2 Inviato 18 Marzo, 2010 #10 Inviato 18 Marzo, 2010 le monete non vanno solo letta ma anche e soprattutto interpretate. La zecca è Arelatum.. da cosa lo capisci Nikko ? dal conio della figura ? mi pare che come rovescio fosse emesso da piu` zecche ? solo per curiosita` cosi imparo anch io ciao Cita
Nikko Inviato 18 Marzo, 2010 #11 Inviato 18 Marzo, 2010 le lettere nei campi al rovescio e in subordine lo stile. Cita
rick2 Inviato 18 Marzo, 2010 #12 Inviato 18 Marzo, 2010 le lettere nei campi al rovescio e in subordine lo stile. giusto ! si vede che sono ancora alle prime armi ciao Cita
rick2 Inviato 18 Marzo, 2010 #13 Inviato 18 Marzo, 2010 per Tmnpz Arelate e` nel sud della francia la chiamano anche Arles ciao 1 Cita
Mirko8710 Inviato 18 Marzo, 2010 #14 Inviato 18 Marzo, 2010 (modificato) Perdonatemi se sfrutto questa discussione per un appunto. Sto notando che il sistema "reputazioni" è un po' troppo abusato negli ultimi tempi. In questa discussione ne abbiamo ben due, rispettivamente a nikko e rick2. Ora, quella di nikko ci poteva anche stare, indicando la zecca di emissione tramite il solo apporto dello stile, ma quella di rick2 (non me ne volere ti prego :) ) proprio no. Quotando il buon reficul: Quando utilizzarlo1) Quando leggete messaggi particolarmente utili2) Quando trovate messaggi che riportano notizie interessanti. 3) In caso di scambio (tramite forum "scambi") per premiare una trattativa andata a buon fine. Quando non va usato 1) Non va usato a casaccio 2) Non va usato in cambio di un voto ricevuto 3) Non va usato in cambio di favori ricevuti privatamente e/o fuori dal forum. Fate finta non abbia detto niente e scusate l'intromissione. :) Mirko ps. poi nikko mi insegni come fai ok?? Alcune le riconosco ma altre..... Modificato 18 Marzo, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 18 Marzo, 2010 Autore #15 Inviato 18 Marzo, 2010 Chiedo scusa ma il punto di reputazione rispettivamente agli amici rick2 e Nikko li ho assegnati io... a Nikko appunto per l'abilità nel comprendere la Zecca e a rick2 per la precisazione geografica in cui essa si trova. Sono cose di cui io sono totalmente a "digiuno" (non collezionando minimamente monete romane) e capire queste cose è una attività che mi ha fatto molto piacere! è naturale che non mi metterò a dare punti di reputazione per ogni utente che mi darà notizie su una moneta che posto, ma in questo caso, vista l'antichità del pezzo e la difficoltà nel comprenderne la provenienza, l'atto mi è sembrato giusto e dovuto. Mi scuso se comunque, pur agendo in buona fede, ho contravvenuto al Regolamento... Cita
Mirko8710 Inviato 18 Marzo, 2010 #16 Inviato 18 Marzo, 2010 Ma figurati Tm!! In fondo è solo un grandissimo gioco ;) :D Mirko Cita Awards
orlando10 Inviato 18 Marzo, 2010 #17 Inviato 18 Marzo, 2010 Ma figurati Tm!! In fondo è solo un grandissimo gioco ;) :D Mirko E nikko, a mio avviso, offre memorabili spettacoli! :lol: le monete non vanno solo letta ma anche e soprattutto interpretate. La zecca è Arelatum.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..