Tm_NPZ Inviato 17 Marzo, 2010 #1 Inviato 17 Marzo, 2010 Posto la foto di una moneta che ha ritrovato un amico da suo nonno, che collezionava monete anni fa. Spero di postarla nella giusta sezione, in quanto mi sembrerebbe una moneta antica. Desidererei sapere di cosa si tratta e se è un pezzo interessante. Grazie. Cita
rick2 Inviato 17 Marzo, 2010 #2 Inviato 17 Marzo, 2010 si si dai scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro :D :D :D :D mi sembra un Follis rovescio e SOLI INVICTO COMI dovrebbe essere del IV secolo mi permetterei di azzardare costantino , ma aspetta pareri piu` autorevoli perche sulle romane sono alle prime armi in esergo sotto la figura in piedi doveva esserci la zecca che mi pare consumata ciao Cita
Tm_NPZ Inviato 17 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2010 si si dai scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro :D :D :D :D No :D la moneta non è mia! :) Magari! Però può essere che mi sarà regalata... chi lo sa :rolleyes: quel mio amico non è molto interessato di monete e questa oltretutto appare come piccola e coniata male! :D (noi collezionisti invece sappiamo che ciò significa ben poco!). Cita
rick2 Inviato 17 Marzo, 2010 #4 Inviato 17 Marzo, 2010 non la puoi confrontare con l euro per la sua eta di 1700 e` anche messa bene le legende ci sono tutte e sono leggibili e` piccola e coniata male perche nel periodo in questione la monetazione romana viene riformata e le emissioni esplodono in numero , per cui alla fretta di battere moneta corrispondeva una non attenzione per il conio pensa che questa moneta la trovi con 2-5 euro sul lato del busto mi pare di leggere IMP CONSTANTINUS PF ??? se avevi le lettere all esergo potevi attribuirla a zecche come sirmium , siscia , roma , antiochia e cosi via Cita