Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto la foto di una moneta che ha ritrovato un amico da suo nonno, che collezionava monete anni fa.

Spero di postarla nella giusta sezione, in quanto mi sembrerebbe una moneta antica.

Desidererei sapere di cosa si tratta e se è un pezzo interessante.

Grazie.

post-9204-1268836522,67_thumb.jpg

post-9204-1268836553,52_thumb.jpg

Inviato

si si dai

scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro

:D :D :D :D

mi sembra un Follis

rovescio e SOLI INVICTO COMI

dovrebbe essere del IV secolo

mi permetterei di azzardare costantino , ma aspetta pareri piu` autorevoli perche sulle romane sono alle prime armi

in esergo sotto la figura in piedi doveva esserci la zecca che mi pare consumata

ciao

Inviato

si si dai

scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro

:D :D :D :D

No :D la moneta non è mia! :) Magari! Però può essere che mi sarà regalata... chi lo sa :rolleyes: quel mio amico non è molto interessato di monete e questa oltretutto appare come piccola e coniata male! :D (noi collezionisti invece sappiamo che ciò significa ben poco!).

Inviato

non la puoi confrontare con l euro

per la sua eta di 1700 e` anche messa bene

le legende ci sono tutte e sono leggibili

e` piccola e coniata male perche nel periodo in questione la monetazione romana viene riformata e le emissioni esplodono in numero , per cui alla fretta di battere moneta corrispondeva una non attenzione per il conio

pensa che questa moneta la trovi con 2-5 euro

sul lato del busto mi pare di leggere

IMP CONSTANTINUS PF ???

se avevi le lettere all esergo potevi attribuirla a zecche come sirmium , siscia , roma , antiochia e cosi via

Inviato (modificato)

Certo, il paragone con la monetazione moderna e specie contemporanea è inconcepibile! :)

Il bello di questa monetazione, come dici tu, è che pagando pochi Euro si possono portare a casa veri "pezzi di storia"! :)