Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto la foto di una moneta che ha ritrovato un amico da suo nonno, che collezionava monete anni fa.

Spero di postarla nella giusta sezione, in quanto mi sembrerebbe una moneta antica.

Desidererei sapere di cosa si tratta e se è un pezzo interessante.

Grazie.

post-9204-1268836522,67_thumb.jpg

post-9204-1268836553,52_thumb.jpg

Inviato

si si dai

scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro

:D :D :D :D

mi sembra un Follis

rovescio e SOLI INVICTO COMI

dovrebbe essere del IV secolo

mi permetterei di azzardare costantino , ma aspetta pareri piu` autorevoli perche sulle romane sono alle prime armi

in esergo sotto la figura in piedi doveva esserci la zecca che mi pare consumata

ciao

Inviato

si si dai

scommetto che e` la tua prima moneta romana e che tra poco smetti con l euro

:D :D :D :D

No :D la moneta non è mia! :) Magari! Però può essere che mi sarà regalata... chi lo sa :rolleyes: quel mio amico non è molto interessato di monete e questa oltretutto appare come piccola e coniata male! :D (noi collezionisti invece sappiamo che ciò significa ben poco!).

Inviato

non la puoi confrontare con l euro

per la sua eta di 1700 e` anche messa bene

le legende ci sono tutte e sono leggibili

e` piccola e coniata male perche nel periodo in questione la monetazione romana viene riformata e le emissioni esplodono in numero , per cui alla fretta di battere moneta corrispondeva una non attenzione per il conio

pensa che questa moneta la trovi con 2-5 euro

sul lato del busto mi pare di leggere

IMP CONSTANTINUS PF ???

se avevi le lettere all esergo potevi attribuirla a zecche come sirmium , siscia , roma , antiochia e cosi via

Inviato (modificato)

Certo, il paragone con la monetazione moderna e specie contemporanea è inconcepibile! :)

Il bello di questa monetazione, come dici tu, è che pagando pochi Euro si possono portare a casa veri "pezzi di storia"! :)

Spero vivamente che me la regali, soprattutto quando gli mostrerò la discussione sul suo valore che non è alto! :P

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

guardati anche questa

pagata 1 euro e variante nota in circa di 10 esemplari

e in piu` per una volta non sono io il primo che fa polemica :lol:

Inviato

Costantino, ma non si vede l' esergo con la zecca.

Saluti,

Fuf.

Inviato

le monete non vanno solo letta ma anche e soprattutto interpretate. La zecca è Arelatum..

• Mi piace 2

Inviato

le monete non vanno solo letta ma anche e soprattutto interpretate. La zecca è Arelatum..

da cosa lo capisci Nikko ?

dal conio della figura ?

mi pare che come rovescio fosse emesso da piu` zecche ?

solo per curiosita`

cosi imparo anch io

ciao

Inviato

le lettere nei campi al rovescio e in subordine lo stile.

Inviato

le lettere nei campi al rovescio e in subordine lo stile.

giusto !

si vede che sono ancora alle prime armi

ciao

Inviato

per Tmnpz

Arelate e` nel sud della francia

la chiamano anche Arles

ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Perdonatemi se sfrutto questa discussione per un appunto.

Sto notando che il sistema "reputazioni" è un po' troppo abusato negli ultimi tempi. In questa discussione ne abbiamo ben due, rispettivamente a nikko e rick2. Ora, quella di nikko ci poteva anche stare, indicando la zecca di emissione tramite il solo apporto dello stile, ma quella di rick2 (non me ne volere ti prego :) ) proprio no.

Quotando il buon reficul:

Quando utilizzarlo1) Quando leggete messaggi particolarmente utili

2) Quando trovate messaggi che riportano notizie interessanti.

3) In caso di scambio (tramite forum "scambi") per premiare una trattativa andata a buon fine.

Quando non va usato

1) Non va usato a casaccio

2) Non va usato in cambio di un voto ricevuto

3) Non va usato in cambio di favori ricevuti privatamente e/o fuori dal forum.

Fate finta non abbia detto niente e scusate l'intromissione. :)

Mirko

ps. poi nikko mi insegni come fai ok?? Alcune le riconosco ma altre.....rolleyes.gif

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Chiedo scusa ma il punto di reputazione rispettivamente agli amici rick2 e Nikko li ho assegnati io... a Nikko appunto per l'abilità nel comprendere la Zecca e a rick2 per la precisazione geografica in cui essa si trova.

Sono cose di cui io sono totalmente a "digiuno" (non collezionando minimamente monete romane) e capire queste cose è una attività che mi ha fatto molto piacere!

è naturale che non mi metterò a dare punti di reputazione per ogni utente che mi darà notizie su una moneta che posto, ma in questo caso, vista l'antichità del pezzo e la difficoltà nel comprenderne la provenienza, l'atto mi è sembrato giusto e dovuto.

Mi scuso se comunque, pur agendo in buona fede, ho contravvenuto al Regolamento...

Inviato

Ma figurati Tm!! In fondo è solo un grandissimo gioco ;) :D

Mirko

Awards

Inviato

Ma figurati Tm!! In fondo è solo un grandissimo gioco ;) :D

Mirko

E nikko, a mio avviso, offre memorabili spettacoli! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.