Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Miei cari amici lamonetiani un mio amico ha una moneta o medaglia inglese o almeno anglosassone.
Mi ha chiesto se fosse una moneta o una medaglia e io non sapevo che dirgli.
Ve la descrivo:
1997
dritto:
Elizabeth II DGREGFD
cavallo a gloppo con regina
rovescio:
cigno o uccello coronato

Sicuramente saprete più di me .
Grazie.

Inviato
Dalla tua descrizione sembrerebbero i 25 pence inglesi ...del 1977. Sicuro della data?

Inviato
aaaa scusami tanto!
ho fatto un errore di battitura la data è 1977.
Grazie yafet.

Inviato
Il fatto strano è che io non l'ho mai vista tra le monete inglesi.
Veramente strano.
Forse mi sarà sfuggita!!!

Inviato
credo sia questa ;)
[url="http://worldcoingallery.com/countries/img9/76-920.jpg"]http://worldcoingallery.com/countries/img9/76-920.jpg[/url]

Inviato
Si tratta di:

25 pence 1977
Silver Jubilee
Cupro-nickel, 38,6 mm diametro.

Si tratta di una moneta piuttosto comune, che nei mercatini in Inghilterra si compra per 1 o 2 euro, a meno che non sia in FDC, e meglio ancora nella confezione ufficiale.

I 25 pence furono coniati solo 4 volte: nel 1972, 1977, 1980 e 1981. Il modulo era lo stesso del Crown, pari a 5 scellini fino al 1969, anno della decimalizzazione della valuta britannica. Il valore di 25 pence era pari pari la conversione del valore facciale di 5 shillings, ma non rispondeva più al valore simbolico ed al prestigio di una moneta di questo modulo: infatti a partire dal 1990 il Royal Mint iniziò la coniazione di monete commemorative a corso legale del valore facciale di 5 pounds (sterline), dello stesso modulo dei precedenti 25 p. Le emissioni di corso legale sono in cupro-nickel, ma di ogni emissione esiste anche la versione in argento, il cui valore in metallo è chiaramente molto superiore a quello facciale.

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='05 novembre 2005, 02:17']Esattamente eg.
[right][snapback]66405[/snapback][/right]
[/quote]

:)

Inviato
Grazie per la collaborazione a tutti voi.
Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.