Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua? di Giuliano??


Euriale

Risposte migliori

ciao a tutti
ho nuovamente bisogno del vostro aiuto
mi hanno regalato questa piccola moneta del tardo impero
credo si tratti di Jiuliano l'apostata
la cosa che mi lascia perplessa è la legenda
FL CL IVL"v" NVS PP AVG
il mio dubbio nasce da questa "V" che dovrebbe essere"A" :huh:
al retro VOTIS V MVLTIS X
Ex: LV"D"? se fosse la zecca di lugdunum non dovrebbe essere LVG??

questo periodo dell' impero, come sapete, non è proprio il mio forte
mi piacerebbe sapere il vostro parere...
ed avere anche la coretta catalogazione
le misure sono 16,5mm 1,30 gr
grazie in anticipo E
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euriale direi "doppio errore di battitura" comunque vai tranquilla su Giuliano.
Zecca di Lugdunum
secondo me si legge semplicemente LUG
certe silique non riportavano il numero d'officina
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una differenza nel diadema ma da' un'occhiata a questa

RIC 218 (Lyons), C 163 Siliqua Obv: FLCLIVLIANVSPFAVG - Diademed (rosettes), draped and cuirassed bust right.
Rev: No legend Exe: LVG - Wreath, VOTIS/V/MVLTIS/X within. (Lugdunum). Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità di tutte le silique di Giuliano che ho visto nel web questa si candida ad essere una delle più bruttine anche se la deviazione dagli standard è ancora accettabile. Lugdunum è una zecca che di lì a poco sfornerà poche monete stilisticamente sempre crude e dal sentore semi-barbarico. Sono chiari sintomi della crisi di fine secolo che sta per colpire i "nodi" occidentali. Sempre meno incisori dalla mano ferma e sicura.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Dubito molto che la moneta sia buona,lo stile e' troppo diverso. Lascio comunque la porta aperta ad un imitazione barbarica.
Ho messo una foto per comparare gli stili.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio parere il problema è apertissimo.... la moneta è fin troppo regolare per essere un'imitazione barbarica ed è comunque troppo "grezza" nel ritratto e nella legenda per essere un'emissione ufficiale.
Riproduzione moderna?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='13 novembre 2005, 22:31']Anche a mio parere il problema è apertissimo.... la moneta è fin troppo regolare per essere un'imitazione barbarica ed è comunque troppo "grezza" nel ritratto e nella legenda per essere un'emissione ufficiale.
Riproduzione moderna?
[right][snapback]69098[/snapback][/right]
[/quote]

c'e' una seria possibilita'...
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace Euriale ma anche io nutro forti dubbi sull'autenticità.. :(
Lo stile è strano in modo troppo evidente ed il metallo è fortemente poroso il che mi fa pensare ad una fusione.
Inoltre, se avete notato, in legenda si legge IVLIVNVS invece di IVLIANVS.
Errore voluto per creare una moneta "rara" oppure errore non voluto che confermerebbe la provenienza barbarica?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='14 novembre 2005, 08:29']Mi dispiace Euriale ma anche io nutro forti dubbi sull'autenticità.. :(
Lo stile è strano in modo troppo evidente ed il metallo è fortemente poroso il che mi fa pensare ad una fusione.
Inoltre, se avete notato, in legenda si legge IVLIVNVS invece di IVLIANVS.
Errore voluto per creare una moneta "rara" oppure errore non voluto che confermerebbe la provenienza barbarica?
[right][snapback]69143[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Euriale, confermo anch'io quanto detto da centurioneamico.
Inoltre, Raramente ho riscontrato sulle monete che mi sono passate davanti agli occhi errori nelle legende; questa, oltretutto, ha una tipologia di scrittura molto stilizzata che raramente ho visto su questo tipo di monetazione, guarda la "T" x esempio.
Comunque tante sono le ipotesi che la rendono dubbiosa, come ha elencato chi prima di me ha scritto, osservandola.
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo ringraziarvi tutti :) per avermi aperto gli occhi su questa moneta
come avevo detto in apertura anche a me sembrava "particolare"sia la legenda che il ritratto che con quell'occhio somiglia molto a "polifemo" :)


[quote name='apostata72' date='05 novembre 2005, 14:53']Ciao Euriale direi "doppio errore di battitura" comunque vai tranquilla su Giuliano.
Zecca di Lugdunum
secondo me si legge semplicemente LUG
certe silique non riportavano il numero d'officina
[right][snapback]66508[/snapback][/right]
[/quote]

vorrei spendere solo 2 parole a riguardo...
se NON si è certi di quello che si afferma bastano pochi accorgimenti tipo...
mi sembra ,non sono sicuro... non credo sia normale cambiare radicalmente punto di vista in un paio di giorni...
non è polemica , ma volevo sottolineare che mi fido del parere di un esperto, sopratutto se non ho l'esperienza dalla mia parte (come in questo contesto)
ricordando che non è stata acquistata da me (vi avrei chiesto un parere prima,non dopo) ma mi spiace per chi me l'ha regalata, pagandola come un originale :ph34r:

PS (per Yafet) se ti fa piacere puoi spostare la foto nell' album falsi ;) .. è sempre meglio di niente..
grazie a tutti E.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Euriale' date='14 novembre 2005, 13:39']PS (per Yafet) se ti fa piacere puoi spostare la foto nell' album falsi ;) .. è sempre meglio di niente..
grazie a tutti E.
[/quote]

Devo prima controllare una cosa ... ti terro' informata
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao euriale grazie per l' "esperto" che comunque non sono dal momento che non colleziono giuliano, tuttavia ne ho viste diverse di monete coniate sotto quell'imperatore.

Attenta: la risposta che ti ho fornito riguardava l'attribuzione (quello è il senso di "vai tranquilla su Giuliano") della moneta e la plausibilità degli errori di battitura. Di proposito non ti ho parlato del problema autenticità visto che non lo chiedevi.
Avrei dovuto dirti "potrebbe essere Giuliano"? Ma lo è! "Potrebbe essre Lugdunum"?
Ma E'quella la zecca. E'anche verissimo che quelle silique non riportano il numero d'officina...come nell'esempio che ti ho riportato!......Poi ti è stato scritto che l'esemplare è bello, al che ho dovuto puntualizzare che è fin troppo brutto rispetto alla media.

Scusami se non stato chiaro ma ....il mio punto di vista non è"mutato dall'oggi al domani"

Il discorso dell'autenticità è un'altro e tutto da dibattere visto che lo scostamento dello stile dallo standard delle silique è notevole (stile molto più basso) e fa pensare ad una riproduzione moderna. Ma dimostrarlo secondo me è arduo e non credo che si debba fare basandosi sulle porosità di una lega bassa (da non confondere con le bollicine della fusione). La possibilità che la moneta costituisca un falso c'è ma c'è anche quella che si tratta di un'imitazione barbarica (vedi ritratto e caratteri), e in quel periodo ne circolarono. Andiamoci piano prima di aggiungerla ai falsi!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.