teodato Inviato 22 Marzo, 2010 #1 Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Un conoscente mi ha dato le foto di questa moneta d'oro pregandomi se possibile di classificarla dandone la rarità ed una possibile quotazione. Purtroppo la foto non è delle migliori ma ritengo possa essere una coniazione siciliana forse di Filippo III La moneta appare abbondantemente tosata e le piccole croci dietro i bracci della croce potenziata nel campo centrale non le ho trovate da nessuna parte. Non sono assolutamente un esperto di questo tipo di monetazione per cui ringrazio di cuore chi vorrà' darmi una mano. Modificato 22 Marzo, 2010 da teodato Cita
fedafa Inviato 22 Marzo, 2010 #2 Inviato 22 Marzo, 2010 Ritengo sia una coniazione Spagnola, sembrerebbe un ducato a nome di Giovanna e Carlo, ma la tosatura e la foto poco chiara non mi permettono di esserne sicuro. Speriamo nell'aiuto di qualcuno più competente in questa monetazione. Cita
rick2 Inviato 22 Marzo, 2010 #3 Inviato 22 Marzo, 2010 e spagnola e non di napoli dovresti farti dare peso cosi risaliamo al nominale la moneta potrebbe essere un 1 2 4 oppure 8 escudo spagnoli se non vedo male a destra si intravede T e C che sarebbe zecca di Toledo e lo Zecchiere C attivo dal 1590 al 1603 , per cui Filippo secondo o terzo e del tipo cob o maquiquina , che qui si traduce come maltagliato ciao Cita
teodato Inviato 22 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 22 Marzo, 2010 ringrazio fedafa e rik2 per il pronto intervento, purtroppo non dispongo del peso ma me lo farò comunicare, avete in mente monete con quelle piccole crocette agli estremi dei bracci della croce potenziata? Cita
Liutprand Inviato 22 Marzo, 2010 #5 Inviato 22 Marzo, 2010 Vedi, se per caso somiglia a questo che ti posto, e pesa intorno ai gr. 6,70 si tratta di 2 escudos di Filippo II senza data per Toledo. Cita
rick2 Inviato 22 Marzo, 2010 #6 Inviato 22 Marzo, 2010 attenzione perche` nella sua la zecca e` a destra mentre nella tua a sinistra ci sono parecchi tipi Cita
teodato Inviato 23 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 23 Marzo, 2010 credo proprio che si tratti di 2 scudi della zecca di Toledo, la C in campo destro dovrebbe essere Juan Caballero che fu incisore dal (1591-1696). Dovrebbe trattarsi di Filippo III. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..