Vai al contenuto
IGNORED

Francia 10 centesimi KM889 e KM898


darioelle

Risposte migliori

Cercando di classificare alcune monete francese mi sono imbattutto nel dubbio, in parte dovuto alla descrizione poco chiara del catalogo, di quale tipo avessi davanti.

Ho due monete del tipo KM889 datate .1938. e .1939..

Stando alla descrizione del world coins:

KM# 889.1 10 CENTIMES

3.0000 g., Nickel-Bronze, 21.3 mm. Obv: Monogram divided by

center hole, liberty cap above, wreath surrounds Rev:

Denomination divided by plant and center hole, date below

KM# 889.2 10 CENTIMES

Nickel-Bronze, 21.3 mm. Obv: Center hole divides monogram,

liberty cap above Rev: Center hole and plant divide denomination

Note: Thin flan: 1.35-1.45mm thickness

la differenza dovrebbe essere nello spessore della moneta ma non è dato sapere quale sia lo spessore del primo tipo si sa solo che dovrebbe essere più spesso, inoltre del primo tipo si dice il peso ma non del secondo per cui mancano elementi presenti in entrambe le descrizioni che mi consentano di capire il tipo. Pesando le monete ottengo 2,98 e 3,02 g e non mi pare di vedere differenze di spessore evidenti (non ho un calibro).

Per il secondo tipo, di cui ho un esemplare datato 1941 ed uno del 1942, leggo nel catalogo:

KM# 898.1 10 CENTIMES

Zinc, 21 mm. Obv: Grain sprigs flank center hole Rev: Center hole

divides denomination, oak leaves flank, date below Note: Issued for

Vichy French State, thickness 1.5 mm. Varieties exist w/o hole.

KM# 898.2 10 CENTIMES

2.5000 g., Zinc, 21.3 mm. Obv: Grain sprigs flank center hole

Rev: Center hole divides denomination, oak leaves flank, date

below Note: Thin flan, 1.3mm.

Le mie monete ad occhio sembrano dello stesso spessore e pesano 2,51 e 2,49 g ma non so a quale tipo possano appartenere perchè non so quanto dovrebbe pesare il tipo più spesso 898,1.

Ciò che mi piacerebbe sapere da chi possiede con certezza entrambi i tipi è se c'è differenza di peso fra i tipi con differente spessore cosa che mi aspetterei almeno nel primo caso trattandosi di monete con uguale diametro ma diverso spessore. Nel secondo caso il minore spessore potrebbe essere compensato dal maggiore diametro.

Spero possiate essermi d'aiuto per ordinare un pò il caos nella mia collezione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Non possiedo questo tipo di monete,

ma se può essere utile le Le Franc VIII riporta :

10 centimes (1938) LINDAUER: constata uno scarto molto variabile di peso, da 3,62 a 4,21 g

10 centimes (.1938.-.1939.) LINDAUER-MAILLECHORT: da 2,61 A 3,18 g

10 centimes (.1941.) LINDAUER ZINC: da 2,48 a 2,70 g

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, mi piacerebbe ricevere i dati di chi possiede effettivamente entrambe le varietà dei due tipi delle monete, nessuno le ha? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.