Liutprand Inviato 15 Novembre, 2010 #101 Inviato 15 Novembre, 2010 Un amico "Ma tu dai via banconote in corso in cambio di monete fuori corso?!" :unsure: Cita
Tm_NPZ Inviato 15 Novembre, 2010 #102 Inviato 15 Novembre, 2010 Sempre più interessante e divertente questo Topic! :) Tra l'altro quando acquisto la nota Rivista di Numismatica, non sempre riesco a trovarla in tutte le edicole, perchè spesso non la tengono e la rispediscono, in quanto non molto venduta. Cita
Ghera Inviato 15 Novembre, 2010 #103 Inviato 15 Novembre, 2010 Ho trovato una professoressa di storia molto brava [...] mi ha dettato il titolo di un libro da leggere sul programma di storia che faremo ques'anno [...] Steven Crowford, la moneta in Grecia e a Roma (mi pare) che adesso sto cercando nelle biblioteche di Bologna. ;) Come ti hanno già segnalato l'autore è Michael (e non Steven) Crawford (con la a). A quel che vedo nella tua città puoi trovare: l'edizione del 1986 presso Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 (prestabile) Biblioteca del Civico Museo Archeologico, Via de' Musei 8 (solo consultazione in loco) altrimenti l'edizione del 1982 è (o dovrebbe essere) presso Biblioteca Sala Borsa, piazza del Nettuno 4 (prestabile, ma al momento risulta in prestito fino al 6 dicembre) Biblioteca del Collegio Superiore dell'Università, Via Fantin 15 (prestabile) Biblioteca del Dipartimento di Archeologia dell'Università, P.zza S. Giovanni in Monte 2 (prestabile) Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cicu" dell'Università, Via Zamboni, 27 (prestabile) Biblioteca di Discipline Umanistiche dell'Università, Via Zamboni 36 (prestabile) Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università, Via Belle Arti, 33 (prestabile) Data la tua giovane età verifica prima i regolamenti (specialmente di quelle dell'Università) per vedere se possono prestarti o meno il libro. Ciao Grazie infinite Tornese. Davvero molto gentile e completo :) Cita
fedafa Inviato 15 Novembre, 2010 Autore #104 Inviato 15 Novembre, 2010 All'edicola: Reficul: Buongiorno vorrei "Cronaca numismatica" di novembre Edicolante: ehm... uhm... mmm... Edicolante: ...è roba tipo "Settimana enigmistica" vero? Reficul: Arrivederci. Troppo forte :lol: :lol: Cita
fedafa Inviato 15 Novembre, 2010 Autore #105 Inviato 15 Novembre, 2010 Un amico "Ma tu dai via banconote in corso in cambio di monete fuori corso?!" :unsure: Questo è capitato pura a me... :( :) :D Ultimamente un conoscente... " ....sei un numastico?" :rolleyes: ed io "Sì, ma non ti preoccupare non è contagioso". :rolleyes: Cita
coins Inviato 15 Novembre, 2010 #106 Inviato 15 Novembre, 2010 Amico: ma quanti soldi hai tra tutte le monete euro che collezioni?? Scusa, ma compratici qualcosa! Sorella: Riccardo, se mia fai arrabbiare di nuovo ti butto via la divisionale!!!!! ( prima era un' altra moneta ora purtroppo la divisionale SM 2010 ) Oltre a tutte le volte che un commerciante guarda a mio padre e non a me..... Cronaca numismatica adesso ho quasi timore a chiederla.... :rolleyes: A, e sono anche un NUMISMITICO! Cugina: Ma riky non ti sei accorto che quello è un truffatore???? Coins: perchè? Cugina: un 2 euro lo paghi 2 euro non 3 euro!!!!!! E un 5 lire 5 euro!!!!! ( una vetta d' Italia 100 euro allora! e la voglio in FDC! ) Cita
luke_idk Inviato 15 Novembre, 2010 #107 Inviato 15 Novembre, 2010 (modificato) All'edicola: Reficul: Buongiorno vorrei "Cronaca numismatica" di novembre Edicolante: ehm... uhm... mmm... Edicolante: ...è roba tipo "Settimana enigmistica" vero? Reficul: Arrivederci. :rofl: :rofl: :rofl: Modificato 15 Novembre, 2010 da luke_idk Cita
coins Inviato 15 Novembre, 2010 #108 Inviato 15 Novembre, 2010 All'edicola: Reficul: Buongiorno vorrei "Cronaca numismatica" di novembre Edicolante: ehm... uhm... mmm... Edicolante: ...è roba tipo "Settimana enigmistica" vero? Reficul: Arrivederci. :rofl: :rofl: :rofl: Questa è da incorniciare.... :ph34r: . Cita
Tm_NPZ Inviato 15 Novembre, 2010 #109 Inviato 15 Novembre, 2010 Amico: ma quanti soldi hai tra tutte le monete euro che collezioni?? Scusa, ma compratici qualcosa! Sorella: Riccardo, se mia fai arrabbiare di nuovo ti butto via la divisionale!!!!! ( prima era un' altra moneta ora purtroppo la divisionale SM 2010 ) Oltre a tutte le volte che un commerciante guarda a mio padre e non a me..... Cronaca numismatica adesso ho quasi timore a chiederla.... :rolleyes: A, e sono anche un NUMISMITICO! ... Un NUMISMITICO! :D :lol: Comunque come mai proprio la Divisionale sammarinese del 2010? :) Cita
luke_idk Inviato 15 Novembre, 2010 #110 Inviato 15 Novembre, 2010 Cugina: un 2 euro lo paghi 2 euro non 3 euro!!!!!! E un 5 lire 5 euro!!!!! ( una vetta d' Italia 100 euro allora! e la voglio in FDC! ) beh...... :blink: :lol: Cita
deadhead Inviato 15 Novembre, 2010 #111 Inviato 15 Novembre, 2010 Amico: "a proposito Alessandro, tu che sei filatelico, avrei bisogno di chiederti il valore di alcune monete"... Cita
coins Inviato 16 Novembre, 2010 #112 Inviato 16 Novembre, 2010 Amico: ma quanti soldi hai tra tutte le monete euro che collezioni?? Scusa, ma compratici qualcosa! Sorella: Riccardo, se mia fai arrabbiare di nuovo ti butto via la divisionale!!!!! ( prima era un' altra moneta ora purtroppo la divisionale SM 2010 ) Oltre a tutte le volte che un commerciante guarda a mio padre e non a me..... Cronaca numismatica adesso ho quasi timore a chiederla.... :rolleyes: A, e sono anche un NUMISMITICO! ... Un NUMISMITICO! :D :lol: Comunque come mai proprio la Divisionale sammarinese del 2010? :) Ci sono molto affezionato, diciamo più che a mia sorella..... :rolleyes: :lol: ( scherzo ) Cita
Tm_NPZ Inviato 16 Novembre, 2010 #113 Inviato 16 Novembre, 2010 Tra l'altro ieri notte (o meglio questa mattina) ho fatto un sogno "numismatico" nel quale c'era anche la mia ragazza: eravamo nel ripostiglio della casa di un mio parente imprecisato (che non esiste nella realtà) e, seguendo le sue istruzioni di tenere ciò che ci sarebbe piaciuto pagandolo solo il facciale, stavamo cercando alcune monete perchè sapevamo fosse un collezionista. Cercando è uscito di tutto... addirittura parti di vecchi arazzi e altri oggetti d'epoca... ad un certo punto, tra le varie cose, cominciano a sbucare rotolini interi di monete in Euro di vari Stati (ricordo prima quelli dei Centesimi 1, 2, e 5 dalla carta rossa) e già comincio a decidere cosa prendermi entusiasta del fatto che potevo, appunto grazie al mio parente, prenderle al facciale! :) Poi ho detto alla mia ragazza: "Per favore, sposta anche quelle altre cose lì!" indicando un telo che copriva oggetti dalla polvere, e sono usciti tantissimi altri rotolini sempre di Euro, tra cui addirittura "rotoloni" di monete in Argento da 10 Euro! :o Mi sono poi avvicinato per vederli meglio, per capire inoltre di quale Stato fossero e... purtroppo è suonata la sveglia :angry: e mi sono ritrovato sveglio senza monete! :P Che delusione! :D Stamattina ho poi raccontato alla mia ragazza del sogno... non ne è rimasta molto felice :P Mi ha detto: "Certo che potevi sognare qualcosa di più romantico su noi due!" :D Che ci posso fare... colpa del mio inconscio numismatico! :D Cita
coins Inviato 16 Novembre, 2010 #114 Inviato 16 Novembre, 2010 Tra l'altro ieri notte (o meglio questa mattina) ho fatto un sogno "numismatico" nel quale c'era anche la mia ragazza: eravamo nel ripostiglio della casa di un mio parente imprecisato (che non esiste nella realtà) e, seguendo le sue istruzioni di tenere ciò che ci sarebbe piaciuto pagandolo solo il facciale, stavamo cercando alcune monete perchè sapevamo fosse un collezionista. Cercando è uscito di tutto... addirittura parti di vecchi arazzi e altri oggetti d'epoca... ad un certo punto, tra le varie cose, cominciano a sbucare rotolini interi di monete in Euro di vari Stati (ricordo prima quelli dei Centesimi 1, 2, e 5 dalla carta rossa) e già comincio a decidere cosa prendermi entusiasta del fatto che potevo, appunto grazie al mio parente, prenderle al facciale! :) Poi ho detto alla mia ragazza: "Per favore, sposta anche quelle altre cose lì!" indicando un telo che copriva oggetti dalla polvere, e sono usciti tantissimi altri rotolini sempre di Euro, tra cui addirittura "rotoloni" di monete in Argento da 10 Euro! :o Mi sono poi avvicinato per vederli meglio, per capire inoltre di quale Stato fossero e... purtroppo è suonata la sveglia :angry: e mi sono ritrovato sveglio senza monete! :P Che delusione! :D Stamattina ho poi raccontato alla mia ragazza del sogno... non ne è rimasta molto felice :P Mi ha detto: "Certo che potevi sognare qualcosa di più romantico su noi due!" :D Che ci posso fare... colpa del mio inconscio numismatico! :D Da piccolo, volevo a tutti i costi le 10 lire di VE2 e le ho sognate diverse volte a 9-10 anni..... :rolleyes: :rolleyes: Cita
luke_idk Inviato 16 Novembre, 2010 #115 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) Da piccolo, volevo a tutti i costi le 10 lire di VE2 e le ho sognate diverse volte a 9-10 anni..... :rolleyes: :rolleyes: Da grande, volevo a tutti i costo la Kournikova e l'ho sognata diverse volte a 39-40 anni... :lol: :lol: Modificato 16 Novembre, 2010 da luke_idk 1 Cita
gennydbmoney Inviato 16 Novembre, 2010 #116 Inviato 16 Novembre, 2010 Da piccolo, volevo a tutti i costi le 10 lire di VE2 e le ho sognate diverse volte a 9-10 anni..... :rolleyes: :rolleyes: Da grande, volevo a tutti i costo la Kournikova e l'ho sognata diverse volte a 39-40 anni... :lol: :lol: e mica solo te... :lol: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Novembre, 2010 #117 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) Da piccolo, volevo a tutti i costi le 10 lire di VE2 e le ho sognate diverse volte a 9-10 anni..... :rolleyes: :rolleyes: Da grande, volevo a tutti i costo la Kournikova e l'ho sognata diverse volte a 39-40 anni... :lol: :lol: E chi è???? Beh, ma ti sei svegliato con lei o senza di lei... :lol: :lol: :lol: . Ciaoo Giò :P :D Modificato 16 Novembre, 2010 da giovanna Cita Awards
luke_idk Inviato 16 Novembre, 2010 #118 Inviato 16 Novembre, 2010 Da piccolo, volevo a tutti i costi le 10 lire di VE2 e le ho sognate diverse volte a 9-10 anni..... :rolleyes: :rolleyes: Da grande, volevo a tutti i costo la Kournikova e l'ho sognata diverse volte a 39-40 anni... :lol: :lol: E chi è???? Beh, ma ti sei svegliato con lei o senza di lei... :lol: :lol: :lol: . Ciaoo Giò :P :D Se proprio lo vuoi sapere, per un bel po', con una sua compatriota con le stesse iniziali... Cita
atkon Inviato 16 Novembre, 2010 #119 Inviato 16 Novembre, 2010 anch´io ho un paio di aneddoti: - fine anni 80 mentre cercavo delle monete mi si avvicina uno e mi dice: anziche´cercare monete perche´non vai a cercare la f..a? - 2010. Vado ogni tanto ad Odessa in Ucraina per lavoro e nella pausa pranzo vado a visitare il locale museo archeologico. All´inizio i miei colleghi mi prendevano per matto, poi ce n´ho portato uno e da allora non vede l´ora di tornarci!!!! Non ho mai visto una cosa simile in vita mia. Se ci andate dovete chiedere di farvi aprire la camera del tesoro e aspettare quella che vi viene ad aprire poi mi dite :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: Andateci d´estate ciao 1 Cita
Amen123 Inviato 16 Novembre, 2010 #120 Inviato 16 Novembre, 2010 Quando mentendo spudoratamente dichiarai a mia moglie 1/10 del prezzo realmente pagato per una moneta e lei: " tutti 'sti soldi !! " :blush: Quando qualcuno lo dice a me ( perchè è vero , bleffiamo un po tutti sul prezzo ...) io gli rispondo : '' ma guarda che TE vali molto meno ! '' :) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 17 Novembre, 2010 #121 Inviato 17 Novembre, 2010 Da piccolo, volevo a tutti i costi le 10 lire di VE2 e le ho sognate diverse volte a 9-10 anni..... :rolleyes: :rolleyes: Da grande, volevo a tutti i costo la Kournikova e l'ho sognata diverse volte a 39-40 anni... :lol: :lol: E chi è???? Beh, ma ti sei svegliato con lei o senza di lei... :lol: :lol: :lol: . Ciaoo Giò :P :D Se proprio lo vuoi sapere, per un bel po', con una sua compatriota con le stesse iniziali... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Esterofilo...amante di...monete mondiali...particolarmente dell'est. Ciao Luke Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 17 Novembre, 2010 #122 Inviato 17 Novembre, 2010 anch´io ho un paio di aneddoti: - fine anni 80 mentre cercavo delle monete mi si avvicina uno e mi dice: anziche´cercare monete perche´non vai a cercare la f..a? - 2010. Vado ogni tanto ad Odessa in Ucraina per lavoro e nella pausa pranzo vado a visitare il locale museo archeologico. All´inizio i miei colleghi mi prendevano per matto, poi ce n´ho portato uno e da allora non vede l´ora di tornarci!!!! Non ho mai visto una cosa simile in vita mia. Se ci andate dovete chiedere di farvi aprire la camera del tesoro e aspettare quella che vi viene ad aprire poi mi dite :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: Andateci d´estate ciao Akton, che bel pezzo hai messo in firma, grazie, è stato bello ascoltarlo di prima mattina. Giò :rolleyes: :) :) Cita Awards
RedRiver Inviato 17 Novembre, 2010 #123 Inviato 17 Novembre, 2010 - 2010. Vado ogni tanto ad Odessa in Ucraina per lavoro e nella pausa pranzo vado a visitare il locale museo archeologico. All´inizio i miei colleghi mi prendevano per matto, poi ce n´ho portato uno e da allora non vede l´ora di tornarci!!!! Non ho mai visto una cosa simile in vita mia. Se ci andate dovete chiedere di farvi aprire la camera del tesoro e aspettare quella che vi viene ad aprire poi mi dite :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: Andateci d´estate ciao Sbaglio o qualcuno potrebbe rimanere più attratto dall'uscera che dalla Camera del Tesoro? Cita
coins Inviato 20 Novembre, 2010 #124 Inviato 20 Novembre, 2010 Uno uno volta mi disse che buttavo soldi dalla finestra collezionando monete scadute QUESTA E' FANTASTICA! Voglio farla mia! Eh eh... :lol: :lol: :P :P Il tema della moneta non corrente pagata con moneta corrente e quindi non spendibile risulta a molti difficile da mandare giù........... :lol: Cita
magicoin Inviato 20 Novembre, 2010 #125 Inviato 20 Novembre, 2010 "Uffa! Sempre a guardare ste monete! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..