Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...


fedafa

Risposte migliori

Guest utente3487

Cosa ne dite di una raccolta di aneddoti che ci riguarda??? Nel senso cosa dicono di noi chi ci sta vicino e non comprende la nostra "malattia"???

Mia figlia (6 anni) in un tema scolastico... "papà colleziona i soldi finti..."

Una mia collega che mi accompagnò ad un mercatino; mentre spulciavo in una ciotola lei si gira e mi fa... "Ma collezioni sassi?" non vi dico la faccia del venditore.

Queste sono davvero bellissime :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho mia nipote di 6 anni che quando viene da me guarda il catalogo e poi mi chiede "zio ma questa c'è l'hai" ed io si eleonora guardala qua e lei prende la lente e la guarda sono felice è l'unica che mi guarda le monete :D :P :D chissà se son rose fioriranno ;)

E poi dicono male delle nuove generazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E non parliamo dei libri....ormai la mia biblioteca è a casa dei miei genitori che tengono il mio studio chiuso. A casa mia invece vengo rimproverato tutti i giorni per il disordine del mio ...ciarpame. Che libri grossi, voluminosi ed inutili :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega al lavoro: "Cos'è che fai tu?"

"Colleziono monete e studio la loro storia"

E lui guardandomi schifato: "Ma te andare a f..a mai?"

PS: il collega non lo sa che le due cose possono coesistere benissimo B) B) B)

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Fissiamo la data del matrimonio ma, ahimè, c' era un importante Convegno,

dovevo essere in chiesa allle 15,00, perciò avevo tutto il tempo di andare e tornare, ebbene riuscì ad arrivare in ritardo (in forte ritardo), non vi dico cosa mi dissero i miei ma soprattutto la mia futura sposa.

...sei un pazzo!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi hai fatto spanciare !!

Da allora (e sono passati 34 anni), mi dice che sono più matto di allora e non parlate di monete con lei, riuscirebbe a buttarvi fuori di casa.

...credo che dell'episodio del ritardo al matrimonio si sia aspettata di tutto!! :lol: :lol:

I figli..................Papà vendi tutto e dacci i soldi, che ci pensiamo noi. :(

Ma tengo duro :)

Tieni duro!! Bravissimo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti piacciono le monete? Allora sei un FILATELICO!

:(

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sono capitate cose abbastanza standard tipo gente che quando gli mostravo una moneta da 15-20 euro diceva "accidenti costa così tanto??" oppure vedendo i 2 euro commemorativi diceva "ma sei pazzo perchè non li spedi??" . Poi quasi tutti almeno una volta vedendo una mia moneta qualsiasi (o più di una) hanno esclamato la frase "ma quanto vale se la rivendi?? "

Nel 2002, quando collezionavo da circa 1 annetto, mi volevo comprare la serie euro in Fdc della Finlandia (non era in blister ufficiale e non so se le monete erano tutte di un annata in particolare o miste) che costava 40 euro e un mio amico non ci poteva pensare e mi ripetette 2-3 volte "ma vuoi farlo davvero!?? cioè fammi capire vuoi spendere così 40 euro!!??". Ma il modo in cui lo diceva e l'espressione erano qualcosa di assurdo!!!! Era incredulo come se stesse vedendo qualcuno comprare un'accendino Bic da 60 centesimi e pagarlo 40 euro!! :D

Del resto sono riuscito a far appassionare in parte un mio amico e mio cugino :P Perchè ogni tanto gli spiego quelle pochissime cose che so e loro si affascinano e inoltre hanno già acquistato qualcosina di comune in Fdc e mi fa piacere :)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando mentendo spudoratamente dichiarai a mia moglie 1/10 del prezzo realmente pagato per una moneta e lei: " tutti 'sti soldi !! " :blush:

:) .......non ho moglie ma questa cosa e' capitata anche a me

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai, onde evitare imbarazzi, io agli amici faccio vedere la collezione di cartoline, risulta più semplice.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un po' di solite frasi...

-"ma quanto vale?"

-"ma quanto vale?"

-"ma quanto vale?"

e per finire la chicca...

-"ah ma quindi tu fai la collezione di UMASMATICA!!!!!"

Ricordo ancora le risate,stavo male quando disse quella frase...

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio compagno di classe: "Sai quanto ti potresti ubriacare coi soldi che sprechi per queste cose?"

no comment :ph34r:

Anche a me è capitata una cosa simile e la mia risposta ormai è : fra dieci anni vai a recuperare i tuoi soldi in bottiglie vuote perchè quelli che ho speso io sono ancora li :D

Tantissima gente crede che i soldi nel collezionismo siano buttati via e non si rendono conto che sono loro i primi a buttare i soldi in cazzate che nel tempo diventano aria.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso ero a pesca con un amico sulla Piave, ha agganciato una trota marmorata di almeno 4 Kg (un pesce enorme per un fiume come la Piave), dopo 20 minuti di combattimento era a tiro di guadino stremata... un colpo di coda... e zac!!!! canna lanciata sui sassi, 30000000 di bestemmie partite e frase finale.. "adesso devo mettermi a collezionare francobolli e monete, un altro colpo così e mi vien un infarto!" ...solo dopo (ridendo) gli ho detto che a collezionar monete io avevo già cominciato da un pò!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è capitata una cosa simile e la mia risposta ormai è : fra dieci anni vai a recuperare i tuoi soldi in bottiglie vuote perchè quelli che ho speso io sono ancora li :D

Tantissima gente crede che i soldi nel collezionismo siano buttati via e non si rendono conto che sono loro i primi a buttare i soldi in cazzate che nel tempo diventano aria.

giangi_75it

Sono pienamente d'accordo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io negli anni dell'università ho subito discriminazioni e angherie...

tutti collezionavano schede telefoniche e mi chiamavano nelle peggiori maniere: "monetaio" o "monetiere" erano dei complimenti a conforonto col resto <_<

per prendermi in giro mi facevanoo vedere tutti gli spiccioli che avevano in tasca e mi sfidavano al suon di "è rara? è FDC? quanto vale?"

io però mi vendicavo estraendo dal portafoglio la mitica scheda telefonica della serie "i grandi acquisti della serie A: Fabio Junior" che tenevo come amuleto contro i denigratori della numismatica. ;)

e quando nel portafoglio vedevano che tenevo una scheda di Papa Wojtila come santino... a quel punto scattava la rabbia e l'invidia perchè, dicevano, era abbastanza rara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque darei a Cembruno il premio di "Pazzia più grande fatta per la Numismatica" blink.giflaugh.gif Mi hai fatto morir dal ridere.....e non appena fatto leggere alla mia ragazza non vi dico la faccia....:lol: Mitico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il fascicolo in questione, ma ricordo di aver letto molto tempo fa su CN, credo nella rubrica "Il Refuso", l'esilarante e incredibile rivelazione dell'esistenza di un articolo su uno dei principali quotidiani nazionali in cui incomprensibilmente si accennava alla numismatica. Dopo un'attenta lettura il curatore della rubrica ha finalmente capito che l'estensore del pezzo si riferiva allo studio degli DEI dell'antichità classica...

Capito? NUMI...smatica :lol: :wacko: :m249:

Segnalo poi, sempre su CN (stavolta il fascicolo lo so: n. 149 del febbraio 2003, pagine 45-48) un articolo di Roberto Diegi incentrato proprio su come "gli altri" vedono chi si occupa di monete.

Questo il titolo principale: "Il numismatico e... gli altri"

Ciao a tutti e grazie per queste risate

Link al commento
Condividi su altri siti


La figlia diciottenne di un mio amico gli ha detto" Quelli che comprano monete come fai tu sono stupidi"

Perchè?

Perche poi muoiono e io mi ritrovo delle monete di cui non so che farmene,magari fra 10 o 20 anni.

Dammi i soldi subito che vado in discoteca,mi compro vestiti e scarpe e magari mi faccio i tatuaggi e i piercing. Almeno mi diverto adesso e non quando sarò decrepita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche poi muori e io mi ritrovo delle monete di cui non so che farmene,magari fra 10 o 20 anni.

Problema non trascurabile, che pochi di noi affrontano nella convinzione di essere eterni :)

Quindi o lasciamo volontà precise che la nostra collezione sia donata a un Museo, oppure istruzioni altrettanto precise su cosa vendere, a chi e a quanto. Mi dispiacerebbe alquanto che i miei figli si rivendessero l'aureo di Bruto al prezzo del metallo...

....se lo avessi, naturalmente... :D :D :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche poi muori e io mi ritrovo delle monete di cui non so che farmene,magari fra 10 o 20 anni.

Problema non trascurabile, che pochi di noi affrontano nella convinzione di essere eterni :)

Quindi o lasciamo volontà precise che la nostra collezione sia donata a un Museo, oppure istruzioni altrettanto precise su cosa vendere, a chi e a quanto. Mi dispiacerebbe alquanto che i miei figli si rivendessero l'aureo di Bruto al prezzo del metallo...

....se lo avessi, naturalmente... :D :D :D :D :D :D :D :D

..non ho figli ma vivo la situazione dall'altra parte della "baracca".

Mio papà (colui che mi ha indicato la strada del collezionismo) ha una collezione di francobolli su busta per la quale non provo passione di cui obbiettivamente non riesco a valutare neppure vagamente il suo "valore".

Ho posto la parola "valore" tra virgolette sia per il fatto che in ogni collezione c'è il valore prettamente pecuniario (quello a cui si riferiscono i nipoti e figli vari) e il valore affettivo di chi ha passato anni dietro quella collezione.

A differenza dei futuri eredi io apprezzo e amo il collezionismo ma mi trovo di fronte a un dilemma: che me ne faccio di una collezione per la quale non provo nulla, che non mi appassiona ?

Anche mio padre confessa che sono secoli che non "tocca" la sua collezione.

Spero che, una volta in pensione, torni al suo "amore".. ma la domanda che ci poniamo è sempre la stessa:

vendiamo tutto ora che mio padre è vivo, così 1) si gode i soldi lui 2) riesce sicuramente a trovare un prezzo che sia più accettabile di quello che troverei io... o teniamo tutto nella speranza che io mi ci appassioni ??

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

e quando nel portafoglio vedevano che tenevo una scheda di Papa Wojtila come santino... a quel punto scattava la rabbia e l'invidia perchè, dicevano, era abbastanza rara :D

Eh già! Dovrebbe trattarsi di una scheda della Città del Vaticano, molto appetibile a quei tempi. Un pò come lo sono le monete... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta diventando veramente simpatica questa discussione. Vedo che il problema è comune :rolleyes: .

Certo che Cembruno è imbattibile :lol: . Se fosse successo a me mmmhhhhh meglio non pensarci :lol: :lol: :lol: .

Anche una nota positiva; tempo fa ad un concorso pubblico mi capitò questa domanda: Chi è un numismatico? :lol: ... peccato non fosse la sola... :unsure: <_< :( :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

e quando nel portafoglio vedevano che tenevo una scheda di Papa Wojtila come santino... a quel punto scattava la rabbia e l'invidia perchè, dicevano, era abbastanza rara :D

Eh già! Dovrebbe trattarsi di una scheda della Città del Vaticano, molto appetibile a quei tempi. Un pò come lo sono le monete... :)

no no era italiana...ma loro si limitavano a guardare la tiratura impressa sulla scheda...tutto ciò che aveva tiratura sotto i 100.000 pezzi era per loro un tesoro inestimabile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.