agoma2003 Inviato 24 Settembre, 2004 #1 Inviato 24 Settembre, 2004 salve. tempo fa ho trovato quest'oggetto in campagna. sembra essere una moneta. con un programma di fotoritocco sono riuscito a ricavarne delle lettere incise e una data. sapreste dirmi cose? (lo stato è pessimo lo so) grazie Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Settembre, 2004 #2 Inviato 24 Settembre, 2004 Mi sembra grano di Carlo II di Spagna (mi fido della data che hai evidenziato), coniato a Palermo. Credo che anche Filippo IV abbia emesso monete simili, ma se non ricordo male senza la data. Il dritto (il tuo rovescio) mostra un'aquila coronata ad ali aperte a sinistra. Luigi Cita
ninox2 Inviato 25 Settembre, 2004 #3 Inviato 25 Settembre, 2004 La moneta è un grano di Carlo II coniata a Palermo nel 1687. D/ Aquila coronata ad ali spiegate, intorno CAROLVS II D G. Sotto le ali R C. R/ VT COMMODIVS e data. intorno REX SICILIAE Come riferimenti vedi il N° 59 dellp Sphar o il N° 487 del libro di Varesi sulle monete siciliane Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..