Vai al contenuto
IGNORED

Claudio II Gotico - Antoniniano


Mirko8710

Risposte migliori

Ecco qua una bella, o quanto meno carina Consecratio. Le legende sono praticamente tagliate a mezzo, ma si possono intuire chiaramente.

Claudio II il Gotico - Antoniniano, post 270 d.C.

Diametro: 16mm c.ca

Peso: 2g c.ca

Al D/ DIVO CLAVDIO, testa radiata dell'Imperatore rivolta a destra.

Al R/ CONSECRATIO, aquila che si appresta al volo, rivolta verso sinistra ma con testa rivolta a destra.

Coniata presso tutte le zecche in attività

RIC Va 266 oppure 267a (non capisco la differenza)

Claudio il Gotico fu il primo degli imperatori Illirici. Alla morte di Gallieno venne proclamato Augusto dall'esercitò ed il Senato ne approvò la carica. Cercò di risollevare le sorti dell'impero combattendo e vincendo svariate campagne, prima contro gli Alemanni e poi contro i Goti, grazie ai quali ricevette l'appellativo di Gotico.

Per le sue grandi capacità e per il suo sforzo verso l'Impero, dopo la sua morte, avvenuta nel 270 a 57 anni, venne ricordato per molto tempo, come testimoniano le sue monete di Consacrazione. Si pensa che queste monete siano state coniate subito sotto il regno di Quintillio e poi da Aureliano.

La figura che troviamo al rovescio di queste monete molte volte è una pira, dedita alla cremazione del defunto, ma anche un'aquila che spicca il volo, a ricordare la credenza che questo animale volasse via dalla pira in fiamme per andare a posarsi nel Pantheon divino.

Riguardo alla Consecratio rimando anche a questa recente discussione, http://www.lamoneta....89-consecratio/ e ad un'altra di Cancun175 http://www.lamoneta....-r-consecratio/

La mia sembra leggermente sottopeso rispetto ad altre trovate in rete, ma probabilmente il tutto è dovuto alla parte di legenda mancante.

p.s. il colore reale della moneta è quello al dritto, che purtroppo nel rovescio non mi è riuscito modificare.

post-7356-1270073167,09_thumb.jpg

post-7356-1270073172,54_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonatemi se insisto, ma non riesco realmente a capire il RIC :( C'è qualcosa che dovrei vedere ma non lo vedo....

Inserisco una "strappo" della pagina incriminata, tante volte qualcuno non avesse voglia di andarselo a cercare...:P :D

post-7356-1270196968,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso vediamo se ho capito... il 266 è un antoniniano, il 267a è un asse, benchè sia riportato il busto tipo K (radiato). Dalle dimensioni la tua dovrebbe essere la 266.

Questo se ho ben interpretato il RIC...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi Exergus, credo proprio tu abbia ragione. L'avevo detto che qualcosa non la vedevo e infatti...."As.".

Grazie mille, a questo punto è proprio la 266.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.