Vai al contenuto
IGNORED

dubbio su tetra


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa tetra a me pare di Maximiano, anche se ho un dubbio con diocletiano, ma credo sia Maximiano.

Ora il Savio dice che la legenda negli anni 1-5, questa è anno 4 è: A K M A OYA MAZIMIANOC CEB, dagli anni 6-11 cambia ed è più corta.

Primo problema questa mi pare che finisca con CE.

Al rovescio Alessandria con busto di serapis e scettro L-Delta

Ora avrei visto nel Dattari-Savio come numero 5883, ma non so la legenda.

Potrebbe essere Milne 4909 ed ho trovato un Kolm 3299 nessuno riferimento trovato per Emmett.

Chiedo cortesemente se l'attribuzione a massimiano è esatta e la legenda di riferimento, conferme ed integrazioni a quanto trovato come catalogazione.

Grazie sempre per il prezioso aiuto

Roberto

post-4498-1270143459,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Massimiano.

Emmett riporta anche un terzo tipo di legenda per gli anni 1-4 = A K M OYA MAZIMIANOC CEB, ma non sembra quella del tuo esemplare.

Dattari 5833 (non 5883), Emmet 4093 (4) (Milne 4904 da Emmett, non verificato sul Milne)

La legenda di dritto di Dattari 5833 è come hai scritto A K MA OYA MAZIMIANOC CEB

Rarità R1 per Emmett.

La B finale sembra mancare, ma non esistono legende che terminano in CE, quindi deve essere un errore dell'incisore.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi è vero anche il savio nelle note dice che a volte nella legenda dei primi anni manca la "A".

Non so mai in qusti casi, mi è già capitato, se mettere la legenda originale, oppure quella che realmente vi è sulla moneta, considerando variante, o errore dell'incisore l'elisione di alcune lettere.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.