Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano II - AE4


Mirko8710

Risposte migliori

Oggi vi posto questa monetina che dovrebbe essere un AE4 di Valentiniano II.

Valentiniano II - AE4, 388-394 d.C.

Diametro: 13mm

Peso: la mia bilancia non è di precisione ma con la moneta sopra si alterna tra lo 0 e l'1, dunque presumo qualcosa come 0,9g c.ca.

Al D/ D N VALENTIN-IANVS P F AVG, busto dell'Imperatore rivolto a destra, corazzato e drappeggiato; testa con diadema a perline.

Al R/ SALVS REI-PUBLICAE, Vittoria alata in piedi verso sinistra; nella mano destra un trofeo appoggiato sulla spalla, con la sinistra trascina un prigioniero.

Nel campo a sinistra uno "staurogramma", tau+rho.

Ora, l'esergo è illeggibile, però con la legenda al dritto spezzata abbiamo solo Aquileia e Roma, dunque non è proprio una situazione critica. Il problema, per me, ma solo perchè non conosco bene la monetazione di questo periodo (non avevo mai aperto il RIC IX :() è che mi sembra un'imitazione. Dalle diverse foto trovate in rete, nessuna è così poco dettagliata, inoltre il prigioniero sembra un orsacchiotto di peluche. Illuminatemi. :)

Grazie

post-7356-1270212882,69_thumb.jpg

post-7356-1270212889,3_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tranquillo è lo stile tipico della zecca di Aquileia, l'usura dei rilievi fa rassomigliare il prigioniero ad un orsacchiotto. Lo stile cede sempre verso figure caricate fino all'espressionismo. Ne ho viste molte di salus, questa non è imitativa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Apostata, dunque posso dire con sicurezza a questo punto che la moneta è la RIC IX - 58a (AQP-AQS) giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.