frisax Inviato 2 Aprile, 2010 #1 Inviato 2 Aprile, 2010 ciao, vorrei identificare meglio possibile questa moneta in bronzo. diametro 19/21 mm peso 3 grammi ca. Grazie Cita
Maverick Inviato 2 Aprile, 2010 #2 Inviato 2 Aprile, 2010 (modificato) Sembrerebbe Massimiano da escludere un follis per il peso, ma attendi i più esperti ;) Ciao Maverick. Modificato 2 Aprile, 2010 da Maverick Cita
frisax Inviato 3 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 3 Aprile, 2010 Grazie, attendo una conferma e magari il RIC o altre info se possibile Cita
Exergus Inviato 3 Aprile, 2010 #4 Inviato 3 Aprile, 2010 (modificato) Al verso sicuramente SPESREIPVBLICAE, sembra quasi che il ritratto abbia una corona radiale, ma non mi convince, forse la barba è solo un effetto delle concrezioni, piuttosto, direi che si tratta di Fausta. In alternativa, con quel verso ci sarebbero Costanzo II e Giuliano II (senza barba). Ciao, Exergus :) Modificato 3 Aprile, 2010 da Exergus Cita
vince960 Inviato 3 Aprile, 2010 #5 Inviato 3 Aprile, 2010 (modificato) Al verso sicuramente SPESREIPVBLICAE, sembra quasi che il ritratto abbia una corona radiale, ma non mi convince, forse la barba è solo un effetto delle concrezioni, piuttosto, direi che si tratta di Fausta. In alternativa, con quel verso ci sarebbero Costanzo II e Giuliano II (senza barba). Ciao, Exergus :) Ma SPES REIPVBLICAE non dovrebbe essere solo Valentiniano II, Teodosio o Arcadio? E in esergo c'è XXI, mi pare. Potrebbe essere invece una SPES PVBLICA della zecca di Ticinum? Tipo questa di Caro: Carus Billon Antoninianus. Ticinum Mint. IMP CARVS P F AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / SPES PVBLICA, Spes walking left with flower & raising robes, SXXI in ex. RIC 82, Cohen 79. Modificato 3 Aprile, 2010 da vince960 Cita
rick2 Inviato 3 Aprile, 2010 #6 Inviato 3 Aprile, 2010 e se invece fosse solo SPES PVBLICA ? SPES si vede bene , poi mi pare una P e infine ICA anche dal numero dei caratteri non penso ci stia REspvblica Cita
frisax Inviato 3 Aprile, 2010 Autore #7 Inviato 3 Aprile, 2010 ciao, putroppo la foto è quello che è ma con la moneta in mano leggo bene SPES PVBLICA con in esergo XXI anche ad dritto direi proprio anzi posso dire che si legge IMP CARVS P F AVG è comune? Cita
vince960 Inviato 3 Aprile, 2010 #8 Inviato 3 Aprile, 2010 ciao, putroppo la foto è quello che è ma con la moneta in mano leggo bene SPES PVBLICA con in esergo XXI anche ad dritto direi proprio anzi posso dire che si legge IMP CARVS P F AVG è comune? Non è particolarmente rara, poi le condizioni sono quelle che sono... Rimane però sempre il fascino di una moneta che ha più di 1700 anni :D Cita
frisax Inviato 3 Aprile, 2010 Autore #9 Inviato 3 Aprile, 2010 ciao, putroppo la foto è quello che è ma con la moneta in mano leggo bene SPES PVBLICA con in esergo XXI anche ad dritto direi proprio anzi posso dire che si legge IMP CARVS P F AVG è comune? Non è particolarmente rara, poi le condizioni sono quelle che sono... Rimane però sempre il fascino di una moneta che ha più di 1700 anni :D sul fascino sono daccordo con te!!!!!! Per classificarla al meglio possibile però mi piacerebbe sapere se fa parte delle C o delle R Cita
vince960 Inviato 3 Aprile, 2010 #10 Inviato 3 Aprile, 2010 sul fascino sono daccordo con te!!!!!! Per classificarla al meglio possibile però mi piacerebbe sapere se fa parte delle C o delle R La RIC 82 è data come C Cita
Exergus Inviato 3 Aprile, 2010 #11 Inviato 3 Aprile, 2010 Al verso sicuramente SPESREIPVBLICAE, sembra quasi che il ritratto abbia una corona radiale, ma non mi convince, forse la barba è solo un effetto delle concrezioni, piuttosto, direi che si tratta di Fausta. In alternativa, con quel verso ci sarebbero Costanzo II e Giuliano II (senza barba). Ciao, Exergus :) :blush: bravo Exergus... come ti è venuto in mente? Cita
vince960 Inviato 3 Aprile, 2010 #12 Inviato 3 Aprile, 2010 :blush: bravo Exergus... come ti è venuto in mente? Dai, con una moneta in queste condizioni non è difficile prendere il cosiddetto 'granchio'... :) Cita
Exergus Inviato 3 Aprile, 2010 #13 Inviato 3 Aprile, 2010 (modificato) Grazie Vince per le parole di conforto... spero che Fausta non si sia offesa troppo ad essere paragonata a Caro... certo che con quella acconciatura... Modificato 3 Aprile, 2010 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..