Vai al contenuto
IGNORED

romana da identificare


Risposte migliori

Sembrerebbe Massimiano da escludere un follis per il peso, ma attendi i più esperti ;)

Ciao Maverick.

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Al verso sicuramente SPESREIPVBLICAE, sembra quasi che il ritratto abbia una corona radiale, ma non mi convince, forse la barba è solo un effetto delle concrezioni, piuttosto, direi che si tratta di Fausta.

In alternativa, con quel verso ci sarebbero Costanzo II e Giuliano II (senza barba).

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Al verso sicuramente SPESREIPVBLICAE, sembra quasi che il ritratto abbia una corona radiale, ma non mi convince, forse la barba è solo un effetto delle concrezioni, piuttosto, direi che si tratta di Fausta.

In alternativa, con quel verso ci sarebbero Costanzo II e Giuliano II (senza barba).

Ciao, Exergus :)

Ma SPES REIPVBLICAE non dovrebbe essere solo Valentiniano II, Teodosio o Arcadio? E in esergo c'è XXI, mi pare.

Potrebbe essere invece una SPES PVBLICA della zecca di Ticinum? Tipo questa di Caro:

post-3952-1270292019,88_thumb.jpg

Carus Billon Antoninianus. Ticinum Mint. IMP CARVS P F AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / SPES PVBLICA, Spes walking left with flower & raising robes, SXXI in ex. RIC 82, Cohen 79.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, putroppo la foto è quello che è ma con la moneta in mano leggo bene SPES PVBLICA con in esergo XXI

anche ad dritto direi proprio anzi posso dire che si legge IMP CARVS P F AVG

è comune?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, putroppo la foto è quello che è ma con la moneta in mano leggo bene SPES PVBLICA con in esergo XXI

anche ad dritto direi proprio anzi posso dire che si legge IMP CARVS P F AVG

è comune?

Non è particolarmente rara, poi le condizioni sono quelle che sono... Rimane però sempre il fascino di una moneta che ha più di 1700 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, putroppo la foto è quello che è ma con la moneta in mano leggo bene SPES PVBLICA con in esergo XXI

anche ad dritto direi proprio anzi posso dire che si legge IMP CARVS P F AVG

è comune?

Non è particolarmente rara, poi le condizioni sono quelle che sono... Rimane però sempre il fascino di una moneta che ha più di 1700 anni :D

sul fascino sono daccordo con te!!!!!!

Per classificarla al meglio possibile però mi piacerebbe sapere se fa parte delle C o delle R

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fascino sono daccordo con te!!!!!!

Per classificarla al meglio possibile però mi piacerebbe sapere se fa parte delle C o delle R

La RIC 82 è data come C

Link al commento
Condividi su altri siti


Al verso sicuramente SPESREIPVBLICAE, sembra quasi che il ritratto abbia una corona radiale, ma non mi convince, forse la barba è solo un effetto delle concrezioni, piuttosto, direi che si tratta di Fausta.

In alternativa, con quel verso ci sarebbero Costanzo II e Giuliano II (senza barba).

Ciao, Exergus :)

:blush: bravo Exergus... come ti è venuto in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti


:blush: bravo Exergus... come ti è venuto in mente?

Dai, con una moneta in queste condizioni non è difficile prendere il cosiddetto 'granchio'... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vince per le parole di conforto... spero che Fausta non si sia offesa troppo ad essere paragonata a Caro... certo che con quella acconciatura...

post-18735-1270317926,38_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.