Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su collezione


Risposte migliori

Innanzitutto solve a tutti sono nuovo del forum......vorrei u consiglio.....da 3 anni mi sono appassionato alle monete euro...ho cominciato ad acquistarle sulla base del solo fatto estetico......ho i farI della Finlandia.....Aland......un paio di divisionali del Belgio.......2 dell'Italia......

E' una raccolta sbagliata...nel senso che e' preferibile fare solo un Paese.....oppure spezzate come faccio io...?Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti


solve anche a te e benvenuto sul forum :D ;)

la scelta sta solo a te

ce chi colleziona solo italiane da seriette ,,oppure solo divisionali

e ce anche chi come me cerca di completare tutte le serie degli stai euro x anno...oppure chi colleziona solo i 2 euro commemorativi....

se vai a leggere un po di discussioni sulla sezione euro trovi forse qualche risposta che possa schiarirti le idee..

ti auguro una buona xmanenza sul forum e tanti auguri x la tua collezione

buona pasqua saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia! :)

Secondo me non ci sono limiti e vincoli quando un qualcosa piace... io colleziono quello che più mi piace in fatto di monete, anche se a volte rischio di avere poca logica e/o coerenza magari agli occhi di chi vede la mia collezione dall'esterno.

Sinceramente non mi importa... prima di tutto devo essere contento io stesso di ciò che possiedo; sempre e comunque in ambito numismatico ogni moneta, rara o non rara, coerente o non coerente con il resto, ha sempre la sua importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto solve a tutti sono nuovo del forum......vorrei u consiglio.....da 3 anni mi sono appassionato alle monete euro...ho cominciato ad acquistarle sulla base del solo fatto estetico......ho i farI della Finlandia.....Aland......un paio di divisionali del Belgio.......2 dell'Italia......

E' una raccolta sbagliata...nel senso che e' preferibile fare solo un Paese.....oppure spezzate come faccio io...?Buona Pasqua

ciao MONETINHO benvenuto nel forum!,per rispondere ala tuta domanda non credo che sbagli collezzionando le monete che più ti piacciono anchio ho incominciato così,ti consiglio di continuare su questa strada e vedrai che non te ne pentirai :D

spero di esserti stato utile ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia; è difficile consigliarti... specialmente poi per quanto riguarda l'Euro... che fra monete da circolazione, divisionali, argenti, 2 euro commemorativi... e questo per tutti gli stati. Insomma di materiale ne abbiamo quanto ne vogliamo.

Secondo me devi essere tu stesso a decidere cosa e come collezionare, in base a quanto puoi spendere, a cosa ti piace o cosa vuoi realizzare.

Io ad esempio... per l'Italia cerco di avere tutte le divisionali, se mi piace l'argento inserito nell'anno in questione prendo la divisionale con l'argento altrimenti vado per quella classica.

Per gli altri Stati almeno una serietta per stato, l'idea sarebbe una serietta per cambio di facciale.

Per quanto riguarda i 2 euro commemorativi prendo solo quelli che non mi costano uno sproposito e di base non più del doppio del facciale... poi a volte capita che se la moneta mi piace o posso permetterlo faccio un'eccezione alla regola.

Dal circolato invece tengo tutto quello che trovo in buono stato.

Se vedi alla fine sono un po' confusionario, ma che male c'è? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno in fondo colleziona un po' cio' che più gli aggrada... :D

Nel tempo io addirittura ho modificato cio' che avevo (ad esempio avevo una moneta da rotolino FDC

ed ho preso la coin card ,blister , folder etcc)

Diciamo che i due euro commemorativi è una collezione che faccio per curiosità e per sfizio la continuo e

sto portando a termine perchè l'ho già iniziata.

Le divisionali invece io ne sto collezionando una per stato (già una per stato ne vengono fuori 19)

Sicuramente di notevole interesse sono anche le divisionali proof, costosette pero'...

Le monete dal circolato non mi attirano proprio , le euro monete sono di metalli che

col tempo riducono le monete in pessimo stato.

Forse in fondo non le colleziono perchè colleziono le mondiali-italiane-regno-etcc circolate (in pratica tutto tranne gli euro).A rigor di logica dovrei collezionare anche gli euro... :P

-----

Discorso a parte sono invece gli Euro (e non Euro) argenti.

Ti consiglio gli austriaci / lussemburghesi / italiani / san marino.

In pratica le due zecche conianti Italiana e austriaca.

Negli ultimi anni ne sono stati coniati veramente di molto belli.

----

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel Forum! :D Ti hanno già risposto, perciò mi limiterò a dirti che ti sposto la discussione nel terzo sottoforum (altre discussioni riguardanti l'Euro). ;)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto !!!!!

Non è molto semplice rispondere alla tua domanda.

Comunque valutato con precisione l'aspetto economico, nel senso di quanto puoi spendere, puoi decidere se collezionare quello che più ti aggrada oppure scegliere una determinata tipologia.

Nella seconda ipotesi tieni conto che, per non avere buchi nella collezione, sarai "costretto" ad acquistare anche delle monete che magari non rientrano nei tuoi gusti estetici/artistici/culturali, purtroppo sono i rischi del collezionista.

Comunque ti auguro una buona collezione, a risentirci presto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto !!!!!

Non è molto semplice rispondere alla tua domanda.

Comunque valutato con precisione l'aspetto economico, nel senso di quanto puoi spendere, puoi decidere se collezionare quello che più ti aggrada oppure scegliere una determinata tipologia.

Nella seconda ipotesi tieni conto che, per non avere buchi nella collezione, sarai "costretto" ad acquistare anche delle monete che magari non rientrano nei tuoi gusti estetici/artistici/culturali, purtroppo sono i rischi del collezionista.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto !!!!!

Non è molto semplice rispondere alla tua domanda.

Comunque valutato con precisione l'aspetto economico, nel senso di quanto puoi spendere, puoi decidere se collezionare quello che più ti aggrada oppure scegliere una determinata tipologia.

Nella seconda ipotesi tieni conto che, per non avere buchi nella collezione, sarai "costretto" ad acquistare anche delle monete che magari non rientrano nei tuoi gusti estetici/artistici/culturali, purtroppo sono i rischi del collezionista.

Quanto è vero quello che dice Diabolik!!!

Ed in oltre aggiungerei (a volte... anche a caro prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.