Vai al contenuto
IGNORED

i dubbi del neofita


carlo08

Risposte migliori

Come vengono stabiliti i prezzi base delle monete nelle aste ? è possibile che monete apparentemente uguali si differenzino nei prezzi base del 300% in pochi mesi ?

Ringrazio se qualcuno vorrà soddisfare la curiosità di un neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vengono stabiliti i prezzi base delle monete nelle aste ? è possibile che monete apparentemente uguali si differenzino nei prezzi base del 300% in pochi mesi ?

Ringrazio se qualcuno vorrà soddisfare la curiosità di un neofita.

Argomento difficile,probabilmente.

Sinceramente non lo so,le aste sono troppo aleatorie e mi duole dirlo,i neofiti finiscono per farle andare oltre il valore di catalogo,molto oltre quello reale di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


su come vengono stabiliti i prezzi di partenza non saprei.ma dopo che sia dato un prezzo di partenza penso un po che sia come in tutti i settori ...

es... se una persona vorrebbe una determinata moneta,la quale di difficile reperibilita....e la trova dopo una lunga ricerca di codesta ....e la moneta in questione al momento e molto richiesta ...sara come un duello x i contendenti ...

sino all ultimo sangue... :D e quindi puo superare del 100-200-300% il prezzo di partenza come puo anche rimanere invanduta.....

premetto che e solo una mia ipotesi...non avendo mai partecipato ne visto un asta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


su come vengono stabiliti i prezzi di partenza non saprei.ma dopo che sia dato un prezzo di partenza penso un po che sia come in tutti i settori ...

es... se una persona vorrebbe una determinata moneta,la quale di difficile reperibilita....e la trova dopo una lunga ricerca di codesta ....e la moneta in questione al momento e molto richiesta ...sara come un duello x i contendenti ...

sino all ultimo sangue... :D e quindi puo superare del 100-200-300% il prezzo di partenza come puo anche rimanere invanduta.....

premetto che e solo una mia ipotesi...non avendo mai partecipato ne visto un asta ;)

Se fosse così o l'acquirente ha una crisi di astinenza mortale per quella moneta o è da ricovero! :D

No,a volte capita imbattersi in alcuni che non hanno bene il senso del reale valore di quello che stanno acquistando e rilanciano ben oltre una stima realistica.Oppure non hanno problemi di budget e consapevoli di pagare di più,comprano lo stesso.

Sul noto sito le aste sono più alla buona,non come le prestigiose aste ben note ai frequentatori del forum,eppure quella diluizione in così tanti giorni pure è un tormento,specie quando con quell'infernale sniper,a due secondi dalla fine,ti soffiano la moneta per 50 centesimi!

Preferisco l'acquisto diretto dove se il commerciante spara forte,gli tiri il collo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao quasar...

premetto che non sono un professionista ....e nel mio piccolo acquisto qualcosina su ebay....ma solo se posso fare l affare.

e ti posso assicurare che ne ho fatti diversi...riguardanti euro le divisionali in mio possesso provengono quasi tutte dal sito ed acquistate comprese di spedizione a prezzo inferiore a quello di emissione.

ti assicuro che devi solo aver pazienza...al momento se guerdi su ebay.de le richieste sono maggiormente sulle ultime date di emissione...quindi io punto sulle date piu vecchie che mi mancano....

se posso darti un consiglio,non osservare mai gli oggetti che ti interessano n3el tuo ebay e fai la tua offerta pochi secondi prima della scadenza....scusa se sono fuori tema di discussione

saluti saldi-saldi

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso il prezzo base è deciso dal venditore, che utilizza la casa d'aste come intermediario.

Quindi a prezzi base bassi corrisponde la necessità di ottenere liquidità immediatamente, mentre a prezzi base alti corrisponde il desiderio di liquidare l'investimento con un adeguato ritorno.

Ciò che rileva è il prezzo di aggiudicazione (cui vanno aggiunte le commissioni, per una comparazione ancor più precisa).

Modificato da PiVi1962
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso il prezzo base è deciso dal venditore, che utilizza la casa d'aste come intermediario.

Quindi a prezzi base bassi corrisponde la necessità di ottenere liquidità immediatamente, mentre a prezzi base alti corrisponde il desiderio di liquidare l'investimento con un adeguato ritorno.

Ciò che rileva è il prezzo di aggiudicazione (cui vanno aggiunte le commissioni, per una comparazione ancor più precisa).

Vero fino ad un certo punto.

Spesso, se non sempre, è la casa d'aste ad imprimere la "tendenza" dei prezzi di stima espressi per le monete che pone in vendita.

Alcune case hanno come linea di principio quella di tenere prezzi di stima assai contenuti e di lasciare libero il mercato di esprimersi (e i realizzi a volte sono molto superiori alle stime riportate nel catalogo: un esempio per tutti è l'asta de Wit che presentava una selezione fantastica di moente nmedioevali stimate di partenza poco o pochissimo, con relaizzi che a volte sono andati a 10-20 volte il prezzo di stima).

Altre case d'asta invece impongono dei prezzi di "partenza " (neanche di stiam quindi) che già esprimono il valore di mercato pieno della moneta, con il risultato che , eccezioni a parte, il mercato si astiene o dà adito a benm pochi rilanci.

Non faccio nomi tanto sono ben evidenti a tutti coloro che conoscano un minimo il settore.

Quindi le case d'asta , ben piu che i venditori (i quali hanno come strumento quello di imporre dei prezzi di riserva) sono coloro che influenzano i prezzi di stima dei cataloghi d'asta.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao quasar...

premetto che non sono un professionista ....e nel mio piccolo acquisto qualcosina su ebay....ma solo se posso fare l affare.

e ti posso assicurare che ne ho fatti diversi...riguardanti euro le divisionali in mio possesso provengono quasi tutte dal sito ed acquistate comprese di spedizione a prezzo inferiore a quello di emissione.

ti assicuro che devi solo aver pazienza...al momento se guerdi su ebay.de le richieste sono maggiormente sulle ultime date di emissione...quindi io punto sulle date piu vecchie che mi mancano....

se posso darti un consiglio,non osservare mai gli oggetti che ti interessano n3el tuo ebay e fai la tua offerta pochi secondi prima della scadenza....scusa se sono fuori tema di discussione

saluti saldi-saldi

Si,Saldi,pure io acquisto sul noto sito e manco a dirlo,anche sulla versione tedesca e devo dire che i venditori tedeschi sono eccezionali.Pure a me è capitato qualche buon affare e uno proprio in questi giorni,5 cent impero 1943 FDC e 5 cent spiga 1919 SPL,entrambe periziate ed a una cifra irrisoria tanto da non scriverla!

Però non ho sempre la possibilità di potere stare connesso alla fine delle aste ed è per questo che me ne aggiudico ben poche,purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.