Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
medeo

Monete moderne ossidate (verdissime...)

Risposte migliori

medeo

Salve a tutti,

ho ricevuto (fortunatamente in regalo...) un lotto di circa 50 monete contenute in un vecchio borsello di pelle che deve essere un vero e proprio "catalizzatore" di umidità... Le monete sono rimaste lì dentro per diversi anni e hanno tutte una corposa patina verde, che in certin casi viene via strofinando con l'unghia o con un panno.

Le monete sono tutte di valore zero, ma vorrei pulirle perchè vederle così fa male al cuore...

Vi chiedo qualche consiglio per una veloce pulizia, possibilmente senza strofinare troppo!

Allego una foto molto esplicita che ben descrive lo stato delle monete in questione.

Saluti,

Matteo

post-20451-1270402775,34_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

filonide

Io avevo qualche 20 lire cosi'... ho risolto tenendole un po' a mollo in acqua distillata con sgrassatore chante clair e poi ripassando con il solito bicarbonato o nei casi piu' disperati il dentifricio!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Io avevo qualche 20 lire cosi'... ho risolto tenendole un po' a mollo in acqua distillata con sgrassatore chante clair e poi ripassando con il solito bicarbonato o nei casi piu' disperati il dentifricio!

Ciao

Ma lo sgrassatore che hai utilizzato non è corrosivo sulle monete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti