Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate di questi cataloghi ? qualcuno li possiede? come sono fatti ? li consigliereste? per il prezzo come siamo messi ?

Saluti,

Giuseppe.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Conosco i Cataloghi Alfa di Austria, Gran Bretagna e Svizzera.

A mio avviso sono molto essenziali e quando la trattazione richiederebbe maggiore precisione per la complessità della materia (vedi la monetazione inglese di Vittoria o quella cantonale svizzera), è facile sentire la necessità di altri strumenti.

Ora, essendo il prezzo non irrisorio (io pagai 28 euro per Gran Bretagna e Svizzera, 21 per l'Austria), forse potrebbe valere la pena di acquistare cataloghi pubblicati all'estero, relativamente alle monetazioni di nostro interesse.


Inviato

Ho il catalogo dell'Austria, e anche se molte volte mi è stato utile, anche per dare informazioni nel forum, condivido nella sostanza quanto detto da orlando10.

La cosa che più mi sorprende (e delude), è il fatto che le monete in argento e metallo comune siano catalogate solo a partire da Francesco Giuseppe (metà '800) e fino all'arrivo dell'euro (che non c'è), mentre per quelle in oro si risale addirittura alla metà del '500 (e sempre fino a oggi, euro escluso).

Mi sono sempre chiesto il perchè di questa scelta, non credo siano molti in Italia i collezionisti di monete in oro austriache del 1500-1600, vuoi per il costo, vuoi per un oggettivo scarso interesse; credo che la maggior parte dei collezionisti italiani che si dedicano a quel periodo si orienti sulle tante zecche nostrane, piuttosto che su quelle estere.

Meglio sarebbe stato, a mio parere, utilizzare quelle pagine per catalogare anche le monete in altri metalli a partire, per esempio, da Maria Teresa, che è un personaggio che gode di un buon seguito anche nel nostro paese.

Comunque, quando si è trattato di comprare il catalogo delle monete inglesi, ho optato per lo Spinks ;)

ciao.

petronius :)


Inviato

Grazie per le risposte. Avevo intenzione di acquistarli per catalogare meglio le monete, avendo ora "solo" il Krause.

Saluti,

Giuseppe.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.