ADMIN incuso Inviato 7 Aprile, 2010 Staff ADMIN #26 Inviato 7 Aprile, 2010 Ma si parla di monete o banconote? Cita
Guest utente3487 Inviato 7 Aprile, 2010 #27 Inviato 7 Aprile, 2010 Colleziono euro da sempre, ma neanche io ho mai sentito parlare di "errori" su monete emesse e poi ritirate. Mi sembra molto difficile che un fatto simile sia passato sotto silenzio per un tempo così lungo. Se fosse vero sarebbero molto interessanti. Comunque mi sembra molto poco verosimile. PS : io non le consegnerei neanche sotto tortura ! Non credo si tratti di monete con mappe sbagliate, a meno che si tratti delle lire 1000 del 1997. Unico precedente fu quello delle monete da un centesimo su moneta da due centesimi, sequestrate e tuttora da sequestrare. Il bancario che le trattenne per se (pagò i kit che contenevano le monete sbagliate e poi si dette da fare per rivenderle), subì un pocedimento disciplinare da parte della direzione dell'Istituto di Credito. Se si tratta di monete "sbagliate" euro, ma ci credo poco, si tratta di pezzi da sequestrare. E pensare che un mio amico ce l'ha uno di quei centesimi sulla moneta da due centesimi! Ecco, rischia parecchio.Ricettazione, sequestro ecc. ecc. Cita
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #28 Inviato 7 Aprile, 2010 Non credo si tratti di monete con mappe sbagliate, a meno che si tratti delle lire 1000 del 1997. Unico precedente fu quello delle monete da un centesimo su moneta da due centesimi, sequestrate e tuttora da sequestrare. Il bancario che le trattenne per se (pagò i kit che contenevano le monete sbagliate e poi si dette da fare per rivenderle), subì un pocedimento disciplinare da parte della direzione dell'Istituto di Credito. Se si tratta di monete "sbagliate" euro, ma ci credo poco, si tratta di pezzi da sequestrare. Ma allora a questo punto sorge spontanea una domanda:ogni moneta che per errore o imperizia,venga messa in circolazione e quindi di fatto avente corso legale,è automaticamente passibile di sequestro? Non sono ferratissimo in materia di diritto ma credo che ogni azione di tale genere debba essere supportata da un ordinanza o un decreto. Cita
Guest utente3487 Inviato 7 Aprile, 2010 #29 Inviato 7 Aprile, 2010 Faccio un appello a Mimmo79...........Posta una foto, così chiariamo ogni dubbio. Infatti....vediamo la foto così scopriamo l'arcano. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Aprile, 2010 #30 Inviato 7 Aprile, 2010 (modificato) Buonasera a tutti, approfitto di questa discussione per farvi vedere una moneta-non moneta, secondo me un gettone, che è di una mia amica. Mi collego qui perchè lei mi disse la stessa cosa riguardo a questa moneta, che ne erano state coniate alcune in modo sbagliato e poi ritirate subito, le è stata regalata da un suo amico comunque. Ripeto, per me è solo un gettone, però visto l'analogia dell'argomento vi posto le foto :D :D La moneta è leggermente più grande di un euro comune. Grazie a tutti, Giò :) Modificato 7 Aprile, 2010 da giovanna Cita Awards
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #31 Inviato 7 Aprile, 2010 Ricordiamoci che Mimmo è un bancario e che non credo abbia confuso la data o peggio,le lire con gli euro. Bella ,Giovanna.Al centro sembra un ologramma. Cita
Mimmo79 Inviato 7 Aprile, 2010 Autore #32 Inviato 7 Aprile, 2010 Vorrei ringraziare tutti x aver risposto alla mia domanda..Tutti molto gentili. Tra 2 settimane torno a casa e controllerò se sono euro o lire e farò delle foto,sia dell'uno che del'altro. A questo punto sorge il dubbio pure a me che non fosse la lira :lol: ... Controllerò e vi farò sapere. Se così fosse chiedo scusa tutti.. Xò io ricordavo fossero euro. Xò vi lascio il beneficio dl dubbio Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Aprile, 2010 #33 Inviato 7 Aprile, 2010 Ricordiamoci che Mimmo è un bancario e che non credo abbia confuso la data o peggio,le lire con gli euro. Bella ,Giovanna.Al centro sembra un ologramma. Grazie Quasar, si non è male, al centro ha una specie di ologramma infatti. Ricordo che da bambina avevo delle figurine così, muovendole dava l'impressione che la figura che c'era sopra si muovesse. Ciao Giò :D Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 7 Aprile, 2010 #34 Inviato 7 Aprile, 2010 Se così fosse chiedo scusa tutti.. Xò io ricordavo fossero euro. Xò vi lascio il beneficio dl dubbio Eh no. Devi minimo pagare da bere a tutti gli intervenuti alla discussione :D :D :D Cita
miroita Inviato 7 Aprile, 2010 #35 Inviato 7 Aprile, 2010 Se così fosse chiedo scusa tutti.. Xò io ricordavo fossero euro. Xò vi lascio il beneficio dl dubbio Eh no. Devi minimo pagare da bere a tutti gli intervenuti alla discussione :D :D :D Ci sto! :drinks: Cita
Mirko8710 Inviato 7 Aprile, 2010 #36 Inviato 7 Aprile, 2010 (modificato) Allora intervengo per una bevuta...:P Anche secondo me si tratta delle Lire. Non è possibile che nessuno abbia sentito parlare di questo errore anche perchè per come è stato descritto "mi ricordo ke le hanno ritirate in fretta e furia per il madornale errore" si presume una sorta di frenesia come accaduto infatti per le 1000£. Poi se nemmeno elledi sa nulla.... Modificato 7 Aprile, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
MARCO B Inviato 7 Aprile, 2010 #37 Inviato 7 Aprile, 2010 Aspettiamo curiosi queste foto =) P.s. Elledi non sono sicuro che tutti gli esemplari del centesimo Mole di cui parli anche nel tuo libro siano stati sequestrati. saluti Marco Cita
Mimmo79 Inviato 7 Aprile, 2010 Autore #38 Inviato 7 Aprile, 2010 Vabbè allora offro da bere a tutti :P :beerchug: Xò lo farò fra 2 settimane appena avrò la certezza matemaica del mio potenziale errore :bash: Cita
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #39 Inviato 7 Aprile, 2010 Una bevuta non guasta! E io che mi ero sperticato a precisare che in quanto bancario,non avresti MAI potuto confondere euro con lire! :P :D Però una cosa non mi quadra,le 1000 lire non sono state ritirate! Cita
Guest utente3487 Inviato 7 Aprile, 2010 #40 Inviato 7 Aprile, 2010 Aspettiamo curiosi queste foto =) P.s. Elledi non sono sicuro che tutti gli esemplari del centesimo Mole di cui parli anche nel tuo libro siano stati sequestrati. saluti Marco Certo, qualcuno in giro ci sarà sicuro, ma scotta e ha poco mercato. Cita
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #41 Inviato 7 Aprile, 2010 Due settimane sono troppe,pubblico io un'anticipazione! Cita
Mirko8710 Inviato 7 Aprile, 2010 #42 Inviato 7 Aprile, 2010 O Santo cielo!!! Aspetta! Guarda questa invece..... Cita Awards
Mirko8710 Inviato 7 Aprile, 2010 #43 Inviato 7 Aprile, 2010 Però una cosa non mi quadra,le 1000 lire non sono state ritirate! Sì ma se non ricordo male ci fu una sorta di "frenesia" sul fatto che potessero essere ritirate (e qualcuno ancora oggi ci crede, tipo un mio amico l'altro giorno...."ma te ce l'hai le 1000Lire con la mappa sbagliata??? Sono rarissime lo sai??? Valgono un sacco???"......Ah si??? Ma senti.....mica lo sapevo....) Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 7 Aprile, 2010 #44 Inviato 7 Aprile, 2010 Sulle 1000 Lire con mappa sbagliata ci fu davvero una frenesia (che in parte ricordo bene, avendo circa 13 anni di età in quel periodo) e molti, come i miei nonni, hanno cercato di prendersene più possibile, sperando in una rivalutazione. Per questo ne possiedo vari esemplari (alcuni però li ho cambiati in Euro qualche tempo fa, visto che erano troppi) e la rivalutazione non c'è stata e difficilmente ci sarà, visto che all'epoca non ci fu ordine di ritirarli dalla circolazione! :P Cita
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #45 Inviato 7 Aprile, 2010 Mirko,Tm,è vero ma non avevo 13 anni all'epoca! :( Si,se ne parlava parecchio di un improbabile ritiro visto che molti credevano o speravano di aver messo da parte un Perù!Solo che TUTTI lo avevano messo da parte! :P Mirko ma che è quell'euro?? :o Cita
Mirko8710 Inviato 7 Aprile, 2010 #46 Inviato 7 Aprile, 2010 E' l'immagine in risposta alla tua.... :D E' oscena lo so, è tutta ditata....:D :D Cita Awards
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #47 Inviato 7 Aprile, 2010 E' l'immagine in risposta alla tua.... :D E' oscena lo so, è tutta ditata....:D :D Ditate??Io credevo che l'avessi grattugiata tipo grana! :D Cita
Mirko8710 Inviato 7 Aprile, 2010 #48 Inviato 7 Aprile, 2010 Ditate??Io credevo che l'avessi grattugiata tipo grana! :D Ho fatto molte cose ad alcune monete....ma a questo punto non ci sono mai arrivato.... Cita Awards
quasar Inviato 7 Aprile, 2010 #49 Inviato 7 Aprile, 2010 Ditate??Io credevo che l'avessi grattugiata tipo grana! :D Ho fatto molte cose ad alcune monete....ma a questo punto non ci sono mai arrivato.... Oddio,poteva essere l'estrema ratio del collezionista,mangiare le proprie monete! Nel tuo caso,una spolverata di grattugiato sulle fettuccine! :lol: Cita
chellow Inviato 9 Aprile, 2010 #50 Inviato 9 Aprile, 2010 Due settimane sono troppe,pubblico io un'anticipazione! L'hai fatta con in fotoritocco o gli Irlandesi stanno cercando di migrare remando via l'intera isola? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..