Vai al contenuto
IGNORED

A Torino: Volti sovrani


Risposte migliori

Volevo segnalare a tutti gli appassionati questo evento collaterale all'ostensione della Sindone, a Torino, iniziato il 31 marzo e che andrà avanti fino al prossimo 31 gennaio 2011.

"La mostra espone, nel Medagliere Reale riallestito, una selezione di monete e medaglie dei Savoia degli anni tra l’acquisizione della Sindone nel 1453 e la solenne Ostensione di Torino del 1578, avvenuta alla presenza dell’Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.

Sono anni in cui cresce e si consolida il culto per una preziosa reliquia strettamente connessa alla famiglia ducale; i duchi e le duchesse portano con sé ed espongono la Sindone durante i viaggi e le peregrinazioni frequenti da una parte all’altra dei territori alpini. Il Sacro Lino segue la corte negli stessi anni in cui l’immagine dei duchi comincia a diffondersi attraverso le monete, costituendo uno dei vari elementi che concorrono a formare e a rafforzare l’identità della dinastia.

A partire da Carlo I tutti i duchi vengono effigiati nelle monete, mentre bisogna attendere la straordinaria medaglia di Filiberto II e Margherita d’Austria del 1502 per vedere il primo ritratto in medaglia di una duchessa. Secondo alcune fonti tardocinquecentesche, invece, già Ludovico (1440-1465) e poi Carlo I (1482-1490) avrebbero fatto realizzare medaglie contenenti insieme il proprio ritratto e un’immagine della Sindone, oggi irreperibili.

Lo stesso avrebbe fatto Emanuele Filiberto, a cui risale la decisione di spostare il baricentro del ducato a Torino, e, verso la fine della sua vita, di procedere alla solenne Ostensione alla presenza di Carlo Borromeo. Solo una piccola incisione ricorda quell’avvenimento, che fu l’occasione del trasferimento della reliquia nel Duomo di Torino. Carlo Emanuele I, che assistette a sedici anni a quell’evento, dopo la beatificazione non mancò di ricordare San Carlo in monete e medaglie contenenti il proprio ritratto e l’immagine del Santo.

Per la prima volta dopo decenni viene esposta una scelta delle collezioni di monete, medaglie e sigilli del re Carlo Alberto, da lui collocate nel Medagliere Reale come parte del suo grande progetto di costituzione di musei pubblici a Torino.

La mostra è realizzata dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, Direzione dell’Armeria Reale, con la collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte. La realizzazione delle vetrine contenenti gli oggetti in mostra è stata finanziata dall’Intenational Inner Wheel Club di Torino."

Informazioni Evento:

--------------------------------------------------------------------------------

Data Inizio:29 marzo 2010

Data Fine: 31 gennaio 2011

Costo del biglietto: € 4,00; Riduzioni: € 2,00

Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: tel. 011 543889; fax 011 5188063; ; Url prenotazioni: [email protected]

Luogo: Torino, Armeria Reale

Indirizzo: piazza Castello 191

Orario: mar-ven 9-14, sab e dom 13,30-19, lunedì chiuso

Telefono: 011543889

Fax: 011 5188063

E-mail: [email protected]

Sito Web: http://www.artito.arti.beniculturali.it/armeria

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

avevo visto la presentazione sul telegiornale regionale.... non mancherò sicuramente di andarci, qualcuno è interessato a farmi compagnia????

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo visto la presentazione sul telegiornale regionale.... non mancherò sicuramente di andarci, qualcuno è interessato a farmi compagnia????

se vuoi ci troviamo ed andiamo assieme cosi mi fai da cicerone :D :D

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

appena mi rimettono in sesto internet ne parliamo....

magari convinco anche fabio e qualcun altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

vorrei chiedere a chiunque abbia occasione di visitare la mostra "Volti Sovrani", se possa esprimere il proprio parere riguardo le soluzioni espositive adottate per la presentazione delle monete e delle medaglie.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.