Jump to content

Recommended Posts

Posted

Rinvio a questa discussione per conoscere con cortesia il riferimento Emmett a questa dattari 5423 e grado di rarità per una completa catalogazione.

Ho trovato in collezione un'altra moneta simile che avevo sotto aureliano, ora non so la catalogazione che avevo dato Dattari 5424 se è esatta e dove l'ho trovata, scorrendo il Dattari-Savio dalle foto, ( non ci sono legende), potrebbe anche essere la 10572, presumo che la differenza stia nella legenda, al dritto dovrebbe stare la L al rovescio una E, almeno credo che sia così, purtroppo non posso approfondire per mancanza di concentrazione, e chiedo gentilmente conferma della mia classificazione anche in riferimento all'emmett e grado di rarità.

Grazie sempre della disponibilità.

Roberto

post-4498-1270659979,15_thumb.jpg

Posted

retro???

post-4498-1270660037,65_thumb.jpg

Posted (edited)

Ciao

anche secondo me si tratta della Dattari 5424

al diritto L Beta secondo anno di Aureliano

al rovescio L Epsilon quinto anno di Vaballato

Emmett cataloga tutte le emissioni congiunte di

Aureliano e Vaballato al n.3914 (tetradramme)

il tipo 2/5 è valutato R1

P.

Edited by VERUS

Posted (edited)

Il problema che al dritto io vedo solo L ed esiste una moneta molto simile nel dattari-savio.

Grazie Verus

ps: forse ho scoperto perchè nel Dattari-Savio vi sono 2 monete quasi uguali; esistono due legende diverse una per gli anni 1-5 una per gli anni 1-7 di aureliano, la differenza dovrebbe stare lì.

Edited by AlfaOmega