Vai al contenuto
IGNORED

Questa è facile.....


Risposte migliori

Sarò sincero, questa la voglio far identificare tutta a voi.

Diametro: 16mm

Peso: 2g c.ca (la bilancina è in arrivo...:D)

Testa radiata al Dritto

Guerriero con lancia e prigioniero al Rovescio

RIC alla mano e buona identificazione. :D

Grazie :)

post-7356-1270740989,46_thumb.jpg

post-7356-1270740996,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò sincero, questa la voglio far identificare tutta a voi.

Diametro: 16mm

Peso: 2g c.ca (la bilancina è in arrivo...:D)

Testa radiata al Dritto

Guerriero con lancia e prigioniero al Rovescio

RIC alla mano e buona identificazione. :D

Grazie :)

in base allo stile credo sia barbarica, ad imitazione ( credo ) di tetrico padre

Link al commento
Condividi su altri siti


in base allo stile credo sia barbarica, ad imitazione ( credo ) di tetrico padre

Concordo, la legenda del dritto sembra composta da tante barrette, piuttosto che da veri caratteri, anche se la qualità delle incisioni ufficiali non era il massimo della raffinatezza, lo stile del verso mi sembra molto, troppo, stilizzato, il ritratto appare più giovanile, quindi potrebbe essere ispirato a Tetrico II, ma, si sa, con le imitative ci sono poche certezze.

Attendiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


in base allo stile credo sia barbarica
lo stile del verso mi sembra molto, troppo, stilizzato, il ritratto appare più giovanile, quindi potrebbe essere ispirato a Tetrico II

Quoto in pieno.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sospettavo un'imitazione.....attendiamo altri pareri per l'Imperatore, anche se Tetrico II sembra anche a me il più probabile; non sono riuscito però a trovare su wildwinds questa tipologia di rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sospettavo un'imitazione.....attendiamo altri pareri per l'Imperatore, anche se Tetrico II sembra anche a me il più probabile; non sono riuscito però a trovare su wildwinds questa tipologia di rovescio...

io sospetto tetrico padre per via della barbetta che credo di intravedere

Link al commento
Condividi su altri siti


io sospetto tetrico padre per via della barbetta che credo di intravedere

Oddio, in questo momento non ho la moneta a portata di mano, ma se non ricordo male ha proprio il pizzetto "a capretta" :D Dalla foto non si vede tanto bene ma dal vivo mi pare di ricordarla.

Ma questo rovescio ce l'ha Tetrico? Me la trovate una foto di un originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Specifico meglio quanto ho detto precedentemente: Tetrico padre ha la barbetta da capretta, cioè termina con un pizzetto, allego una foto così ci capiamo meglio

Tetrico figlio invece ha il volto liscio, sbarbato, o in alternativa ha la barba integrale, fino alle basette, ma senza pizzetto per intenderci allego due foto di rispettive monete

post-20279-1270830059,65_thumb.jpg

post-20279-1270830230,16_thumb.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


scusami x la cattiva qualità delle immagini, cmq le due foto precedenti sono la prima di tetrico padre, la seconda di tetrico figlio, adesso allego un'ulteriore foto di tetrico figlio

post-20279-1270830466,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un mio Tetrico I, la 'barbetta' è molto evidente. Sai, trattandosi di una imitativa, sarà molto difficile stabilire di chi si tratta.

Ciao, Exergus

post-18735-1270840683,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, ho riguardato la moneta e la "barbetta" dal vivo c'è! Dunque che l'abbiano fatto apposta o meno credo sia proprio Tetrico I.

Per quanto riguarda il rovescio credo proprio sia simile a quelli postati da Exergus, più il secondo che il primo perchè lo scudo non ce lo vedo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, ho riguardato la moneta e la "barbetta" dal vivo c'è! Dunque che l'abbiano fatto apposta o meno credo sia proprio Tetrico I.

Per quanto riguarda il rovescio credo proprio sia simile a quelli postati da Exergus, più il secondo che il primo perchè lo scudo non ce lo vedo proprio.

le immagini che ho postato erano casuali, servivano a vedere la differente iconografia nei diritti dei due imperatori in questione

Link al commento
Condividi su altri siti


... Per quanto riguarda il rovescio credo proprio sia simile a quelli postati da Exergus, più il secondo che il primo perchè lo scudo non ce lo vedo proprio.

Buona la seconda allora... ho sfogliato parecchie immagini di rovesci dei Tetrici, ma con lancia, o scettro che sia, nella mano destra... niente, queste erano quelle che mi sembravano avvicinarsi di più. Ma... non noti niente di strano ? :dirol:

Ciao, Exergus :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona la seconda allora... ho sfogliato parecchie immagini di rovesci dei Tetrici, ma con lancia, o scettro che sia, nella mano destra... niente, queste erano quelle che mi sembravano avvicinarsi di più. Ma... non noti niente di strano ? :dirol:

Ciao, Exergus :ph34r:

Cosa buon Exergus??? ohmy.gif Dimmi dimmi che sono curioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non trovando niente che assomigli a quel verso, sono ricorso ad un piccolo sotterfugio :P .

Ipotizzando che l'immagine della moneta originale sia stata copiata sul conio così com'era, nella battitura si sarebbe capovolta, poteva succedere... ho semplicemente 'flippato' orizzontalmente le foto. Sono in possesso di un'imitativa dove questo è molto evidente ( adesso che lo so...), è una moneta che mi faceva impazzire e che mi ha fatto avvicinare a questo forum, dopo varie ipotesi, il buon Tacrolimus ha svelato l'arcano, un imitativa di un tre stendardi di Nicea... capovolto! Sembra sia il primo esemplare conosciuto :o .

Forse l'avrai già vista: aiuto-moneta-misteriosa

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero Exergus! Ora che ho rivisto la discussione me la sono ricordata! Direi che ci può tranquillamente stare. Ottimo! Discreti esemplari, hanno un fascino tutto loro queste monetine...rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.