Democopy Inviato 10 Aprile, 2010 #1 Inviato 10 Aprile, 2010 Io ne ho due.. uno lo tengo x la collezione ma l'altro vorrei venderlo.. è raro? se si quanto può valere? Piu' o meno? Sennò posso scambiarlo con voi.. Anzi posto già il topic in scambi.. Cita
Guest utente3487 Inviato 11 Aprile, 2010 #2 Inviato 11 Aprile, 2010 Io ne ho due.. uno lo tengo x la collezione ma l'altro vorrei venderlo.. è raro? se si quanto può valere? Piu' o meno? Sennò posso scambiarlo con voi.. Anzi posto già il topic in scambi.. Non ho ben capito l'anomalia....puoi postare una foto? Cita
lanotte Inviato 11 Aprile, 2010 #3 Inviato 11 Aprile, 2010 Scusate se mi intrometto. per le monete portoghesi da 1 € del 2002 esiste una variante nella zigrinatura del contorno, dove la banda zigrinata e composta da 28 o 29 righe, a quanto ne so e abbastanza comune tanto da averne diverse da scambiare, ma nessuno me le ha mai chieste. Alberto Cita
Democopy Inviato 11 Aprile, 2010 Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2010 Io ne ho due.. uno lo tengo x la collezione ma l'altro vorrei venderlo.. è raro? se si quanto può valere? Piu' o meno? Sennò posso scambiarlo con voi.. Anzi posto già il topic in scambi.. Non ho ben capito l'anomalia....puoi postare una foto? postare la foto del bordo nn è facile.. però prova a guardare un euro anche Italiano vedi le righine nel bordo? dovrebbero essere 29.. ecco nel portogallo esiste una variante che ne ha solo 28.. ma nn so se è comune o no ma a quanto pare si.. Cita
saldi-saldi Inviato 11 Aprile, 2010 #6 Inviato 11 Aprile, 2010 e una variante ben nota sui cataloghi..... sinceramente non lo mai catalogata nella mia collezione x il semplice fatto che si puo notare ad occhio nudo con molta difficolta....e poi non la reputo variante importante ma solo curiosita..... io guardo le 2 facce dell euro non il bordo.... non tengo presente nemmeno nei 2 euro il bordo A o B poi comunque x chi non lo sapesse se guardate negli euro tedeschi anchessi anno le scritte non sempre uguali....e si tistinguono nelle vocali + allungate-strette o larghe....questo accadeva gia con la vecchia monetazione dei marchi..... se dovessi guardare tutte queste varianti incasinerebbe troppo la mia collezione ...... io sono x il si alle varianti sulle faccie degli euro no alla speculazione no alle varianti su bordi ....quasi invisibili ad occhio nudo.... poi come spesso detto non e bello cio che e bello ma e bello cio che piace :P :P :P Cita
lanotte Inviato 11 Aprile, 2010 #7 Inviato 11 Aprile, 2010 Ciao Saldi-saldi, sono d'accordo con te per quanto riguarda la scritta che puo essere nelle 2 versioni, ma questa (zigrinatura diversa) è proprio una differenza sul conio della moneta, quindi si tratta di 2 monete diverse. Alberto Cita
saldi-saldi Inviato 11 Aprile, 2010 #8 Inviato 11 Aprile, 2010 lo so e concordo .....non ho detto che non e una variante importante......ma non gli do importanza io... la reputo comunque una curiosita. ho controllato un paio di volte mi sono poi stancato nel guardare cosi attentamente delle righe...ed o lasciato stare.... Cita
Democopy Inviato 11 Aprile, 2010 Autore #9 Inviato 11 Aprile, 2010 Io la tengo xk cmq c'è solo negli euro 2002 portoghesi e cmq nn se ne trovano tanti in giro qui in italia.. dunque nn faccio molta fatica.. :lol: Per quelle tedesche nn la sapevo ma assolutamente mai ci guarderò.. se ne trovano talmente tante che impazzirei a guardarle tutte no no.. :blink: Un po' come x le varianti ape francesi ci ho rinunciato.. Cita
Paolino67 Inviato 11 Aprile, 2010 #10 Inviato 11 Aprile, 2010 Quella della differente rigatura sul contorno è una delle poche varianti "serie" presenti sugli Euro sin dal primo anno di conio. Non è mai stata completamente chiarita l'origine, penso che i tondelli portoghesi fossero stati preparati con la rigatura anomala ed in seguito si siano adeguati al resto d'Europa. Cmq non esiste alcuna rarità di questa variante, a quanto ne so non c'è grossa differenza di tiratura tra le due varianti, su una tiratura globale complessivamente altissima. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..