fescotti Inviato 8 Novembre, 2005 #1 Inviato 8 Novembre, 2005 Salve, sono assolutamente sprovveduto in questo campo, e vorrei farvi una domanda: qual'è il simbolo internazionale della lira italiana? E' possibile utilizzare sia £ che L.? Grazie Cita
petronius arbiter Inviato 8 Novembre, 2005 #2 Inviato 8 Novembre, 2005 Benvenuto nel forum Credo che la denominazione internazionale sia Lit. ciao. petronius Cita
piergi00 Inviato 8 Novembre, 2005 #4 Inviato 8 Novembre, 2005 (modificato) Nell' ambito valutario ITL [url="http://fxtop.com/it/cnv.htm"]http://fxtop.com/it/cnv.htm[/url] ma e' usato anche LIT come acronimo di Lira Italiana Modificato 8 Novembre, 2005 da piergi00 Cita
rcamil Inviato 8 Novembre, 2005 #5 Inviato 8 Novembre, 2005 Concordo con incuso e voto per ITL (che in "italiano" è poi il LIT di cui parla Petronius ) Ciao, RCAMIL. Cita
aleroit2000 Inviato 11 Novembre, 2005 #6 Inviato 11 Novembre, 2005 Se si parla di ambito internazionale, il simbolo è (era?) ITL. ogni valuta ha un codice di 3 lettere, in cui le prime 2 indicano il paese e la terza il nome della valuta (USD; GBP; FRF; ESP; CHF, ecc) In ambito interno si usava molto Lit. L. era molto usato, ma credo di più perchè assomigliava al simbolo £ Attenzione però, anche se non vorrei dire una castroneria, il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Quello della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1. Così almeno mi insegnava la maestra.... Cita
Mirko Inviato 11 Novembre, 2005 #7 Inviato 11 Novembre, 2005 [quote]Attenzione però, anche se non vorrei dire una castroneria, il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Quello della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1. Così almeno mi insegnava la maestra....[/quote] La tua maestra aveva ragione Stavo per farlo notare io... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..