Vai al contenuto
IGNORED

Compralo subito


Lillone62

Risposte migliori

Intanto un saluto a tutti siete una miniera di informazioni x chi come me si avvicina adesso al mondo delle monete romane.
Cosa ne pensate di quelle inserzioni su ebay che vendono monete col compralo subito a 2 o 3 euro.
Possono andar bene per cominciare a studiarle

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle condizioni delle monete. Se sotto lo sporco (come spesso accade) trovi poi solo un tondello di metallo, c'è poco da studiare. Ti consiglio di spendere un pò di + ed acquistare monete in condizioni migliori. Se xò vuoi sprimentare metodi di pulizia, vanno benissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum

[quote name='Gianluca' date='09 novembre 2005, 07:33'] Ti consiglio di spendere un pò di + ed acquistare monete in condizioni migliori. Se xò vuoi sprimentare metodi di pulizia, vanno benissimo.
[right][snapback]67695[/snapback][/right]
[/quote]

Della medesima opinione
Preferisco comprare una moneta leggibile in medie condizioni che mi manca ,invece di tentare la sorte Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


per iniziare a fare esperienza visiva non è la miglior spiaggia, ma se vuoi far esperienza di pulitura/restauratura, allora a quel prezzo ti và perfetto, tra privati troverai sicuramente lotti migliori di quelli, l'80% delle monete che ti arriveranno saranno liscie, indicativamente questa prcentuale diminuisce o aumenta a seconda di quanto costa caduna moneta e da dove proviene (scavi illegali) in Inghilterra la legge non punisce chi fà ricerche e ritrovamenti, anzi viene acclamata, quindi facile che da li la manica sia un pò più larga
ah, benvenuto
Link al commento
Condividi su altri siti


sono della stessa opinione di Gianluca, ma se vuoi sperimentare metodi di pulizia e avere il brivido della scoperta...puoi sempre cercare qualche lotto di monete da pulire che siano al di sopra del normale.
se cerchi bene su internet vendono monete praticamente leggibili e collezionabili che vanno pulire leggermente ad un prezzo abbordabile :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato qualche moneta da pulire da un venditore spagnolo... non sono venute malaccio, ma devo dire che non ve ne erano di straordinarie, anche perchè solitamente una prima scrematura viene effettuata da chi vende...
Certo che devi scegliere se vale la pena spendere per la quantità, piuttosto che per la qualità...
Link al commento
Condividi su altri siti


altra cosa importante da dire a chi si avvicina a questo mondo è:
non fidatevi di chi dice che potrete trovare anche monete d'oro e d'argento all'interno del lotto!
è solo una trovata per poter vendere più monete :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato da un privato un lotto di 30 monete :rolleyes:
e rifarei la stessa cosa, perchè oltre a pulirle, è bello riuscire a catalogarle (cosa che a me risulta ancora difficile) ora mi arriverà un lotto di 55 monete dalla Germania, credo a loro volta provenienti da scavi in est europa, sò già che su 55 monete meno di 10 saranno leggibili, ma serviranno tutte per fare esperienza di pulizia, sperimentare nuovi sistemi, magari quelle poche che si salvano riuscirò a catalogarle, tral'altro (anche se non sono stato corto di maniche e ne ho ordinate troppe) serve anche per farsi un idea sul mercato odierno di lotti di monete, così da aver un idea futura di dove porre le mie risorse economiche, ho notato che sul noto sito d'aste ci sono lotti dispendiosi, che costano sui 6 euro a moneta, qualcuno le ha mai prese? tral'altro è un Italiano che le vende se non ricordo male e una volta ogni si fà vedere, anche io a 50 monete illeggibili ne preferisco una leggibile e ben conservata, ma secondo me sono due cose da scindere, il Collezionismo e il Restauro, qualcuno è volto ad un solo ramo, altri sono volti sull'altro (come studio in genere) unire le due cose è costoso, ma a me dà molto interesse sia avere monete catalogate, che da restaurare/pulire, e così cerco di unire le due cose, mi piacerebbe provare a restaurare un sesterzio come quelli che ho in collezione in futuro, mi chiedo come riescano a farli riaffiorare così, sicuramente non troverò mai niente del genere in un lotto da 1 euro a moneta, credo che gli esperti abbiano un vero e proprio studio per fare questo "lavoro"
Link al commento
Condividi su altri siti


io solitamente compro monete già pulite, solo da classificare e collezionare :D
ma ognittanto ordino qualche bella moneta da pulire...che ci volete fare, dopo averla pulita ti senti gratificato e quella moneta la ami ancora di più :D
però non compro mai "al buio", solitamente mi faccio inviare una foto del dritto e del rovescio dal venditore del lotto esatto...e poi decido se comprarlo o meno :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, quoto in pieno ciò che ha scritto Reboldi. per esperienza personale io ho acquistato 2 lotti da pulire. uno in germania e uno in italia. e su quaranta monete solo 25 sono state catalogate, 10 da buttare e 5 in un limbo incerto e attendono interventi. Delle venticinque però, solo 10 si possono considerare delle belle monete. Particolari leggibili e quant'altro le altre 15 presentano rotture del conio o pulizie aggressive (sintomo di scrematura iniziale, secondaria e forse anche terziaria).
Comunque un lotticino per fare esperienza fa sempre bene. Io infatti sto facendo esaperienza prima di mettere le mani su un asse di Adriano.
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia idea principale e intanto cominciare a pulirle, almeno se faccio danni non perdo nulla.

So per certo che in questi lotti non si trova nulla di buono ma da qualche parte dovevo pur cominciare.

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho prese 10 poco tempo fa da un ebayer tedesco, almeno 7 dopo la pulizia sono risultate ben visibili, ho speso 14 € con la spedizione è mi sono divertito tantissimo senza paura di rovinare monete importanti, oviamente con 14 e non potevo pensare di trovare tesori però nel complesso sono rimasto molto soddisfatto

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='09 novembre 2005, 17:37']Io ne ho prese 10 poco tempo fa da un ebayer tedesco, almeno 7 dopo la pulizia sono risultate ben visibili, ho speso 14 € con la spedizione è mi sono divertito tantissimo senza paura di rovinare monete importanti, oviamente con 14 e non potevo pensare di trovare tesori però nel complesso sono rimasto molto soddisfatto

lele
[right][snapback]67877[/snapback][/right]
[/quote]

che tecniche hai sperimentato?
Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono buttato un pò a pesce o acquistato un lotto di 40 monete a 2 euro a moneta + la spediz. vedo che succede con la pulitura, con un precedente lotto sono stato fortunato pescando una tetradramma di chessonsos(credo si dica)
e ho rivenduto al triplo della spesa del lotto, questo per dire che bisogna aver fiuto e fortuna ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


le ho pulite immergendole in acqua demineralizzata , le incrostazioni più dure che non venivano via con lente d'ingrandimento e bisturi seguendo i consigli di centurioneamico.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


ma per bisturi cosa hai usato? io più di uno stuzzicadenti ancora non mi sento di osare, vedere una lama che si avvicina ad una moneta di 2000 anni già mi mette suggezione, poi avendo una lente molto scarsa di ingrandimento, vorrei aspettare di comprare una lente con luce (come quelle che usano i dentisti) prima di usare oggetti taglienti Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Come bisturi ho preso quei set economici che si trovano nelle ferramente, c'è il manico con varie lame di varia forma intercambiabili, di una di queste ho limato un po' la punta creando una piccola spatolina e mi trovo bene, uso anch'io la lente, ne ho presa una con la luce , di quelle che usano per i francobolli ma non mi trovo bene, centurioneamico ha consigliato di usare il microscopio che però non ho.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e il mio primo lotto di monete.

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8346955983&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWN%3AIT&rd=1[/url]

Grande delusione sono molto piccole, da notare il metro ingrandito con le monete.
Son un bel pirla.
Secondo voi come devo lasciare il Feedback,in foto sono molto piu belle .

Ciao lillone62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lillone62,
Se ti sono arrivate tutte le monete senza problemi non puoi che lasciare un feedback positivo.
Il fatto che le monete erano più piccole di quanto aspettavi non è colpa del venditore.Anzi lui ha messo nelle foto anche un metro per mostrare chiaramente le dimensioni delle monete.Più sincero di cosi... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


per 30 € forse potevi ad ambire di meglio, ma se ti sono arrivate tutte come da foto dovresti lasciare un feedback positivo, non ti preoccopare, all'inizio ci passiamo tutti.
le monete sono mal conservate ma hanno ugualmente il loro fascino e carico di storia, ti assicuro che poteva andarti peggio.
La prossima volta chiedi consiglio al forum.

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.