Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1891 Umberto I


Risposte migliori

La scorsa settimana ho aggiunto alla mia collezione di marenghi di Umberto I questo esemplare recante entrambi gli 1 della data ribattuti

Giusto una curiosita'

post-116-1271158849,38_thumb.jpg

post-116-1271158875,11_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La scorsa settimana ho aggiunto alla mia collezione di marenghi di Umberto I questo esemplare recante entrambi gli 1 della data ribattuti

Giusto una curiosita'

Curiosità molto bella,

Invieresti l'immagine a Gian per il catalogo Marenghi? (se non l'hai già fatto) ;)

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


La scorsa settimana ho aggiunto alla mia collezione di marenghi di Umberto I questo esemplare recante entrambi gli 1 della data ribattuti

Giusto una curiosita'

Curiosità molto bella,

Invieresti l'immagine a Gian per il catalogo Marenghi? (se non l'hai già fatto) ;)

Grazie

Ciao

M.

Gian e' gia' autorizzato a prelevare qualsiasi immagine dei marenghi che ho postato nel forum :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La scorsa settimana ho aggiunto alla mia collezione di marenghi di Umberto I questo esemplare recante entrambi gli 1 della data ribattuti

Giusto una curiosita'

Curiosità molto bella,

Invieresti l'immagine a Gian per il catalogo Marenghi? (se non l'hai già fatto) ;)

Grazie

Ciao

M.

Gian e' gia' autorizzato a prelevare qualsiasi immagine dei marenghi che ho postato nel forum :rolleyes:

ok

Grazie :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà anche una "curiosità", ma è una "curiosità" molto bella.

Ricordo, ma tanto lo sapete tutti, che la varietà del 1891 con entrambi gli 1 ribattuti è un po' più rara (ma forse sarebbe più giusto dire meno frequente) di quella con il solo primo 1 ribattuto.

Delle note varianti di Umberto I con l'1 ribattuto, e cioè 1891 con il primo 1 e con entrambi gli 1 ribattuti, 1893 e 1897, la più rara è, a mio avviso, il 1897; poi viene, probabilmente, il 1891 con i due 1 ribattuti.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier, tu continui a stuzzicarmi con i tuoi acquisti perché sai che ho dovuto rallentare

la corsa a causa dei miei casini (trasloco). Ma uno di questi giorni riprendo!

Complimenti per le belle monete (come tuo solito)! ;)

Io però cerco un po' meno le varietà.

Una ventina di giorni fa mi sono preso un '75 (però era solo in condizione Spl).

L'ho messo nel nuovo catalogo dei marenghi.

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-1/14

Vorrei vedercene anche qualcuno dei tuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier, tu continui a stuzzicarmi con i tuoi acquisti perché sai che ho dovuto rallentare

la corsa a causa dei miei casini (trasloco). Ma uno di questi giorni riprendo!

Complimenti per le belle monete (come tuo solito)! ;)

Io però cerco un po' meno le varietà.

Una ventina di giorni fa mi sono preso un '75 (però era solo in condizione Spl).

L'ho messo nel nuovo catalogo dei marenghi.

http://marenghi.coll...g/moneta/M-1/14

Vorrei vedercene anche qualcuno dei tuoi!

Sono sempre alla ricerca di un marengo R4 come il tuo ;) ma la richiesta del venditore e' ancora troppo alta

Se voglio farmi un bel regalo nei prossimi mesi dovro' cambiare tipologia

Complimentoni per il 75

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier, tu continui a stuzzicarmi con i tuoi acquisti perché sai che ho dovuto rallentare

la corsa a causa dei miei casini (trasloco). Ma uno di questi giorni riprendo!

Complimenti per le belle monete (come tuo solito)! ;)

Io però cerco un po' meno le varietà.

Una ventina di giorni fa mi sono preso un '75 (però era solo in condizione Spl).

L'ho messo nel nuovo catalogo dei marenghi.

http://marenghi.coll...g/moneta/M-1/14

Vorrei vedercene anche qualcuno dei tuoi!

Sono sempre alla ricerca di un marengo R4 come il tuo ;) ma la richiesta del venditore e' ancora troppo alta

Se voglio farmi un bel regalo nei prossimi mesi dovro' cambiare tipologia

Complimentoni per il 75

Purtroppo mi sembra che le quotazioni non vogliano scendere specialmente per quelle

monete rare, a dispetto della stasi del mercato. E l'aumento delle quotazioni dell'oro

direi che non incide affatto, almeno su quelle rare, mentre sulle altre (quelle che ancora mi mancano) verificavo poco fa che c'è stato un lieve rialzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


era questa la sorpresina? :rolleyes: :) ;)

Pier non finisce mai di sorprenderci!

Finiti i marenghi, passerà alle...sterline! :lol: :lol:

Se avessi conservato tutte le sterline ricevute ogni anno a Natale avrei gia' una bella collezione ma ho preferite convertirle quasi tutte in marenghi italiani :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...molto bello questo esemplare....alla fine mi è venuta anche a me la curiosità dei "ribattuti".... :lol: :lol: ...aspetto di vedere l'esemplare che mi ha messo da parte il nostro amico... :rolleyes: :rolleyes: ....va a finire che è più difficile trovarne uno in ottima conservazione con tutte le cifre al loro posto!!!! :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...molto bello questo esemplare....alla fine mi è venuta anche a me la curiosità dei "ribattuti".... :lol: :lol: ...aspetto di vedere l'esemplare che mi ha messo da parte il nostro amico... :rolleyes: :rolleyes: ....va a finire che è più difficile trovarne uno in ottima conservazione con tutte le cifre al loro posto!!!! :lol: :lol:

renato

E' un dubbio che mi sta venendo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


...molto bello questo esemplare....alla fine mi è venuta anche a me la curiosità dei "ribattuti".... :lol: :lol: ...aspetto di vedere l'esemplare che mi ha messo da parte il nostro amico... :rolleyes: :rolleyes: ....va a finire che è più difficile trovarne uno in ottima conservazione con tutte le cifre al loro posto!!!! :lol: :lol:

renato

E' un dubbio che mi sta venendo! :rolleyes:

toglietevi subito il dubbio

non vi dico quanti anni che ho da parte quei due gioiellini :-))

molti anni fa i ribattuti non se li filava nessuno, oggi trovarli doventa oltremodo difficile, erche' tutti sono alla ricerca di una possibile variante anche minima

Link al commento
Condividi su altri siti


....mmmmmmmmmmmmm...... :rolleyes: :rolleyes: ....aspetto di averlo in mano!!!!..... :lol: :lol:

...se trovo dei difetti son cavoli tuoi!!!!! :angry: :angry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...molto bello questo esemplare....alla fine mi è venuta anche a me la curiosità dei "ribattuti".... :lol: :lol: ...aspetto di vedere l'esemplare che mi ha messo da parte il nostro amico... :rolleyes: :rolleyes: ....va a finire che è più difficile trovarne uno in ottima conservazione con tutte le cifre al loro posto!!!! :lol: :lol:

renato

E' un dubbio che mi sta venendo! :rolleyes:

toglietevi subito il dubbio

non vi dico quanti anni che ho da parte quei due gioiellini :-))

molti anni fa i ribattuti non se li filava nessuno, oggi trovarli doventa oltremodo difficile, erche' tutti sono alla ricerca di una possibile variante anche minima

Mi sembra pero' che ne stiano venendo fuori un po' troppi ultimamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra pero' che ne stiano venendo fuori un po' troppi ultimamente!

Ultimamente si presta piu' attenzione a queste ribattute , in passato invece come scrive Grazia non venivano considerate

Io stesso mi sono accorto solo dopo molti anni di avere in collezione alcune di queste curiosita'

Questo maggiore interesse sicuramente e' stato in gran parte alimentato dai cataloghi che hanno iniziato a menzionarli

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.