amazing Inviato 14 Aprile, 2010 #1 Inviato 14 Aprile, 2010 Ciao a tutti, avendo recentemente acquistato il famoso "Robertino" vorrei chiedervi ulteriore spiegazioni/commenti/idee rispetto quanto riportato nei cataloghi e nella nota del Bentelli. Grazie a tutti coloro che risponderanno. S. Cita
ADMIN incuso Inviato 14 Aprile, 2010 Staff ADMIN #2 Inviato 14 Aprile, 2010 Un articolo recente e ben approfondito sul robertino lo puoi trovare su Panorama Numismatico n. 235: http://monete-online.nomismaweb.com/32/93/PANORAMA-NUMISMATICO-MENSILE-N%C2%B0-235-DICEMBRE-2008/ in questo articolo viene anche segnalato che i pezzi prodotti vennero fondamentalmente omaggiati ad autorità e quindi presumibilmente si sono in buona parte salvati dalla fusione e questo spiega la frequenza a dispetto di una tiratura assai bassa. Cita
amazing Inviato 15 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2010 Garzie Incuso! Avevo visto sul sito Nomisma questo articolo..penso sia il caso acquistarlo! :-) Resta il fatto che mi farebbe piacere leggere altri commenti in merito. Un saluto Cita
niko Inviato 20 Aprile, 2010 #4 Inviato 20 Aprile, 2010 Garzie Incuso! Avevo visto sul sito Nomisma questo articolo..penso sia il caso acquistarlo! :-) Resta il fatto che mi farebbe piacere leggere altri commenti in merito. Un saluto A mio parere ce ne sono troppi in giro... sul perchè cedo il campo a chi è più preparato. Saluti, N. Cita
gufetto Inviato 20 Aprile, 2010 #5 Inviato 20 Aprile, 2010 Non riesco a leggere l'articolo? Come posso fare? Saluti, Giuseppe. Cita
niko Inviato 21 Aprile, 2010 #6 Inviato 21 Aprile, 2010 (modificato) P.s. Complimenti all'autore dell'articolo sul Robertino. :) Saluti, N. Modificato 21 Aprile, 2010 da niko Cita
Liutprand Inviato 23 Aprile, 2010 #7 Inviato 23 Aprile, 2010 Non riesco a leggere l'articolo? Come posso fare? Saluti, Giuseppe. Come promesso ti posto l'articolo. 1 Cita
amazing Inviato 23 Aprile, 2010 Autore #14 Inviato 23 Aprile, 2010 Ringrazio anche io, dopo la lettura sono ancora più soddisfatto del mio acquisto che posto. dalla foto non si evincono i fondi lucenti, direi quasi a specchio; la moneta è stata chiusa da Bazzoni in Fdc ecz e da Tevere in Fdc e trattasi della variante "più comune". Spero in seguito di riuscire a postare delle foto migliori ove potrete notare i fondi lucenti. Ciao 1 Cita
MARCO B Inviato 23 Aprile, 2010 #15 Inviato 23 Aprile, 2010 Esemplare veramente notevole . . . posso chiedere a quanto ammonta la spesa per questo esemplare veramente bello ? Saluti Marco Cita
amazing Inviato 26 Aprile, 2010 Autore #16 Inviato 26 Aprile, 2010 Esemplare veramente notevole . . . posso chiedere a quanto ammonta la spesa per questo esemplare veramente bello ? Diciamo che sono riuscito a pagarlo bene, è comunque una bella spesa. Ciao Cita
guasti2007 Inviato 30 Aprile, 2010 #17 Inviato 30 Aprile, 2010 Esemplare veramente bellissimo, avevo avuto modo di studiarlo dal vivo e merita veramente. Peccato solamente per la non patinatura... Cita
guasti2007 Inviato 3 Gennaio, 2014 #20 Inviato 3 Gennaio, 2014 Moneta spettacolare. Cordiali saluti 1 Cita
paulby Inviato 3 Gennaio, 2014 #21 Inviato 3 Gennaio, 2014 Mi piacciono le monete anche per la storia che rappresentano e ci tramandano Cita
picchio Inviato 6 Gennaio, 2014 #22 Inviato 6 Gennaio, 2014 questo è il tipo più raro, conforme all'articolo. 1 Cita
picchio Inviato 6 Gennaio, 2014 #23 Inviato 6 Gennaio, 2014 Senza cavarsi gli occhi per le lettere o acciarini, salta subito all'occhio il fiocco sotto il tosone nel tipo raro mentre in quello comune il fiocco è visibile con i due occhielli. 1 Cita
guasti2007 Inviato 7 Gennaio, 2014 #25 Inviato 7 Gennaio, 2014 Buongiorno, non sono ancora riuscito a ricavarne una "statistica delle rarità" tra il tipo comune e quello raro. Il tipo raro ho avuto modo di identificarlo solamente 1 volta (compravendita tra privati) dal 2012 ad oggi. Inoltre, vi sono diverse "prove" in piombo circolanti del Robertino ma tutte del dritto della moneta: sarebbe stato sicuramente interessante averne anche del rovescio. Complimenti ancora al sig. Picchio per l'articolo su questa moneta. Cordiali saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..