superspankino Inviato 14 Aprile, 2010 #1 Inviato 14 Aprile, 2010 (modificato) Ciao, ho trovato questa "cosa" in casa ma non capisco se è una moneta, o una medaglietta o altro...ma... Volevo chiedere il vostro aiuto sapedo che tra di voi ci sono tanti esperti! E nel caso non fosse niente di interessante ma solo una "cianfrusaglia" o una "patacca", scusate per il disturbo... Allora la foto è questa: http://img710.imageshack.us/img710/4562/identificare.jpg Non so di che metallo sia fatta, però se vi può aiutare è di color giallognolo (tipo le monete da 50centesimi) anche se la foto non rende bene l'idea del colore. Il diametro è circa 1,5cm. Inoltre deve aver qualche difetto perchè ha il bordo esterno liscio e su entrambe le facce si vede lungo il perimetro un contorno "zigrinato". In un punto il bordo è lievemente sollevato dal resto della moneta. Scusate la mia scarsa terminologia ma sono alle prime armi... Su una faccia è raffiguarato il profilo di una persona (forse donna) e la seguente scritta: A.GER.I. BR.REX FRANC.D.G.RT.S L'altra faccia raffigura un grifone/aquila a 2 teste coronate, ali spiegate e spade tra gli artigli. Sul petto uno stemma coronato. La scritta su questa faccia è: TU DOMINE SPES MEA 1752. Non presenta numeri (se non la data) che possano far pensare al valore della presunta moneta. Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa nel caso non fosse una moneta ma una bufala. Modificato 14 Aprile, 2010 da superspankino Cita
bavastro Inviato 14 Aprile, 2010 #2 Inviato 14 Aprile, 2010 ciao, ci sono discrete possibilità sull'ipotesi riproduzione vedi link Cita Awards
superspankino Inviato 14 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 14 Aprile, 2010 Ho fatto la prova della calamita indicata nel forum che mi hai indicato...ebbene la moneta ne è attratta... uff...è una patacca d'acciaio, ci sono rimasto male... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..