modulo_largo Inviato 14 Aprile, 2010 #1 Inviato 14 Aprile, 2010 ragazzi, che moneta può essere? sicuramente del basso impero, ma di quale imperatore secondo voi? Cita
gpittini Inviato 14 Aprile, 2010 #2 Inviato 14 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Mi sembra davvero difficile, a mio avviso occorre un esperto "da Teodosio in poi", e io non ne faccio parte. Nella 2a foto mi par di vedere una stella esagonale, in basso. In ogni caso, dovresti indicare peso e diametro. Cita
modulo_largo Inviato 14 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 14 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Mi sembra davvero difficile, a mio avviso occorre un esperto "da Teodosio in poi", e io non ne faccio parte. Nella 2a foto mi par di vedere una stella esagonale, in basso. In ogni caso, dovresti indicare peso e diametro. non conosco i particolari, peso e diametro, non è una moneta in mio possesso, l'ho vista in un'asta elettronica e mi sono incuriosito, non avevo mai visto nulla del genere..tra l'altro è offerta a 70 cent.. Cita
apostata72 Inviato 15 Aprile, 2010 #4 Inviato 15 Aprile, 2010 Ciao è un follis bizantino, forse anastasio Cita
modulo_largo Inviato 15 Aprile, 2010 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2010 (modificato) che stupido! solo adesso leggo la M capovolta! io la vedevo più come una monetina, invece avrà un diametro considerevole a questo punto.. ringrazio entrambi per la cortesia Modificato 15 Aprile, 2010 da modulo_largo Cita
apostata72 Inviato 15 Aprile, 2010 #6 Inviato 15 Aprile, 2010 di niente il rovescio andrebbe ruotato di 45 gradi in senso orario e la M prende forma insieme all'esergo CON ;) Cita
modulo_largo Inviato 15 Aprile, 2010 Autore #7 Inviato 15 Aprile, 2010 La cosa che mi metteva fuori strada era l'inserzione " small coin", inoltre l'imperatore visto di profilo è mooolto inusuale sui follis bizantini, che io sappia..come faccio a capire se è anastasio o chi altro? Cita
apostata72 Inviato 15 Aprile, 2010 #8 Inviato 15 Aprile, 2010 serve l'esperto, la scritta sembra iniziare con IUS però quel ritratto l'ho visto solo sui follis di anastasio Cita
arrigome Inviato 16 Aprile, 2010 #9 Inviato 16 Aprile, 2010 ... forse anche un follis di Giustino I - tipo Sear 125 - stella a sx Cita
modulo_largo Inviato 16 Aprile, 2010 Autore #10 Inviato 16 Aprile, 2010 ... forse anche un follis di Giustino I - tipo Sear 125 - stella a sx concordo, mi sa che è Giustino I, di cui ho trovato un esempio http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0062.html un 'ultima domanda, ma il follis di questo tipo, con grande M ( indicativa di valore 40 nummi), da chi era stato introdotto?da anastasio? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..