Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ragazzi, che moneta può essere? sicuramente del basso impero, ma di quale imperatore secondo voi?

post-20279-1271249519,54_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sembra davvero difficile, a mio avviso occorre un esperto "da Teodosio in poi", e io non ne faccio parte. Nella 2a foto mi par di vedere una stella esagonale, in basso. In ogni caso, dovresti indicare peso e diametro.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sembra davvero difficile, a mio avviso occorre un esperto "da Teodosio in poi", e io non ne faccio parte. Nella 2a foto mi par di vedere una stella esagonale, in basso. In ogni caso, dovresti indicare peso e diametro.

non conosco i particolari, peso e diametro, non è una moneta in mio possesso, l'ho vista in un'asta elettronica e mi sono incuriosito, non avevo mai visto nulla del genere..tra l'altro è offerta a 70 cent..

Inviato

Ciao è un follis bizantino, forse anastasio

Inviato (modificato)

che stupido! solo adesso leggo la M capovolta! io la vedevo più come una monetina, invece avrà un diametro considerevole a questo punto.. ringrazio entrambi per la cortesia

Modificato da modulo_largo

Inviato

di niente il rovescio andrebbe ruotato di 45 gradi in senso orario e la M prende forma insieme all'esergo CON ;)

Inviato

La cosa che mi metteva fuori strada era l'inserzione " small coin", inoltre l'imperatore visto di profilo è mooolto inusuale sui follis bizantini, che io sappia..come faccio a capire se è anastasio o chi altro?

Inviato

serve l'esperto, la scritta sembra iniziare con IUS però quel ritratto l'ho visto solo sui follis di anastasio

Inviato

... forse anche un follis di Giustino I - tipo Sear 125 - stella a sx

Inviato

... forse anche un follis di Giustino I - tipo Sear 125 - stella a sx

concordo, mi sa che è Giustino I, di cui ho trovato un esempio

http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0062.html

un 'ultima domanda, ma il follis di questo tipo, con grande M ( indicativa di valore 40 nummi), da chi era stato introdotto?da anastasio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.