Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
neria

romana?

Risposte migliori

neria

il diametro è di 13 mm

è in argento

qualcuno sa dirmi qualcosa???

grazie anticipatamente

w99pht.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neria

scusami non sono molto pratico e ignorantemente mi viene da dire che è simile ma non la stessa!!!

sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

scusami non sono molto pratico e ignorantemente mi viene da dire che è simile ma non la stessa!!!

sbaglio?

Le monete antiche erano coniate con una tecnologia che consentiva in media di realizzare 30.000 monete con una coppia di conii. Quando il conio si consumava veniva distrutto e sostituito, quindi monete della stessa tipologia ma coniate con conii divesi possono essere anche abbastanza diverse tra loro. Il conio era inciso a mano, ovviamente, e ogni conio aveva le sue caratteristiche e la sua storia. Considera che ci sono monete per le quali si conoscono centinaia di conii diversi. Poi devi anche tenere conto del fatto che il tempo e la corrosione fanno si che alcuni dettagli si apprezzino meno. Nel tuo caso direi che l'identificazione suggerta da numitoria mi sembra abbastanza chiara, al dritto c'è il busto della vittoria alata quindi dovrebbe essere sicuramente un quinario della gens Titia. Questo è un altro esempio:

post-3952-1271306632,51_thumb.jpg

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neria

grazie mille delle spiegazioni esaurienti!!!

un saluto Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti