Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTE IN EURO


malena

Risposte migliori

[quote name='malena' date='09 novembre 2005, 14:27']fdc o fior di stampa (come si dice?)
[right][snapback]67825[/snapback][/right]
[/quote]
Si dice FDS ;)
Vorrei collezionarle ma purtroppo non ci riesco :( come le ho in mano corro subito a spenderle :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Le ultime banconote FDS che ho sono quelle in lire, comprese le 500000. Per quanto riguarda le banconote in euro non penso di collezionarle. E poi non so voi, ma io non ho mai visto una banconata del 2003 o degli anni successivi. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]E poi non so voi, ma io non ho mai visto una banconata del 2003 o degli anni successivi. ciao
[/quote]

Questo forse perchè non esistono..... :P

Per le banconote, la data (2002) non indica come per le monete l'effettivo anno di coniazione (o di stampa), ma quello della loro introduzione.
Era così anche per le banconote in lire, che riportavano solo la data del decreto ministeriale che le aveva istituite.

Le prime varianti stanno uscento ora, con alcuni tagli che portano la firma del "nuovo" presidente BCE, Trichet.
Ma la data resta sempre 2002.
Questo finchè non cambieranno i disegni e le caratteristiche delle banconote

Se ne parlava in un altro post.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote sono state stampate ed emesse tutte (almeno è quello che so), ma è difficile trovarle in Fds.
Ci sono invece alcuni tagli che non si trovano neanche circolate, figuriamoci in fds.
Per il fatto della data, confermo che è e sarà "2002" finquando non cambieranno i disegni.
Le stesse come ha detto "aleroit" stanno uscendo anche con la nuova firma del presidente della BCE.
Ne approfitto per rinnovare la richiesta....se c'è qualcuno che colleziona queste banconote e vuole scambiare, ben venga.

Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='11 novembre 2005, 13:30']domanda da inesperta, mauna banconota 500 euro fds costa 500 euro o meno???
[right][snapback]68457[/snapback][/right]
[/quote]
Impossibile costare meno del valore nominale!Magari intendevi di più <_<
Poi sul fatto che un 500 euro FDS può costare di più ho anche in questo caso i miei dubbi visto che parliamo sempre di banconote attualmente ancora in circolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[QUOTE] Poi sul fatto che un 500 euro FDS può costare di più ho anche in questo caso i miei dubbi visto che parliamo sempre di banconote attualmente ancora in circolazione.

Dipende dai punti di vista...io ho visto pagare 750 euro per un 500 euro in fds.
Peccato che non se ne trovano facilmente in fds e di tutte le nazioni.
Quindi se fossi in voi un pensierino ce lo farei nel metterle da parte.

P.S. - Perchè non organizziamo una ricerca per queste banconote e ce le scambiamo?

Saluti
Sellero
Link al commento
Condividi su altri siti


Io 500 Euro non li ho mai visti neppure circolati... :huh:
Cmq io non colleziono banconote, ne ho già abbastanza di preoccuparmi di monete :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sellero' date='11 novembre 2005, 13:54']Dipende dai punti di vista...io ho visto pagare 750 euro per un 500 euro in fds.
Peccato che non se ne trovano facilmente in fds e di tutte le nazioni.
Quindi se fossi in voi un pensierino ce lo farei nel metterle da parte.
[/quote]
Questo non me lo aspettavo :o
Premesso che non colleziono banconote sicuramente mi manca l'esperienza per capire questo mercato.A questo punto vorrei chiedervi il perchè.
Sarà perchè non ne stampano nuove e quindi quelle stampate nel 2002 e rimaste in condizioni FDS sono già rare?
Link al commento
Condividi su altri siti


[QUOTE] Sarà perchè non ne stampano nuove e quindi quelle stampate nel 2002 e rimaste in condizioni FDS sono già rare?

Beh..visto che adesso s'iniziano a trovare quelle con la firma nuova di Trichet è più difficile trovare quelle con la vecchia firma, figuriamoci a trovarle in fds.
L'unica fortuna nel trovarle sta nello sperare che siano ancora immagazzinate nelle banche.
Inoltre trovare quelle delle altre nazioni è ancora più difficile.
Per capire questo mercato occorre acquistare dei cataloghi (ma ancora ne parlano ben poco...chissà perchè... :), e come ha detto Frizio iniziare a trovare le varie combinazioni; stampatore/banca.
Per quanto mi riguarda personalmente, al momento non le pago più del facciale, in quanto, visto che le informazioni riportate sui cataloghi sono ben poche, non vedo la necessità di pagarle più del loro valore.
N.B. - Sui cataloghi non sono riportate tutte le combinazioni stampatore/banca in quanto ho la certezza che alcuni tagli non corrispondono a quanto riportato sugli stessi.

Saluti
Sellero
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
premetto che colleziono monete e vorrei incominciare a collezionare le banconote in euro perchè mi piacciono e avevo letto su una rivista numismatica che nel 2010 dovrebbero cambiare (chissà se la data sarà proprio quella).

Come si può reperire una banconota fds?
In banca?

Un saluto a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ligure,
purtroppo come tanti altri non ho un santo in paradiso che mi rimedia le banconote, quindi mi limito a trovare presso i bancomat, amici etc etc delle banconote in fds, ma credimi trovarle non è molto facile.
Se vuoi un consiglio da profano in materia di banconote, posso dirti che se hai la possibilità di farlo mettitele da parte.
Sull'ultimo catalogo Alfa riguardante la cartamoneta, sono riportate le quotazioni di queste banconote e come potrai notare alcune di esse hanno già una buona quotazione.

Da quanto so anch'io, le banconote verranno sostituite come del resto anche le monete.

Se decidi di metterle da parte e ti capitano dei doppioni, se vuoi possiamo scambiarle.

Ciao
Sellero
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se ce l'hanno disponibili non dovrebbe costargli nulla a dartele, però mi hanno detto che non sono molto disponibili a perdere tempo con queste cose.
Naturalmente se trovi la persona gentile e disponibile tutto si può avere.
Buona caccia!!!

Ciao
Sellero
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono assolutamente un esperto di banconote, quindi non sono sicuro quando una banconota è in FDS, però a me capita spesso di ritirare dal bancomat pezzi nuovissimi, di tutti i tagli.
Inoltre, le rare volte che ho visto un taglio da 200 o 500 euro, erano sempre nuovissime...

Per dire, ieri mattina ho ritirato un pezzo da 50 e uno da 20 dal bancomat ed entrambi erano perfatti, senza alcun segno di piegatura, con i bordi affilati, quindi secondo me FDS.

Sono io che sono fortunato o capita a tutti?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ligure' date='09 dicembre 2005, 19:29']scusate l'ignoranza in materia ma quando si può definire una banconota fds?
a quali criteri deve rispondere la banconota per essere fds?
[right][snapback]76951[/snapback][/right]
[/quote]
FDS è un biglietto perfettamente conservato, privo di ondulazioni, pieghe o increspature: la carta si presenta nitida, corposa e consistente con i colori vividi e la lucentezza originale.
Ovviamente per mantenersi così un biglietto non deve MAI aver circolato ;)

Sotto trovi un esempio B)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Pur essendo (anche ) un collezionista di cartamoneta, mi viene da storcere il naso a questa idea: gia non colleziono le monete in euro, figuriamoci con le banconote!
E poi bisognerebbe mettere daparte oni taglio di ogni nazione con le diverse firme, quindi: 885 * 11 = 9735 * 2 (il num. di firme apparse finora) = 19470 euro e poi dal 2010 non oso pensare....!
Ognuno gestisce la sua passione numismatica come vuole, ma se avessi 19470€ da spendere in banconote acquisterei un 25 lire 25/05/1902 in spl 18000€ (gigante 2005) e mi avanzerebbero i soldi per farmi una crociera!
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Leo, la passione è passione, io le banconote le ho "saltate" nel processo evolutivo filatelia-numismatica ma non nascondo che alcune, magari comunissime e dal valore scarso sono assai affascinanti, non fosse altro per la grafica ed i colori (un esempio è l'ultima postata da Petronius) che possono mostrare, e che a volte mi fanno pensare alle tante occasioni perse con le banconote in Euro... :rolleyes:

Poi, come ciascuno di noi cerca le varianti di una moneta, che sia moderna o antica, c'è chi investe nella ricerca delle "varianti" delle banconote, che da profano non riuscirei ad apprezzare, ma che da collezionista comprendo in pieno :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi la banconota fds non deve essere stata mai presa in mano neppure una volta altrimenti non sarebbe più fds, vero?

scusate ancora ma di cartamoneta come avrete capito non so nulla...mi sto facendo una cultura grazie a voi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ligure' date='10 dicembre 2005, 18:43']quindi la banconota fds non deve essere stata mai presa in mano neppure una volta altrimenti non sarebbe più fds, vero?
[right][snapback]77216[/snapback][/right]
[/quote]
Beh, in teoria....in pratica sarebbe un pò difficile :rolleyes: diciamo che, come per le monete bisogna usare le dovute cautele, stare soprattutto attenti a non piegarla, non strapazzarla troppo :D e riporla, prima possibile in un album dove possa starsene tranquilla ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.