superspankino Inviato 15 Aprile, 2010 #1 Inviato 15 Aprile, 2010 (modificato) Ciao! Notate niente di strano in questa moneta da 2 euro della Spagna del 2002? A parte che, tanto è segnata, ha circolato mezza Europa.. :P http://img243.imageshack.us/img243/7274/spagna.jpg Modificato 15 Aprile, 2010 da superspankino Cita
GAETANO94 Inviato 15 Aprile, 2010 #2 Inviato 15 Aprile, 2010 Ciao! Notate niente di strano in questa moneta da 2 euro della Spagna del 2002? A parte che, tanto è segnata, ha circolato mezza Europa.. :P http://img243.imageshack.us/img243/7274/spagna.jpg Nella moneta manca la stella che sta in mezzo alla data di coniazione.. Cita
Democopy Inviato 15 Aprile, 2010 #3 Inviato 15 Aprile, 2010 mai vistauna roba simile.. e mai sentito di questo tipo di moneta.. sarà rarissima.. Cita
Tm_NPZ Inviato 15 Aprile, 2010 #4 Inviato 15 Aprile, 2010 Non seguo più di tanto varianti ed errori di conio e simili... resta comunque un pezzo interessante! :) Cita
sagida Inviato 15 Aprile, 2010 #5 Inviato 15 Aprile, 2010 Moneta interessante! Peccato per le condizioni. Cita
superspankino Inviato 16 Aprile, 2010 Autore #6 Inviato 16 Aprile, 2010 beh so che a tanti può piacere, ma a me sinceramente non interessa... :-( Cita
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2010 #7 Inviato 16 Aprile, 2010 Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" oppure il conio della moneta si era riempito di sporcizia della parte della stella......in ogni caso non si può chiamare "Errore di conio"... Cita Awards
Cecco89 Inviato 16 Aprile, 2010 #8 Inviato 16 Aprile, 2010 Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" oppure il conio della moneta si era riempito di sporcizia della parte della stella......in ogni caso non si può chiamare "Errore di conio"... Perché? Io credo sia proprio un errore dovuto a riempimento di sporcizia o di metallo del conio. Forse volevi dire che in ogni caso non si può chiamare variante di conio. :) Cita
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2010 #9 Inviato 16 Aprile, 2010 (modificato) Perché? Io credo sia proprio un errore dovuto a riempimento di sporcizia o di metallo del conio. Forse volevi dire che in ogni caso non si può chiamare variante di conio. :) Aspetta, siamo alle solite, non mi ricordo mai e ci faccio capo tutte le volte. L'errore è quando il conio viene inciso male a priori, come se avessero coniato il 2€ Cavour senza la bocca oppure l'euro portoghese con la mappa sbagliata. La variante è una moneta uguale ad un altra solo per un piccolo particolare, tipo le stelle grandi spagnole o la firma CM nei nostri 10 centesimi. Il difetto, che credo sia il caso in questione (ammesso che sia reale?!), è quando il conio si rompe, si riempe di sporcizia, si indebolisce ecc ecc.... Modificato 16 Aprile, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
Cecco89 Inviato 16 Aprile, 2010 #10 Inviato 16 Aprile, 2010 Errori o difetti dovuto a conio stanco sono nel complesso molto comuni, è curioso come su questa moneta sia scomparsa la stella. Il mercato di errori o difetti è di nicchia. Secondo me il valore di questa moneta non supera il facciale, visto che non ti interessa potresti provare a venderla sul noto sito, chissà magari ci ricavi qualcosa. Cita
Cecco89 Inviato 16 Aprile, 2010 #11 Inviato 16 Aprile, 2010 Perché? Io credo sia proprio un errore dovuto a riempimento di sporcizia o di metallo del conio. Forse volevi dire che in ogni caso non si può chiamare variante di conio. :) Aspetta, siamo alle solite, non mi ricordo mai e ci faccio capo tutte le volte. L'errore è quando il conio viene inciso male a priori, come se avessero coniato il 2€ Cavour senza la bocca oppure l'euro portoghese con la mappa sbagliata. La variante è una moneta uguale ad un altra solo per un piccolo particolare, tipo le stelle grandi spagnole o la firma CM nei nostri 10 centesimi. Il difetto, che credo sia il caso in questione (ammesso che sia reale?!), è quando il conio si rompe, si riempe di sporcizia, si indebolisce ecc ecc.... Questo argomento è stato trattato più volte e mi sembra di ricordare che ci sono più scuole di pensiero. Io considero varianti quelle monete che hanno subito una modifica volontaria del conio dovuta a motivi più svariati,aggiustamenti del disegno per errori (1000 lire del '97) o modifica di piccoli particolari voluti a non voluti (10 cent 2002 cm piccola, grossi piccola, 100 lire 93 testa piccola ecc.) La sezioni errori o difetti comprende tutte quelle monete che presentano anomalie rispetto al conio più disparate, escrescenze metalliche, conio stanco, rotazione ecc. Non faccio differenza tra errori o difetti ma li considero solo un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non so se sbaglio, in tal caso correggetemi. :) Cita
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2010 #12 Inviato 16 Aprile, 2010 Questo argomento è stato trattato più volte e mi sembra di ricordare che ci sono più scuole di pensiero. Io considero varianti quelle monete che hanno subito una modifica volontaria del conio dovuta a motivi più svariati,aggiustamenti del disegno per errori (1000 lire del '97) o modifica di piccoli particolari voluti a non voluti (10 cent 2002 cm piccola, grossi piccola, 100 lire 93 testa piccola ecc.) E fin qui siamo d'accordo. La sezioni errori o difetti comprende tutte quelle monete che presentano anomalie rispetto al conio più disparate, escrescenze metalliche, conio stanco, rotazione ecc. Non faccio differenza tra errori o difetti ma li considero solo un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non so se sbaglio, in tal caso correggetemi. :) Qua, invece, ritengo di poter considerare errore proprio l'errore grossolano dell'incisore a priori, che nulla hanno a che fare con i difetti, come escrescenze e stanchezze. O perlomeno io la intendo così....cioè, considero ERRORE proprio un sbaglio, tipo la Germania delle vecchie 1000£, difatti un vero e proprio sbaglio nel/del conio. Difetto, invece, è qualcosa che durante la coniazione è sopraggiunto per usura o disfunzione meccanica che ha portato la moneta ad avere difetti come escrescenze o evanescenze..... Almeno io, l'ho sempre capita così, nonostante ogni volta ci faccia confusione....:D Cita Awards
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2010 #13 Inviato 16 Aprile, 2010 Detto in maniera un po' grossolana... variante = modifica volontaria (ufficialmente riconosciuta, per capirci) del conio; errore = errata configurazione del conio, per errore nell'interpretazione del decreto attuativo (inclusi eventuali errori materiali) ad esempio una lettera errata, la mappa sbagliata, etc. difetto = conio difettoso (usurato, parzialmente rotto, etc.) Almeno credo... :D Cita
quasar Inviato 16 Aprile, 2010 #14 Inviato 16 Aprile, 2010 Detto in maniera un po' grossolana... variante = modifica volontaria (ufficialmente riconosciuta, per capirci) del conio; errore = errata configurazione del conio, per errore nell'interpretazione del decreto attuativo (inclusi eventuali errori materiali) ad esempio una lettera errata, la mappa sbagliata, etc. difetto = conio difettoso (usurato, parzialmente rotto, etc.) Almeno credo... :D Invece è un sunto perfetto! Manca la quarta categoria che i Lamonetiani la conoscono bene,quella degli orrori.E lì ce ne stanno un bel po'! Cita
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2010 #15 Inviato 16 Aprile, 2010 Esattamente come avevo già detto....lo crediamo in due allora...:D :D Grazie luke Cita Awards
Euripe Inviato 16 Aprile, 2010 #16 Inviato 16 Aprile, 2010 (modificato) Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" Anche secondo me! Sono convinto che vista dal vero si possano notare i segni lasciati dalla moletta ...zummando la foto si possono notare anche li. Modificato 16 Aprile, 2010 da Euripe Cita Awards
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2010 #17 Inviato 16 Aprile, 2010 Si vede qualcosa, infatti, ergo... difetto di conio. Cita
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2010 #18 Inviato 16 Aprile, 2010 Esattamente come avevo già detto....lo crediamo in due allora...:D :D Grazie luke Sì, ho solo sintetizzato :D Cita
sagida Inviato 16 Aprile, 2010 #19 Inviato 16 Aprile, 2010 Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" oppure il conio della moneta si era riempito di sporcizia della parte della stella......in ogni caso non si può chiamare "Errore di conio"... E quindi quei numerosi graffi e quei colpi che deturpano la moneta potrebbero essere stati causati dalla mano di qualcuno piuttosto che dalla circolazione? Cita
superspankino Inviato 17 Aprile, 2010 Autore #20 Inviato 17 Aprile, 2010 Io sinceramente sia dalla foto che dal vivo la stellina non la vedo proprio, nemmeno leggera, nemmeno una traccia...poi i segni dell'usura sono distribuiti su tutta la moneta che è pure del 2002, quindi credo siano dovuti alla circolazione e non ad una manomissione, altrimenti si sarebbero concentrati intorno alla stella mancante e alla data, non credete? Cita
Cecco89 Inviato 17 Aprile, 2010 #21 Inviato 17 Aprile, 2010 Questo argomento è stato trattato più volte e mi sembra di ricordare che ci sono più scuole di pensiero. Io considero varianti quelle monete che hanno subito una modifica volontaria del conio dovuta a motivi più svariati,aggiustamenti del disegno per errori (1000 lire del '97) o modifica di piccoli particolari voluti a non voluti (10 cent 2002 cm piccola, grossi piccola, 100 lire 93 testa piccola ecc.) E fin qui siamo d'accordo. La sezioni errori o difetti comprende tutte quelle monete che presentano anomalie rispetto al conio più disparate, escrescenze metalliche, conio stanco, rotazione ecc. Non faccio differenza tra errori o difetti ma li considero solo un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non so se sbaglio, in tal caso correggetemi. :) Qua, invece, ritengo di poter considerare errore proprio l'errore grossolano dell'incisore a priori, che nulla hanno a che fare con i difetti, come escrescenze e stanchezze. O perlomeno io la intendo così....cioè, considero ERRORE proprio un sbaglio, tipo la Germania delle vecchie 1000£, difatti un vero e proprio sbaglio nel/del conio. Difetto, invece, è qualcosa che durante la coniazione è sopraggiunto per usura o disfunzione meccanica che ha portato la moneta ad avere difetti come escrescenze o evanescenze..... Almeno io, l'ho sempre capita così, nonostante ogni volta ci faccia confusione....:D Allora scusatemi, mi ero fatto un'idea sbagliata ;) Scusate l' OT Ma quindi le 1000 lire del 1997 1°tipo,( con mappa errata) è un errore o una variante? Io ho sempre sentito parlare di variante. Cita
cig Inviato 17 Aprile, 2010 #22 Inviato 17 Aprile, 2010 Scusate l' OT Ma quindi le 1000 lire del 1997 1°tipo,( con mappa errata) è un errore o una variante? Io ho sempre sentito parlare di variante. Variante. Cita
superspankino Inviato 17 Aprile, 2010 Autore #23 Inviato 17 Aprile, 2010 (modificato) come già detto questa moneta non mi interessa...se qualcuno fosse interessato mi può contattare... Modificato 17 Aprile, 2010 da superspankino Cita
luke_idk Inviato 17 Aprile, 2010 #24 Inviato 17 Aprile, 2010 (modificato) Avrei difficoltà a definirla variante, però. Al limite, sarebbe variante la seconda. Stiamo intersecando due discussioni :D Modificato 17 Aprile, 2010 da luke_idk Cita
Euripe Inviato 17 Aprile, 2010 #25 Inviato 17 Aprile, 2010 (modificato) come già detto questa moneta non mi interessa...se qualcuno fosse interessato la può trovare sul famoso sito... Aahhh...................Ti stai facendo Pubblicità, BRAVO!!!!!!! Modificato 17 Aprile, 2010 da Euripe Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..