Jump to content
IGNORED

20 centesimi 1909

Recommended Posts

moneta 20 centesimi 1909 mi sembra tropo sotile. secondo voi e un falso ?o un anomalia .

guardate quanto e sotile vicino al altra.

dite la vostra

grazie!

hvxb4l.jpg

8yzwhv.jpg

24pc6so.jpg

Mi lascia preplesso un appiattimento generale dei rilevi. La gordonatura è a tratti obliqui. Esegui il test del peso ma a me non sembra autentica...

Dovrebbe pesare 4g per 21.5mm di diametro. Lo spessore in effetti è molto sottile. Non saprei gli esperti che dicono? :search:

non è falsa per tre motivi:

a. è (molto) circolata

b. se fosse un falso d'epoca dovrebbe essere di metallo diverso o comunque molto (ma molto ) grossolano. A quell'epoca 20 centesimi non erano degni di falsificazione alcuna... sarebbe come falsificare i 10 centesimi oggi: diseconomico

non può essere un falso per frodare i collezionisti, in questa conservazione vale nulla, o bonariamente 50 eurocent.

credo che la rigatura sia venuta male (si intravede qualche decimo di mm non godronato sia sopra che sotto) e quindi darebbe l'illusione di essere piu sottile. Lo spessore a me sembra identico ;-)

ho circa 300 monete di 20 centesimi se avesi una piu circolata la farei vedere.

la cosa che mi stupisce e come una moneta meno circolata.

se si guarda atentamenet i bordi la moneta va a sprofondimento come una moneta poco circolata.

guardate atentamente i bordi il contorno dalla moneta da li si capisce.

se non avese il contorno sarebbe diverso

grazie per la colaborazione ;)

In effetti le monete più circolate non hanno quel bordo sulle facce. O meglio, è la prima parte che si consuma dopo anni di circolazione. Mi pongo una domanda: dato che parte della gordonatura è ormai sparita come mai non è "spiarito" o livellato il bordino più esterno?

• Oppiano locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.