Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
licio

scodella bizantina?

Risposte migliori

licio

buongiorno volevo chiedere se riuscite ad identificarmi questa moneta bizantina in un cattivo stato di conservazione che mi regalò mia zia molti anni fa..

post-20790-1271503111,9_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pipotto

non ha un gran valore.

In termini commerciali è vero: comunque è un bella moneta in una conservazione che per questo tipo di moneta è molto al di sopra della media, soprattutto per ciò che riguarda il dritto con l'immagine di Cristo in trono.

Inoltre questo scifato forse fa parte della famiglia dei "clipped", cioé quelli che sono stati tosati durante il regno di Alessio III, e questo lo rende più interessante.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirkoct

la domanda richiedeva una valutazione in termini commerciali, quindi rispondo in termini commerciali, non vale molto,

una diecina di euro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

E' un trachy di Manuele I 1143-1180, uno dei più comuni di questo imperatore.

Parte concava Manuele I incoronato dalla Vergine,parte convessa Cristo in trono IC-XC.

Cmq. non fa parte dei clipped trachy.

romanus

post-3514-1272105814,3_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

E' un trachy di Manuele I 1143-1180, uno dei più comuni di questo imperatore.

Parte concava Manuele I incoronato dalla Vergine,parte convessa Cristo in trono IC-XC.

Cmq. non fa parte dei clipped trachy.

romanus

Ciao Romanus, cosa sono i clipped trachy? Se non è troppo complicato puoi spiegarmelo?

Grazie Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Ciao Giovanna

I "clipped coins" o conii tosati.

Durante il regno di Alessio III vennero riutilizzati conii di emissioni precedenti,

tosandone in forma molto regolare il margine esterno,e cosi' riducendo alla

metà il loro peso.Tanto la regolarità della tosatura,quanto l'essere stati rinvenuti

a costituire scorte uniformi,fa ritenere che tale tosatura costituisca un'emissione

formale della zecca stessa.Sulla base delle scorte rinvenute a Costantinopoli,

alcune delle quali costituite unicamente dai conii tosati,questi possono essere datati

con sicurezza tra il 1195 ed il 1203.

da"CATALOGO DEI TRACHY DI MISTURA DEI COMNENI-ANGELIDI 10811-1203"

di Alberto Trivero

Allego fotografia di due clipped che affiancano un trachy "normale"

tanti saluti

romanus

post-3514-1272621035,98_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Grazie Romanus, non conoscevo la tipologia, beh, erano dei risparmiatori, :D hanno tolto la parte "inutile", lasciando solo l'essenziale, peccato sia stato "tosato" anche un po' di fascino di queste monete, ma plaudo il risparmio dei materiali :P :lol:

Grazie ancora Romanus, mi hai tolto una curiosità, gentilissimo al solito. Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

...ciao Giò, ..."se Alberto lo viene a sapere!!!! "

desidero aggiungere, per farti capire meglio cosa sono i "clipped"...

hai presente quelle scodellate bizantine... che entrambi abbiamo acquistato un paio di convegni fà a VR... + o - sono quelli... ,

solo che "tosati" ... siamo stati noi che gli abbiamo acquistati :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

...ciao Giò, ..."se Alberto lo viene a sapere!!!! "

desidero aggiungere, per farti capire meglio cosa sono i "clipped"...

hai presente quelle scodellate bizantine... che entrambi abbiamo acquistato un paio di convegni fà a VR... + o - sono quelli... ,

solo che "tosati" ... siamo stati noi che gli abbiamo acquistati :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Va beh, poco male dai, per 5,00 €, si può ancora sopportare, pensa a quei poveri collezionisti che ne hanno spesi centinaia-migliaia per monete false.

Grazie Arrigo, molto gentile e Alberto non se la prenderà, ne sono sicura, se qualcun'altro mi insegna qualcosa al suo posto. :)

Giò

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Grazie Romanus, non conoscevo la tipologia, beh, erano dei risparmiatori, :D hanno tolto la parte "inutile", lasciando solo l'essenziale, peccato sia stato "tosato" anche un po' di fascino di queste monete, ma plaudo il risparmio dei materiali :P :lol:

Grazie ancora Romanus, mi hai tolto una curiosità, gentilissimo al solito. Giò :)

Ciao Giovanna,non c'è di chè,

a complemento dell'informazione:

Hendy e Grierson reputano che tale tosatura " fosse una conseguenza della svalutazione del

trachy di mistura realizzato durante i regni di Isacco II ed Alessio III,i quali ridussero della metà

il già scarso contenuto d'argento di questa moneta.Tosando le monete degli imperatori precedenti,

ancora ampiamente in circolazione,rendevano questi trachy coerenti al valore intrinseco delle

emissioni in corso."

bye-bye

romanus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Ciao Giovanna,non c'è di chè,

a complemento dell'informazione:

Hendy e Grierson reputano che tale tosatura " fosse una conseguenza della svalutazione del

trachy di mistura realizzato durante i regni di Isacco II ed Alessio III,i quali ridussero della metà

il già scarso contenuto d'argento di questa moneta.Tosando le monete degli imperatori precedenti,

ancora ampiamente in circolazione,rendevano questi trachy coerenti al valore intrinseco delle

emissioni in corso."

bye-bye

romanus

Grazie ancora Romanus, è molto interessante, penso che con questo sistema recuperavano anche materiale da riutilizzare forse. :)

Ciao e grazie. Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti