Maregno Inviato 17 Aprile, 2010 #1 Inviato 17 Aprile, 2010 Salve a tutti, avrei da porvi una domanda relativa aii seguenti Marenghi: Maria Luigia d'Austria 1815/32, Governo provvisorio di Lombardia, Governo provvisorio di Venezia, Citta del Vaticani per Pio IX e San Marino 1925 Qualcuno potrebbe aiutarmi a reperire i nomi degli Incisori e/o Autori delle dette monete? Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi :) Cita Awards
orlando10 Inviato 18 Aprile, 2010 #2 Inviato 18 Aprile, 2010 Ciao! Dunque per quanto riguarda Parma, l'incisore è Luigi Manfredini il cui simbolo è la coppa che appare sotto il ritratto (fonte Catalogo Gigante). Non mi è noto l'incisore dei conii del Governo Provvisorio di Lombardia. La qualità del conio è riconosciuta un po' ovunque, ma forse l'incisore è davvero ignoto. Dico forse perché di questa monetazione ho una conoscenza superficiale e il mio non aver trovato nulla potrebbe risultare fuorviante. L'incisore del Governo Provvisorio di Venezia è Antonio Fabris (fonte Catalogo Gigante), la cui sigla dovrebbe comparire sotto il basamento del leone. I marenghi dello Stato Pontificio di Pio IX sono anonimi. L'incisore principale era Carlo Voigt, assistito da Filippo Speranza, ma i cataloghi da me consultati non riportano un nome cui attribuire con certezza questi pezzi. Infine sul 20 lire 1925 di San Marino, compare la scritta "FUCCI" e sotto "A . M" al rovescio. A mio avviso, le iniziali A . M potrebbero riferirsi ad Attilio Motti incisore, mentre Fucci sarebbe il modellista. Ma, essendo ancora una volta la mia conoscenza superficiale, è solo un'ipotesi. Cita
Maregno Inviato 7 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2010 Un po in ritardo ma ti ringrazio, come al solito trascuro troppo il Gigante! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..