Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maregno

Ricerca informazioni sui vari Autori/Incisori

Risposte migliori

Maregno

Salve a tutti, avrei da porvi una domanda relativa aii seguenti Marenghi: Maria Luigia d'Austria 1815/32, Governo provvisorio di Lombardia, Governo provvisorio di Venezia, Citta del Vaticani per Pio IX e San Marino 1925

Qualcuno potrebbe aiutarmi a reperire i nomi degli Incisori e/o Autori delle dette monete?

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ciao!

Dunque per quanto riguarda Parma, l'incisore è Luigi Manfredini il cui simbolo è la coppa che appare sotto il ritratto (fonte Catalogo Gigante).

Non mi è noto l'incisore dei conii del Governo Provvisorio di Lombardia. La qualità del conio è riconosciuta un po' ovunque, ma forse l'incisore è davvero ignoto. Dico forse perché di questa monetazione ho una conoscenza superficiale e il mio non aver trovato nulla potrebbe risultare fuorviante.

L'incisore del Governo Provvisorio di Venezia è Antonio Fabris (fonte Catalogo Gigante), la cui sigla dovrebbe comparire sotto il basamento del leone.

I marenghi dello Stato Pontificio di Pio IX sono anonimi.

L'incisore principale era Carlo Voigt, assistito da Filippo Speranza, ma i cataloghi da me consultati non riportano un nome cui attribuire con certezza questi pezzi.

Infine sul 20 lire 1925 di San Marino, compare la scritta "FUCCI" e sotto "A . M" al rovescio.

A mio avviso, le iniziali A . M potrebbero riferirsi ad Attilio Motti incisore, mentre Fucci sarebbe il modellista. Ma, essendo ancora una volta la mia conoscenza superficiale, è solo un'ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

Un po in ritardo ma ti ringrazio, come al solito trascuro troppo il Gigante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti