Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,

mi sono da poco iscritto a questo forum. Premetto di essere alle prime armi quindi ogni tipo di consiglio è piu che benvenuto!

Allora, pulendo questa moneta romana, ho staccato una parte di incrostazione ed è apparso il materiale della moneta che mi sembra proprio essere argento!

Ora non so più cosa fare, come procedere con la pulizia, vorrei da voi un consiglio.

Sapete identificare la moneta (se avete bisogno di foto piu dettagliate fatemelo sapere)??

Sapete dirmi se è realmente argento?

Come devo procedere?

Diametro: 1,6 cm

GRAZIE A TUTTI!

oli

post-20804-1271535191,67_thumb.jpg

post-20804-1271535200,18_thumb.jpg

Edited by oli

Posted

Vi allego una foto in cui si vede meglio la parte che penso sia in argento!

Fatemi Sapere! Grazie.

post-20804-1271540198,7_thumb.jpg


Posted

Trattasi di una classica GLORIA EXERCITVS che iniziò ad essere coniata dal 330 e continuerà la propria coniazione fino al 340.

Il primo Imperatore fu Costantino Magno seguito dai figli Costantino II, Costante e Costanzo II, anche il nipote Delmazio ne conierà alcuni tipi.

La tipologia della tua con uno Stendardo tra due soldati verrà coniato dal 335 al 340.

Ti devo disilludere perché questa tipo di moneta non solo non era d'argento ma neppure mi risulta avesse una argentatura superficiale.

Come mai la tua presenta tracce evidenti d'argento? Credo che l'ipotesi più probabile è che durante il seppellimento sia stata in contatto con una moneta d' argento e che attraverso le variazione di condizione dei liquidi presenti nel terreno dapprima sia sia dissolta una parte della moneta d'argento ed i sali sia siano depositati nella inncrostazione di ossidi di rame che ricoprivano la tua moneta.


Posted

Ciao teodato,

ti ringrazio per la risposta! Peccato, ho avuto un lampo di speranza che fosse una moneta d'argento!

Ti farei un'altra domanda, come mi consigli di procedere con la pulizia?

Grazie,

oli


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...