Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti cari amici !!! A quanto pare le monete false d'euro in circolo sono in aumento......il mio amico "nocerino" ne ha trovate due, e me le ha inviate ,in modo che potessi postarle qui sul forum facendo delle foto e magari discuterne al meglio con voi. Le monete hanno lo stesso diametro dell'originale , hanno anche sul contorno la classica zigrinatura a tratti . Quello che le frega però ,oltre all'aspetto, è come ben sapete, il peso, infatti una pesa 7,64 g e l'altra 7,84 g mentre l'originale pesa intorno ai 7.50 g. Ecco le foto e a voi i pareri .

post-19926-1271791152,69_thumb.jpgpost-19926-1271791177,94_thumb.jpg

post-19926-1271791186,14_thumb.jpgpost-19926-1271791194,42_thumb.jpg

Sulla 2°addirittura sono presenti i segni della lavorazione in senso circolare !

P.S. Come ben sapete queste monete saranno consegnate a chi di dovere .

Aspetto vostri pareri ;) ;) ;)

Inviato

Mah guarda, posso solo confermare che i falsi sono veramente tanti in circolazione e purtroppo la maggior parte delle volte la gente non se ne accorge nemmeno....io stesso ne ho trovati molti, lavorando al Bar.

Awards

Inviato

Be sulla prima moneta la data è 2007 .......a quanto pare è già apparsa poche ore fa un altro post con un simil falso :

E'incredibile........

Inviato

:o Beh c'è da dire che i falsari stanno davvero perdendo colpi. Prima si incappava in falsa veramente ben fatti, adesso sono tutti piccoli orrori! :blink:

Inviato

Mah guarda, posso solo confermare che i falsi sono veramente tanti in circolazione e purtroppo la maggior parte delle volte la gente non se ne accorge nemmeno....io stesso ne ho trovati molti, lavorando al Bar.

Concordo, purtroppo ce ne sono tanti in giro... :ph34r:

Inviato

purtroppo con gli euro non e` il caso di collezionarli

visto i possibili rilievi penali

comunque i falsi da circolazione sono un ramo ancora poco conosciuto e studiato , ma anche queste monete (o banconote) hanno un posto nelle collezioni.

vorrei dirvi che ci sono falsi di piombo di monete di argento del regno, (e di tante altre nazioni)

ci sono falsi di platino (dato l alto peso specifico) di dobloni d oro spagnoli di fine 700

io ho un falso di argento di una sterlina della regina vittoria del 1853

inoltre se per caso vi capita una banconota falsa da 1000 lire di verdi vi assicuro che vale molto molto di piu` di un originale.

fino al caso delle 20.000 di tiziano che false sono note in 3 esemplari uno dei quali nel museo della zecca e attualmente in giro per l italia con la mostra sui falsi che valgono sui 2000 euro.

questo senza neanche entrare nel tema delle contraffazioni , o monete simili emesse da diverse autorita` , come i grossi serbi che imitavano quelli veneti nel 1300 , o i quattrini di castiglione delle stiviere della fine 1500 inizio 1600 per non parlare poi di zecche come Desana o Frinco che vivevano con questi sotterfugi

purtroppo con gli euro rischiate il penale , ma altrimenti io me li terrei , chiaramente mettendoli in una busta con scritto falso perche` ci sta che tra 50 anni valgano piu` di un 2 euro commemorativo in FDC.

ciao

Inviato

purtroppo con gli euro non e` il caso di collezionarli

visto i possibili rilievi penali

comunque i falsi da circolazione sono un ramo ancora poco conosciuto e studiato , ma anche queste monete (o banconote) hanno un posto nelle collezioni.

vorrei dirvi che ci sono falsi di piombo di monete di argento del regno, (e di tante altre nazioni)

ci sono falsi di platino (dato l alto peso specifico) di dobloni d oro spagnoli di fine 700

io ho un falso di argento di una sterlina della regina vittoria del 1853

inoltre se per caso vi capita una banconota falsa da 1000 lire di verdi vi assicuro che vale molto molto di piu` di un originale.

fino al caso delle 20.000 di tiziano che false sono note in 3 esemplari uno dei quali nel museo della zecca e attualmente in giro per l italia con la mostra sui falsi che valgono sui 2000 euro.

questo senza neanche entrare nel tema delle contraffazioni , o monete simili emesse da diverse autorita` , come i grossi serbi che imitavano quelli veneti nel 1300 , o i quattrini di castiglione delle stiviere della fine 1500 inizio 1600 per non parlare poi di zecche come Desana o Frinco che vivevano con questi sotterfugi

purtroppo con gli euro rischiate il penale , ma altrimenti io me li terrei , chiaramente mettendoli in una busta con scritto falso perche` ci sta che tra 50 anni valgano piu` di un 2 euro commemorativo in FDC.

ciao

Be non hai tutti i torti ma sinceramente questi falsi fanno propio pena !!! <_< <_< :ph34r:

Inviato

Addirittura oggi mi è capitata una 2 euro commemorativa dei giochi olimpici di Torino falsa ...........c'era un pò di ruggine sui bordi ,colore un pò sbiadito , e figure non molto evidenti e imprecise....... <_< <_< <_<

Inviato

Addirittura oggi mi è capitata una 2 euro commemorativa dei giochi olimpici di Torino falsa ...........c'era un pò di ruggine sui bordi ,colore un pò sbiadito , e figure non molto evidenti e imprecise....... <_< <_< <_<

Se puoi metti una foto

Inviato

Se puoi metti una foto

Si, sarebbe interessante vedere una foto.

Se fosse come dice l'amico Maverick credo si tratterebbe del primo caso di un falso riferito ad una commemorativa. E se io proprio dovessi falsificare una commemorativa non lo farei con quella italiana di Torino 2006... Magari con una GK...

Inviato

Se non ricordo male tempo fa fu postata una moneta Falsa delle Olimpiadi 2006. Purtroppo non ho la minima idea di dove ricercarla.

Comunque ti prego Maverick di postare la foto nel nuovo Osservatorio Falsi. :D

Awards

Inviato

Se non ricordo male tempo fa fu postata una moneta Falsa delle Olimpiadi 2006. Purtroppo non ho la minima idea di dove ricercarla.

Ricordo anch'io che tempo fa era stato postato un 2 euro comm. Olimpiadi 2006 probabilmente falso.

Non capisco però quale sia il vantaggio a falsificare una moneta diciamo "particolare", e sicuramente più controllata dai collezionisti e non rispetto al 2 euro normale.

Inviato

Ricordo anch'io che tempo fa era stato postato un 2 euro comm. Olimpiadi 2006 probabilmente falso.

Non capisco però quale sia il vantaggio a falsificare una moneta diciamo "particolare", e sicuramente più controllata dai collezionisti e non rispetto al 2 euro normale.

Infatti è proprio questo il motivo che mi lascia perplesso sul fatto che per le commemorative si tratti di falsi.

Che motivo avrebbe un falsario di farsi scoprire falsificando una moneta che si differenzia in maniera decisa dalle altre quando potrebbe falsificarne una (leggasi Dante) che si confonderebbe molto più facilmente in mezzo alla miriade di monete similari che circolano comunemente ogni anno ?

Inviato

Azzardo un'ipotesi, magari il falsario ignorante, punta proprio sulla stranezza della moneta, pensando che altre persone possano tralasciare, magari un difetto, dicendo "Questa è strana, magari è fatta così a priori". Certo, non è un gran pensiero, si presumono troppi ignoranti, però....mi sembra l'unica spiegazione.....

p.s. spero di essermi fatto capire...:D

Awards

Inviato

Azzardo un'ipotesi, magari il falsario ignorante, punta proprio sulla stranezza della moneta, pensando che altre persone possano tralasciare, magari un difetto, dicendo "Questa è strana, magari è fatta così a priori". Certo, non è un gran pensiero, si presumono troppi ignoranti, però....mi sembra l'unica spiegazione.....

confermo in parte la tua ipotesi.

Conosco gente che valuta delle monete commemorative come false perché non le conoscono (in particolare l'EMU)

Inviato

Tutto è possibile ma almeno un paio di elementi mi lasciano da pensare.

Innanzitutto se devo produrre un falso devo garantirmi un tornaconto, quindi devo produrne quantitativi importanti, e secondo quello che posso aver capito non esistono centinaia di falsi di Torino 2006.

Secondariamente dubito che un falsario possa essere un ignorante. Impostare un traffico di falsi implica un impegno economico che richiede un rientro importante, altrimenti dubito che un professionista si muoverebbe, e questo non è lavoro da dilettanti. Pertanto se devo impeganre capitali lo faccio andando il più possibile sul sicuro, non vado a rischiare con una commemorativa che permette più facilmente di identificarmi.

Inviato

Il discorso non fa una piega. Boh, è senz'altro una cosa singolare....e se fossero falsi per l'estero?

Awards

Inviato (modificato)

potrebbe essere un'ipotesi, però rimango molto perplesso

Modificato da Diabolik73

Inviato (modificato)

messaggio doppio, sorry :P

Modificato da Diabolik73

Inviato (modificato)

mi chiedo quanto ci possono guadagnare a creare falsi.

intanto creare un falso bimetallico costa (immagino) mooolto di più di un falso "mono"metallico.

banalmente: se creare un falso 2 euro mi costa 4 volte un 50 cent oppure un falso 1 euro mi costa 2 volte un 50 cent è chiaro che conviene di più creare un 50 cent.

immagino che sia più conveniente creare i 50 cent vista l'invasione delle monetine "napoletane" marchiate 2002.

ignoro poi completamente con che tecnologia vengano creati.

Secondo voi in 1 ora quanti 50 cent possono venir lavorati? Io spero per loro almeno un centinaio..così da creare un totale di 50 euro, altrimenti, tolte le spese, converrebbe a questi falsari andare piuttosto a raccogliere i pomodori!

:D

Modificato da scheo

Inviato

banalmente: se creare un falso 2 euro mi costa 4 volte un 50 cent oppure un falso 1 euro mi costa 2 volte un 50 cent è chiaro che conviene di più creare un 50 cent.

Non sono d'accordo, considerando vera la relazione da te scritta non credo sia comunque conveniente creare i 50 cent per il semplice fatto che hai più monete da immettere nel mercato.

Inviato

intanto creare un falso bimetallico costa (immagino) mooolto di più di un falso "mono"metallico.

immagino che sia più conveniente creare i 50 cent vista l'invasione delle monetine "napoletane" marchiate 2002.

Secondo voi in 1 ora quanti 50 cent possono venir lavorati? Io spero per loro almeno un centinaio..così da creare un totale di 50 euro, altrimenti, tolte le spese, converrebbe a questi falsari andare piuttosto a raccogliere i pomodori!

Non ho idea dei costi di produzione per un falsario che sicuramente usa materiali più scadenti ma "conia" quantità più limitate di monete.

I costi di una zecca, in questo caso di quella austriaca, sono riportati qui http://www.krone.at/krone/S14/A5/object_id__23108/hxcms/index.html

Eccoli:

1 e 2 cent = 1 cent

5 e 10 cent = 2 cent

20 cent = 3 cent

50 cent = 4 cent

1 euro = 10 cent

2 euro = 20 cent (in Germania 13 cent)

Costo di produzione delle banconote:

5 euro = 7 cent

10 euro = 9 cent

tagli più grossi = 16 cent al massimo

Inviato

Non ho idea dei costi di produzione per un falsario che sicuramente usa materiali più scadenti ma "conia" quantità più limitate di monete.

I costi di una zecca, in questo caso di quella austriaca, sono riportati qui http://www.krone.at/krone/S14/A5/object_id__23108/hxcms/index.html

Eccoli:

1 e 2 cent = 1 cent

5 e 10 cent = 2 cent

20 cent = 3 cent

50 cent = 4 cent

1 euro = 10 cent

2 euro = 20 cent (in Germania 13 cent)

Costo di produzione delle banconote:

5 euro = 7 cent

10 euro = 9 cent

tagli più grossi = 16 cent al massimo

beh, questo è interessante.

però consideriamo che il falsario non ha una zecca a disposizone.

inoltre c'è un costo fisso che per la zecca viene ammortizzato su miliardi di pezzi mentre il falsario lo ammortizza in qualche migliaio...

Inviato

inoltre c'è un costo fisso che per la zecca viene ammortizzato su miliardi di pezzi mentre il falsario lo ammortizza in qualche migliaio...

Esattamente, è proprio questo il discorso che facevo. Se il "margine" di un falsario è nettamente più ridotto di quello che può essere per una zecca, creare falsi su monete da 20 cent. ha un senso ?

Oltre tutto da quanto sapevo io smerciare i falsi implica una riduzione notevole del valore impresso sulla moneta. Se "smercio" dei falsi li piazzo a un prezzo che si aggira su valori decisamente più bassi del facciale, per cui non mi stupirei se una moneta falsa da 20 cent. trovasse "mercato" tra chi le spaccia attorno ai 10-12 cent. per moneta. Dedotti i costi vivi, gli ammortamenti e tutto il resto cosa rimane ?

Inviato

Mi dispiace deludervi ma la moneta falsa da 2 euro non era la mia ma di un mio amico .............non saprei che fine le abbia fatta fare . Comunque posso dirvi che la moneta aveva lo stesso diametro dell'originale , stessa zigrinatura sul contorno , fabbricata per intero con lo stesso materiale (in quanto la parte d'orata tendeva a schiarirsi facendo tornare alla luce il grigio del metallo ) sui bordi (dove erano presenti delle lievi escoriazioni) c'era la presenza di ruggine (anche se in piccole quantità) . Volendo concludere posso dirvi che questa moneta era davvero ben riprodotta ! Bisognava guardarla con attenzione per capire che era un falso ..................Proverò a chiedere al mio amico se c'è l'ha ancora con se , in modo che possa proporvela con una foto .............VEDREMO...... ;) ;) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.