rick2 Inviato 21 Aprile, 2010 #1 Inviato 21 Aprile, 2010 questa l ho comprata per 4 euro , me l han venduta come un follis postumo di diocleziano , l ho comprata perche` mi piaceva il busto con il mantello dovrebbe essere treviri PTR in esergo diametro 28mm peso 6.9 grammi sul retro ci sono 2 figure , sopra mi pare di leggere IN DEO fatemi sapere cos` e` Cita
rick2 Inviato 21 Aprile, 2010 Autore #2 Inviato 21 Aprile, 2010 ingrandimento della legenda superiore Cita
gpittini Inviato 21 Aprile, 2010 #5 Inviato 21 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Non è "dopo morto", ma dopo l'abdicazione. Se è (come penso) Diocleziano, perchè potrebbe essere anche Massimiano, la legenda è: DN DIOCLETIANO FELICISSIMO SEN (=senatori) AUG. E' la Cohen 426; per la classificazione RIC occorrerebbe la zecca. Cita
vince960 Inviato 21 Aprile, 2010 #6 Inviato 21 Aprile, 2010 Questa, insomma... Non postuma ma dopo l'abdicazione: RIC 677a Diocletian Æ Post-Abdication Follis. D N DIOCLETIANO FELICISSIMO SEN AVG, radiate & laureate bust right, in imperial mantle with olive-branch & mappa / PROVIDENTIA DEORVM QVIES AVG, Providence standing right, extending hand to Quies standing left, holding branch & leaning on scepter. S left, KS center, F right, PTR in ex. Cita
rick2 Inviato 21 Aprile, 2010 Autore #7 Inviato 21 Aprile, 2010 hmhmhm infatti leggevo che potrebbe essere massimiano o diocleziano inoltre ho letto anche che la zecca PTR c `e` su tutte le monete , perche l han fatta a treviri e poi portata da altre parti per essere copiata , e an copiato anche la zecca ho visto ci sono emissioni di Kyzico con KZ la mia sembra avere TS tra i 2 figuri comunque domani la guardo meglio peccato per lo stato ciao e grazie Cita
Arka Inviato 22 Aprile, 2010 #8 Inviato 22 Aprile, 2010 Ogni zecca metteva la sua sigla. L'emissione dell'abdicazione fu abbondante perchè serviva di propaganda al progetto di Diocleziano per rinnovare l'impero. Bellissime le emissioni per la zecca di Aquileia. Cita
ssgardello Inviato 5 Maggio, 2010 #9 Inviato 5 Maggio, 2010 Mi aiutate a clessificare questa moneta di leopoldo 1683 ( argento diametro mm. 20,2 - peso gr 2,2 circa ) E qusta di M Teresa ( Argento - Diametro mm.28,3 - peso gr. 6,5 circa ) Vi ringrazio Silvio S. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..