Mirko8710 Posted April 22, 2010 Share #1 Posted April 22, 2010 Anche questa è chiaramente non identificabile, viste le sue condizioni, però si vede molto bene che è una FEL TEMP REPARATIO. Diametro: 16mm Al dritto si legge bene, o quasi, "CONSTAN" e al rovescio "PARA". Dal profilo a me sembrerebbe Costantino, per il naso più adunco, voi che dite? Il figlio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Nikko Posted April 22, 2010 Share #2 Posted April 22, 2010 Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR. Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua. Dovrebbe essere Costanzo Gallo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted April 22, 2010 Author Share #3 Posted April 22, 2010 :lol: bacchettami pure.... :( In effetti guardando meglio si nota il capone di Costanzo Gallo. Bhè, grazie! :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Exergus Posted April 23, 2010 Share #4 Posted April 23, 2010 Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR. Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua. Dovrebbe essere Costanzo Gallo :) Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro. Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente? Ciao, Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted April 23, 2010 Share #5 Posted April 23, 2010 Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro. Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente? Ciao, Exergus Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda (anche se in effetti pare di vedere traccia di un diadema o una corona d'alloro). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted April 23, 2010 Share #6 Posted April 23, 2010 Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D Allora, i tratti visibili del ritratto sono prorpi di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted April 23, 2010 Share #7 Posted April 23, 2010 (edited) Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D Guarda un po', invece stavolta ti stavo dando ragione... ;) Edited April 23, 2010 by vince960 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted April 24, 2010 Share #8 Posted April 24, 2010 Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda... E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi. Allora, i tratti visibili del ritratto sono propri di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura. La legenda continua non lascia scampo, ma devi ammettere che sembra proprio abbia qualcosa in testa (almeno in foto), l'usura a volte fa strani scherzi. Ciao, Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted April 24, 2010 Author Share #9 Posted April 24, 2010 Non appena rivedrò la moneta in mano vi saprò dire meglio. Abbiate un po' di pazienza....:D Il profilo di Gallo, che inizialmente non avevo notato, però è evidentissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
vince960 Posted April 24, 2010 Share #10 Posted April 24, 2010 Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda... E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi. Dicevo che dalle tavole di Helvetica si deduce che con la legenda continua per questa tipologia non ci sono imperatori laureati o 'diademati', quindi o l'una (legenda continua) o l'altra (testa laureata o diademata) oppure ancora, not in RIC :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts