Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche questa è chiaramente non identificabile, viste le sue condizioni, però si vede molto bene che è una FEL TEMP REPARATIO.

Diametro: 16mm

Al dritto si legge bene, o quasi, "CONSTAN" e al rovescio "PARA".

Dal profilo a me sembrerebbe Costantino, per il naso più adunco, voi che dite? Il figlio?

post-7356-1271945255,51_thumb.jpg

post-7356-1271945258,22_thumb.jpg

Awards

Inviato

Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR.

Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua.

Dovrebbe essere Costanzo Gallo :)

Inviato

:lol: bacchettami pure.... :( In effetti guardando meglio si nota il capone di Costanzo Gallo. Bhè, grazie! :D

Awards

Inviato

Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR.

Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua.

Dovrebbe essere Costanzo Gallo :)

Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro.

Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente?

Ciao, Exergus

Inviato

Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro.

Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente?

Ciao, Exergus

Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda (anche se in effetti pare di vedere traccia di un diadema o una corona d'alloro).

Inviato

Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D

Allora, i tratti visibili del ritratto sono prorpi di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura.

Inviato (modificato)

Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D

Guarda un po', invece stavolta ti stavo dando ragione... ;)

Modificato da vince960

Inviato

Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda...

E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi.

Allora, i tratti visibili del ritratto sono propri di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura.

La legenda continua non lascia scampo, ma devi ammettere che sembra proprio abbia qualcosa in testa (almeno in foto), l'usura a volte fa strani scherzi.

Ciao, Exergus

Inviato

Non appena rivedrò la moneta in mano vi saprò dire meglio. Abbiate un po' di pazienza....:D Il profilo di Gallo, che inizialmente non avevo notato, però è evidentissimo.

Awards

Inviato

Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda...

E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi.

Dicevo che dalle tavole di Helvetica si deduce che con la legenda continua per questa tipologia non ci sono imperatori laureati o 'diademati', quindi o l'una (legenda continua) o l'altra (testa laureata o diademata) oppure ancora, not in RIC :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.