Jump to content
IGNORED

[identificazione] Costantino o Costanzo?

Recommended Posts

Anche questa è chiaramente non identificabile, viste le sue condizioni, però si vede molto bene che è una FEL TEMP REPARATIO.

Diametro: 16mm

Al dritto si legge bene, o quasi, "CONSTAN" e al rovescio "PARA".

Dal profilo a me sembrerebbe Costantino, per il naso più adunco, voi che dite? Il figlio?

post-7356-1271945255,51_thumb.jpg

post-7356-1271945258,22_thumb.jpg

Awards

Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR.

Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua.

Dovrebbe essere Costanzo Gallo :)

:lol: bacchettami pure.... :( In effetti guardando meglio si nota il capone di Costanzo Gallo. Bhè, grazie! :D

Awards

Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR.

Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua.

Dovrebbe essere Costanzo Gallo :)

Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro.

Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente?

Ciao, Exergus

Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro.

Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente?

Ciao, Exergus

Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda (anche se in effetti pare di vedere traccia di un diadema o una corona d'alloro).

Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D

Allora, i tratti visibili del ritratto sono prorpi di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura.

Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D

Guarda un po', invece stavolta ti stavo dando ragione... ;)

Edited by vince960

Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda...

E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi.

Allora, i tratti visibili del ritratto sono propri di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura.

La legenda continua non lascia scampo, ma devi ammettere che sembra proprio abbia qualcosa in testa (almeno in foto), l'usura a volte fa strani scherzi.

Ciao, Exergus

Non appena rivedrò la moneta in mano vi saprò dire meglio. Abbiate un po' di pazienza....:D Il profilo di Gallo, che inizialmente non avevo notato, però è evidentissimo.

Awards

Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda...

E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi.

Dicevo che dalle tavole di Helvetica si deduce che con la legenda continua per questa tipologia non ci sono imperatori laureati o 'diademati', quindi o l'una (legenda continua) o l'altra (testa laureata o diademata) oppure ancora, not in RIC :)