Vai al contenuto
IGNORED

Regno e mercatini,cosa aspettarsi


Risposte migliori

Ragazzi,come penso sapete ho da poco iniziato una mia collezione di monete del Regno,in particolare di Scudi.

Come ho già detto da qualche parte,domenica inizierò la ricerca partendo dal mercatino che si svolge regolarmente a Lecce e nel quale è possibile trovare di tutto.

E' la mia prima esperienza di acquisto di monete e per questo sono piuttosto indeciso su come iniziare.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato di fare acquisti presso un mercatino domenicale,se è possibile trovare dei pezzi buoni da collezionare e con che frequenza si verificano questri "ritrovamenti numismatici". Io credo sinceramente di poter trovare qualcosina,anche perchè ci dovrebbe essere più di una bancarella dedicata alle monete..

Che mi dite ragazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono di Lecce quindi non conosco i venditori della zona, ma anzitutto voglio darti il classico consiglio di fare attenzione ai falsi: ai mercatini spesso abbondano! :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


anzitutto voglio darti il classico consiglio di fare attenzione ai falsi: ai mercatini spesso abbondano! :D

Soprattutto per gli scudi del Regno <_<

Se ancora non ce l'hai, il primo acquisto che dovresti fare al mercatino è quello di un buon catalogo (consiglio il Gigante). Anche dal semplice confronto tra le foto e le descrizioni del catalogo e la moneta che ti viene offerta puoi capire se ci sono differenze pacchiane (altro discorso per i falsi ben fatti) e farti un'idea anche dei prezzi.

E' buona norma diffidare degli affari....se ti offrono a 70 una moneta quotata 100 in catalogo ci può stare (ma non sempre, il 30% dal catalogo è uno sconto difficile da avere in un mercatino), se te la offrono a 30 quasi sicuramente è una sòla e tu hai buttato 30 euro.

E, sempre parlando di 30 euro, io, in un mercatino, prima di essermi fatto un pò le ossa, non spenderei più di quella cifra, per un singolo pezzo ;)

petronius B)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anzitutto voglio darti il classico consiglio di fare attenzione ai falsi: ai mercatini spesso abbondano! :D

Soprattutto per gli scudi del Regno <_<

Se ancora non ce l'hai, il primo acquisto che dovresti fare al mercatino è quello di un buon catalogo (consiglio il Gigante). Anche dal semplice confronto tra le foto e le descrizioni del catalogo e la moneta che ti viene offerta puoi capire se ci sono differenze pacchiane (altro discorso per i falsi ben fatti) e farti un'idea anche dei prezzi.

E' buona norma diffidare degli affari....se ti offrono a 70 una moneta quotata 100 in catalogo ci può stare (ma non sempre, il 30% dal catalogo è uno sconto difficile da avere in un mercatino) se te la offrono a 30 sicuramente è una sòla e tu hai buttato 30 euro.

E, sempre parlando di 30 euro, io, in un mercatino, prima di essermi fatto un pò le ossa, non spenderei più di quella cifra, per un singolo pezzo ;)

petronius B)

Grazie Petronius,molto preciso e chiaro.Ovviamente seguirò i tuoi consigli.Il catalogo lo comprerò sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

io giro spesso per i mercatini della mia regione e trovo sempre ottime occasioni da signori che si vogliono liberare di monete che avevano nel cassetto, ma non sempre trovi qualche monete che ti manca: generalmente hanno quelle monete che si vendono al kilo su ebay.

Occasioni non proprio così lampanti dai professionisti, che comunque offrono stupende monete, molto spesso che mancano e in ottimo stato di conservazione, a prezzi leggermente inferiori al prezzo di catalogo.

Diffida invece dei numismatici improvvisati che ti vendono un soldone del 1893 BI a 25 euro. Si fanno su le maniche con chi non conosce i reali prezzi delle monete.

Ho notato una cosa: vai ai mercatini sempre con il tuo catalogo, così ti rendi conto di cosa stai comprando, e poi fai vedere che non sei proprio così sprovveduto.

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


I mercatini possono diventare un'ottima risorsa per prendere buona merce a basso costo solo dopo aver inziato a conoscere i vari venditori e dopo esserti fatto conscere un po'.

inizia a fare giri di perlustrazione e identifica i venditori che ti ispirano più fiducia per la merce che vendono, poi fatti conoscere, salutando e mostrandoti cordiale... io facendo così mi sono fatto conoscere dai 3-4 venditori che preferisco e mi offrono sconti vantaggiosi che non fanno a tutti!

evita di rimanere nell'anonimato e vedrai che quando avranno capito che se ti trattano bene tornerai spesso da loro diventando un cliente fisso, ti riserveranno la merce migliore ai prezzi migliori ;)

almeno a me è successo così, io però vado nel mercatini di Milano dove ci sono solo venditori di numismatica....

Link al commento
Condividi su altri siti


I mercatini possono diventare un'ottima risorsa per prendere buona merce a basso costo solo dopo aver inziato a conoscere i vari venditori e dopo esserti fatto conscere un po'.

inizia a fare giri di perlustrazione e identifica i venditori che ti ispirano più fiducia per la merce che vendono, poi fatti conoscere, salutando e mostrandoti cordiale... io facendo così mi sono fatto conoscere dai 3-4 venditori che preferisco e mi offrono sconti vantaggiosi che non fanno a tutti!

evita di rimanere nell'anonimato e vedrai che quando avranno capito che se ti trattano bene tornerai spesso da loro diventando un cliente fisso, ti riserveranno la merce migliore ai prezzi migliori ;)

almeno a me è successo così, io però vado nel mercatini di Milano dove ci sono solo venditori di numismatica....

Avercene di mercatini come il tuo qui a Lecce!! Purtroppo ci sono solo venditori improvvisati ma non escludo che si possa trovare qualcosina..

Comunque provvederò a comperare un catalogo Gigante..Ho visto il prezzo in rete,si parla di una cifra intorno ai 15€..E' quello?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il Gigante è il più usato. Qui nel Triveneto si vedo che usano molto il catalogo Alfa. Io ho sia l'Alfa che l'Unificato. Il secondo ha i prezzi più bassi, così quando devo contrattare uso sempre questo :P !

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il Gigante è il più usato. Qui nel Triveneto si vedo che usano molto il catalogo Alfa. Io ho sia l'Alfa che l'Unificato. Il secondo ha i prezzi più bassi, così quando devo contrattare uso sempre questo :P !

Mi potresti dire con precisione cosa dovrei chiedere in negozio per comprare quello che tu definisci "Unificato"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unificato è il nome del catalogo. L'editore è CIF (commercianti italiani filatelici). Tu vai e chiedi: "Hai il catalogo Unificato 2010 per le monete del Regno e Repubblica?". C'è su anche San Marino, Vaticano, cartamoneta italiana e Casa Savoia dal 1802. Costo 16 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefanolecce !! Se hai la possibilità (o più che altro se ti capita) la Domenica vieni al mercatino della "Salinella" a Taranto troverai tutto quello che ti serve .............e quando dico tutto c'è propio tutto.........hahahah :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque non avevo fatto caso al tuo nome.........quindi di Lecce sinti ?? Io suntu de Taranto .......hahahahahah :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda gli scudi al mercatino di cui ti parlo spesso puoi farci degli affari ;) ;) ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefanolecce !! Se hai la possibilità (o più che altro se ti capita) la Domenica vieni al mercatino della "Salinella" a Taranto troverai tutto quello che ti serve .............e quando dico tutto c'è propio tutto.........hahahah :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque non avevo fatto caso al tuo nome.........quindi di Lecce sinti ?? Io suntu de Taranto .......hahahahahah :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda gli scudi al mercatino di cui ti parlo spesso puoi farci degli affari ;) ;) ;)

Ovviu ca su de lecce beddrhu! ;) Pe la precisione su de Galatina!

Grazie per la segnalazione del mercatino..Non appena prenderò la patente cercherò di venire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qua si parla dialetto :blink: , Ma per ora è comprensibile anche per un "polentone" come me :P

Ci vorrebbe mio papà che è di Squinzano! Ho qualche cugino a Surbo e san Cesario. Fino a quando non mi sono sposato e ho messo su famiglia si andava al mare a Casalabate dove mia zia ha una casetta proprio sul lungo-mare... Ah... bei posti! :search:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando a bomba sui mercatini. Un mio amico collezionista e venditore, stamattina ad un mercatino locale è riuscito piazzare la serie completa 5 lire acquilotto dal 26 al 30 (comprese le varianti a 2 rosette) a ben 1180 euro :blink: . In FDC è vero, ma che prezzo. Questo mio amico è un mago... cerchiamo un po' tutti di non fare come l'acquirente del lotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando a bomba sui mercatini. Un mio amico collezionista e venditore, stamattina ad un mercatino locale è riuscito piazzare la serie completa 5 lire acquilotto dal 26 al 30 (comprese le varianti a 2 rosette) a ben 1180 euro :blink: . In FDC è vero, ma che prezzo. Questo mio amico è un mago... cerchiamo un po' tutti di non fare come l'acquirente del lotto...

Uao 1180 euro !!! Un sabato fortunato......ora il tuo amico per le 5 lire si noleggia la Ferrari.........e via !!!!!!..... B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscendo il tipo, ci offrirà una ubriacatura bella pesante! :drinks: ...

HAHAHAHAHAH :lol: :D :lol: :D :lol: Grande !!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riesumo questa discussione ormai vecchiarella per raccontarvi la mia prima esperienza ad un mercatino.

Il mercatino in questione è quello di Gallipoli(Le). Ho trovato una persona che vendeva monete di Vittorio Emanuele 2° e Vittorio Emanuele 3°. Questa persona aveva degli scudi di VEII a dir poco bellissimi,autentici,con delle patine eccellenti e dei rilievi freschissimi. In particolare mi ha colpito uno scudo del 1875 che a mio avviso raggiungeva l'SPL. Allora ho chiesto gentilmente il prezzo,eccitato all'idea di fare il mio primo acquisto e disposto per questo anche a pagare bene la moneta.

Purtroppo il tizio ha buttato giù un prezzo esagerato e mi ha consigliato di lasciar perdere la moneta perchè era stanco,era lì dalla mattina presto,non aveva venduto niente e non voleva perdere tempo con dei ragazzini. Il tutto condito qua e là da improperi ed esclamazioni a dir poco ineducate e scortesi. A quel punto,il mio animo foscoliano e in particolare ortisiano è esploso in tutta la sua prepotenza. Mi sono congedato dal signore in un modo davvero forte,scagliandogli addosso la proiezione della mia eccitazione iniziale ormai abbattuta e sciupata da un simile villano. Moltissime persone hanno approvato il mio comportamento,evidentemente il signore non deve essere nuovo a simili comportamenti.

Così si è conclusa la mia prima giornata di mercatino. Una delusione grandissima e una rabbia enorme nei confronti di queste persone che purtroppo dalle mie parti abbondano e,vi assicuro, rendono il mezzogiorno italiano una realtà completamente diversa dal resto del Paese.

A volte sento proprio di dar ragione a quei politici della Lega e alle loro invettive contro il popolo meridionale.

PS

questo fatto mi obbliga a fare acquisti in rete e in particolare sulla baia.

Se qualcuno volesse consigliarmi qui o tramite MP qualche buon venditore,mi farebbe un enorme piacere.

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


il tizio ha buttato giù un prezzo esagerato e mi ha consigliato di lasciar perdere la moneta perchè era stanco,era lì dalla mattina presto,non aveva venduto niente e non voleva perdere tempo con dei ragazzini. Il tutto condito qua e là da improperi ed esclamazioni a dir poco ineducate e scortesi.

A me non è mai capitato, anche perchè ho iniziato a interessarmi di numismatica alle soglie degli "anta", ma sò di diversi casi in cui "commercianti" (il virgolettato dice tutto) trattano con due pesi e due misure il collezionista che loro credono esperto e il giovane considerato alle prime armi <_<

Hai tutta la mia solidarietà :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...al di la delle considerazioni politche... :ph34r: :ph34r: ...non ti far scoraggiare dal cafone di turno....ti assicuro che personalmente ho avuto pessime esperienze anche con certi eminenti esponenti del mercato numismatico più blasonato, in convegni anche importanti....quindi se ti è capitato il pezzente di turno....ignoralo....alla fine della fiera...tu ti tieni i soldi e lui le monete....il cliente è sacro...se non lo ha capito...forse deve cambiare mestiere.... ;) ;)

renato

...hai 18 anni...salta su un treno ogni tanto e magari ti godi qualche bel convegno...magari riccione..tanto per iniziare ...a fine estate... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano,non farti scoraggiare,hai solo beccato un villano.Poi se lo frequnti spesso questo mercatino,che non conosco ma immagino identico a tutti gli altri,ti notano e ti riconoscono.

Si,i convegni ma non ce ne sono a scadenza settimanale e sotto casa.Nei mercatini ho trovato occasioni eccellenti e ho completato delle serie comprando le comuni,in ottime conservazioni e poca spesa.Poi ti fai le ossa e si fa pratica per le grandi vetrine dei convegni :)

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Così si è conclusa la mia prima giornata di mercatino. Una delusione grandissima e una rabbia enorme nei confronti di queste persone che purtroppo dalle mie parti abbondano e,vi assicuro, rendono il mezzogiorno italiano una realtà completamente diversa dal resto del Paese.

La situazione è comune spesso e ubiquitaria... ci siamo capitati tutti. Qui troverai ampie testimonianze (anche una mia recente) <_<

Mal comune non è mezzo gaudio ma ti fa capire di non prendersela più di tanto... ;)

Saluti

Simone

PS per quanto riguarda la baia, regolati con i feedback e usa paypal almeno i primi tempi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Mi spiace per l'evento spiacevole.

Quoto i consigli degli amici che mi hanno preceduto, per qualche venditore fidato, ti mando un mp, di quei pochissimi da cui io mi servo.

Cordialissimi saluti,

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ti mando qualcosa anch'io anche se oramai i venditori seri su e-bay vendono a prezzo di negozio se non addirittura anche un po' più alto. Professionalità e serietà è vero che si pagano però......

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.