Vai al contenuto
IGNORED

8 reales Filippo V del 1745


angelo66

Risposte migliori

Bellissimo colonnato, le pezze da 8 circolavano da noi nel meridione, in Sicilia erano accettate con il concambio di 12 tarì + 10 grani (la moneta era più pesante delle nostre piastre). Circolavano anche le partizioni degli 8 real, ognuna col suo concambio prestabilito. Quale moneta coloniale spagnola veniva battuta in molte località: la Spagna ebbe varie zecche, tanto nelle Indie, chiamate poi America come nella metropoli. Ogni anno montagne di monete venivano imbarcate nelle flotte che salpavano alla volta di Siviglia (prima), e a Cadice e in vari porti spagnoli dal 1739.

Ecco che questa moneta viene spesso ritrovata nei galeoni affondati nei caraibi, MA NON SOLO, se volete potete fare una piccola ricerca sul relitto del Polluce o Pollux, affondato nel Mediteranneo nello spazio di mare antistante l'Isola D'Elba: la nave trasportava 70.000 colonnati ed altri tesori andati purtroppo irrimediabilmente perduti a causa di una maldestra azione di recupero operata da una spedizione di criminali inglesi che speravano di poterene trafugare impunemente il contenuto. Comunque ritengo che anche qui in Sicilia vi siano stati ritrovamenti di colonnati (i soliti tesoretti e forse anche qualche sommozzatore.............).

Allego un estratto da Wikipedia.

L'atto di vandalismo portato a termine da questi cacciatori di tesori ha compromesso gravemente l'integrità del relitto, ma soprattutto mancano la quasi totalità delle monete d'oro . Questo episodio ha causato la perdita di un grosso patrimonio che sicuramente circola sul mercato nero, ma ancora maggiore è la perdita storica subita. Sul Polluce viaggiavano passeggeri di rilievo: madame d'Uxhull, la duchessa napoletana de la Rocca , il capitano d'artiglieria russo Taharichoff e tutti viaggiavano con ingenti somme di denaro e preziosi . L'ipotesi è che sulla nave si fossero dati appuntamento alcuni nobili simpatizzanti con le idee mazziniane e che con quell'oro intendessero finanziare la causa rivoluzionaria.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Augusto2006 per il post esaudiente, è una bella moneta e anche storica. Nella sezione delle monete siciliane ho postato sabato un' altra bella moneta, 12 tari del 1796, che sicuramente ti piacerà. Ciao e sempre grazie a tutti per i post di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Angelo, ho già fatto un intervento sul tuo 12/tarì del 1796, se ti ricordi è quello dove ti ho dato il benvenuto.

Solo ora mi accorgo che hai postato altre belle monete nella sezione delle zecche straniere.

Alla luce di quanto scritto prima ti voglio segnalare l'opportunità di inserire una discussione sul tuo 8 real anche nella sezione Due Sicilie, giacchè devonsi considerare, a tutti gli effetti, facenti parte della monetazione Borbonica: pensa che nelle più famose collezioni italiane di monete e medaglie Borboniche andate in asta nei primi del 900 c'erano anche i colonnati come il tuo.

La discussione che potresti aprire sulla sezione Due Sicilie avrebbe sicuramente maggiore visibilità e condivisione.

Ciao e complimenti per l'ottimo materiale.

Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Angelo, ho già fatto un intervento sul tuo 12/tarì del 1796, se ti ricordi è quello dove ti ho dato il benvenuto.

Solo ora mi accorgo che hai postato altre belle monete nella sezione delle zecche straniere.

Alla luce di quanto scritto prima ti voglio segnalare l'opportunità di inserire una discussione sul tuo 8 real anche nella sezione Due Sicilie, giacchè devonsi considerare, a tutti gli effetti, facenti parte della monetazione Borbonica: pensa che nelle più famose collezioni italiane di monete e medaglie Borboniche andate in asta nei primi del 900 c'erano anche i colonnati come il tuo.

La discussione che potresti aprire sulla sezione Due Sicilie avrebbe sicuramente maggiore visibilità e condivisione.

Ciao e complimenti per l'ottimo materiale.

Augusto

io invece la lascierei nelle zecche straniere

sicuro i colonnati circolavano in italia , ma circolavano dappertutto , dal sud america alle filippine , negli usa , in spagna in olanda , e persino in inghilterra

al tempo questa era la valuta predominante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.