Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

gradirei sapere se la medaglia (foto allegata) è originale, quando è stata coniata e se ha un valore,

ringrazio e cordialmente saluto

Alfredpost-18917-1272443960,83_thumb.jpg

post-18917-1272443960,01_thumb.jpg

Inviato

salve, premesso che le medaglie non sono il mio campo, ipotizzo che sia stata fatta durante il pontificato di Leone XIII, per commemorare un centenario di san Luigi Gonzaga, quindi nel 1891.

Attendiamo altri pareri.

Awards

Inviato

Bene incomincio a saperne di più, ringrazio quindi Bavastro e rimango in attesa di altre notizie.

Saluti a tutti

Alfred

Inviato

Salve,

nessuno mi sa dire di più sulla medaglietta di Papa Leone XIII? ha qualche valore numismatico? ne esistono di diverso tipo di questo papa?

ringrazio in anticipo chi mi può dare qualche informazione.

Cordiali saluti

Inviato

Il Patrignani nelle note sulle medaglie relativa a Papa Leone XIII scrive che nell'anno 1891 furono emesse tre medaglie private (non precisa se di diversa tipologia o solo di diverso diametro) per ricordare il centenario della morte di San Luigi Gonzaga: La tua medaglia è di piccolo modulo (di norma con tirature più elevate); non sono in grado dalla foto di stabilire il metallo. Il valore è assolutamente modesto con un piccolo incremento se si tratta di coniazione in argento.

Inviato

Ringrazio Renzo 1940,

per la sua esauriente spiegazione; no non credo sia argento, e non so di quale materiale potrebbe essere, ottone? dal colore giallino????

Saluti cordiali

Alfred

Inviato

E' probabile si tratti si metallo argentato forse ottone o bronzo argentato.

Se mi fornisci il diametro provvedo all'inserimento della scheda nelle medaglie di Leone XIII - senza data (successivamente puoi inserire la Tua foto nel catalogo)

in quanto la datazione non è presente anche se con ogni probabilità appartiene all'anno 1891 come ricordato dalla nota del Patrignani riportata da Renzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.