alexelia Posted April 28, 2010 Share #1 Posted April 28, 2010 la moneta pesa 10 gr è d'oro e misura 3cm di diametro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted April 28, 2010 Author Share #2 Posted April 28, 2010 retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted April 28, 2010 Share #3 Posted April 28, 2010 (edited) buongiorno, la tipologia della moneta si richiama gli scudi d'oro della Repubblica di Siena in Montalcino. Attendiamo sviluppi... Edited April 28, 2010 by bavastro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
alexelia Posted April 29, 2010 Author Share #4 Posted April 29, 2010 grazie per adesso volevo anche sapere una sua stima grazie a tutti per adesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 29, 2010 Share #5 Posted April 29, 2010 (edited) allora se e` vera dovrebbe essere un 4 scudi della repubblica di SIena per montalcino sotto Enrico II di francia del 1556 sarebbe una moneta R5 se vera , mi lascia perplesso il peso che sembrerebbe di un 3 ducati e non 4 e soprattutto mi lascia perplesso la freschezza sempre che sia vera e in merito non mi pronuncio ciao Edited April 29, 2010 by rick2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted April 29, 2010 Share #6 Posted April 29, 2010 La moneta, riportata nel CNI al n° 1 e nel MIR al n° 350 è considerata da quest'ultimo un falso del periodo dello Storicismo (stile del XVI sec.). Ne viene indicato un peso di 13 g per un diametro di 32 mm. Purtroppo non sono un esperto di questa monetazione quindi spero che altri siano in grado di essere più esaurienti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 29, 2010 Share #7 Posted April 29, 2010 La moneta, riportata nel CNI al n° 1 e nel MIR al n° 350 è considerata da quest'ultimo un falso del periodo dello Storicismo (stile del XVI sec.). Ne viene indicato un peso di 13 g per un diametro di 32 mm. Purtroppo non sono un esperto di questa monetazione quindi spero che altri siano in grado di essere più esaurienti. allora ci sta` che possa essere questa lo stile di coniazione non mi pare del 1500 ma piu` tardo , non mi convince il peso comunque ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas Posted April 29, 2010 Share #8 Posted April 29, 2010 Ha fatto lei la foto? complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 29, 2010 Share #9 Posted April 29, 2010 comunque se le informazioni sono queste tolgo la valutazione che ho dato prima. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted April 29, 2010 Author Share #10 Posted April 29, 2010 comunque se le informazioni sono queste tolgo la valutazione che ho dato prima. ciao ciao per ora ringrazio tutti si le foto le ho fatte io ma non ho capito la moneta e vera oppure no? la tenuta in banca mia nonna per 30 anni e nel caso fosse vera vorrei sapere la sua valutazione e non ho capito nella citazione sopra cosa sono quelle sigle dove 1 la classifica come 1 e nella seconda come al 350 posto grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted April 29, 2010 Author Share #11 Posted April 29, 2010 La moneta, riportata nel CNI al n° 1 e nel MIR al n° 350 è considerata da quest'ultimo un falso del periodo dello Storicismo (stile del XVI sec.). Ne viene indicato un peso di 13 g per un diametro di 32 mm. Purtroppo non sono un esperto di questa monetazione quindi spero che altri siano in grado di essere più esaurienti. allora ci sta` che possa essere questa lo stile di coniazione non mi pare del 1500 ma piu` tardo , non mi convince il peso comunque ciao ciao e stata misurata con una bilancia del cavolo dovrei misurarla con una bilancia elettronica e poi si e circa 3,2cm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted April 29, 2010 Author Share #12 Posted April 29, 2010 Ha fatto lei la foto? complimenti si le foto le ho fatte io grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 29, 2010 Share #13 Posted April 29, 2010 come diceva fedafa non e` strettamente un originale perche` coniata successivamente pero` la moneta e` citata sul CNI e penso che possa essere stata coniata nel 1700 o giu` di li comunque aspetta anche altri pareri ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted April 29, 2010 Author Share #14 Posted April 29, 2010 come diceva fedafa non e` strettamente un originale perche` coniata successivamente pero` la moneta e` citata sul CNI e penso che possa essere stata coniata nel 1700 o giu` di li comunque aspetta anche altri pareri ciao cosa e il cni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted April 29, 2010 Share #15 Posted April 29, 2010 cosa e il cni? il Corpus Nummorum Italicorum ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted April 29, 2010 Author Share #16 Posted April 29, 2010 cosa e il cni? il Corpus Nummorum Italicorum ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum dove la trovo la mia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted May 2, 2010 Author Share #17 Posted May 2, 2010 cosa e il cni? il Corpus Nummorum Italicorum ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum dove la trovo la mia? ragazzi aiutatemi ad avere una stima della moneta... grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted May 5, 2010 Author Share #18 Posted May 5, 2010 La moneta, riportata nel CNI al n° 1 e nel MIR al n° 350 è considerata da quest'ultimo un falso del periodo dello Storicismo (stile del XVI sec.). Ne viene indicato un peso di 13 g per un diametro di 32 mm. Purtroppo non sono un esperto di questa monetazione quindi spero che altri siano in grado di essere più esaurienti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexelia Posted May 5, 2010 Author Share #19 Posted May 5, 2010 Mi potresti mandare la copia dove sta la mia moneta nel CNI ti ringrazio ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Retiko Posted May 6, 2010 Share #20 Posted May 6, 2010 Confermo che la moneta è un falso dello storicismo! Il suo valore dipende molto da chi può mostrare interesse all'acquisto, é comunque una moneta in oro che può benissimo essere collezionata da chi segue questo tipo di monetazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts